Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MARTEDI ancora potenziale instabilità su gran parte d'Italia

MARTEDI il minimo barico resterà sul Mar Ligure e darà origine a condizioni instabili, specie al nord ed al sud. MERCOLEDI migliora al nord e sulla Toscana, instabile sulle altre regioni. GIOVEDI tempo discreto ovunque, ma con aumento delle nubi al nord in serata.

Previsioni meteo - 27 Settembre 2010, ore 10.31

Bellissimo esemplare di "Cumulonimbus capillatus incus", classica nube da instabilità che si origina a causa di intensi moti verticali al suo interno. Spesso da origine a temporali anche violenti!

 

Martedì, 28 settembre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest generali condizioni di instabilità. Belle schiarite si alterneranno ad addensamenti consistenti, associati anche a rovesci o temporali a carattere sparso. In serata tendenza a miglioramento, con schiarite sempre più ampie. Ventilazione debole o moderata in prevalenza orientale, mar ligure mosso. Temperature in ulteriore e lieve calo.

NORD-EST
Sul nord-est tempo instabile. Belle schiarite si alterneranno ad addensamenti consistenti, associati anche a rovesci o temporali a carattere sparso, più frequenti sul Veneto. Fenomeni meno probabili in Alto Adige. In serata attenuazione dei fenomeni. Ventilazione debole da sud est, mare poco mosso. Temperature in ulteriore e lieve calo.

CENTRO
Nubi irregolari su tutte le regioni. Possibili precipitazioni su Sardegna settentrionale, Toscana, Umbria ed entroterra marchigiano, anche a carattere temporalesco. Più asciutto il tempo su Lazio e Abruzzo. Ventilazione moderata tra ovest e sud ovest, mari mossi. Lieve calo termico, specie sotto precipitazioni.

SUD
Nubi irregolari su tutte le regioni. Qualche rovescio o temporale su Golfo di Taranto, Sicilia e Calabria. Più asciutto il tempo altrove. Ventilazione debole meridionale, da nord sulla Sicilia. Mari mossi. Temperature in lieve calo.

Mercoledì, 29 settembre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest giornata in prevalenza soleggiata, salvo addensamenti bassi in Valle d'Aosta e velature orografiche in transito sul comparto alpino dell'alto Piemonte e dell'alta Lombardia. Vento debole, da est in val Padana, da nord in montagna. Mar Ligure tranquillo. Temperature stazionarie.

NORD-EST
Sul nord-est, in mattinata, addensamenti tra Emilia Romagna e basso Veneto, con qualche rovescio residuo, in attenuazione. Altrove soleggiato, ma con velature in transito nel pomeriggio sull'area alpina. Vento debole, da est in val Padana, da sud sulle Alpi. Mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie.

CENTRO
Su Marche, Umbria orientale ed Abruzzo tempo un po' instabile con possibilità di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo, salvo il transito di nubi poco consistenti e non associate a fenomeni. Ventilazione moderata da nord, mari mossi. Lieve calo termico in Adriatico e nelle zone interne.

SUD
Su tutte le regioni tempo instabile. Possibili rovesci o temporali più intensi al mattino lungo le coste e nel pomeriggio nelle zone interne. Parziale miglioramento in serata ad iniziare dalla Campania. Ventilazione sostenuta da nord, mari molto mossi. Temperature in calo.

Giovedì, 30 settembre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest iniziali condizioni di bel tempo. Nel corso della giornata nubi in aumento, specie sulla Liguria, dove in serata sarà possibile qualche debole pioggia. Ventilazione in rotazione a sud, moderata. Mar Ligure mosso. Temperature in aumento.

NORD-EST
Sul nord-est nubi sparse su Trentino, Alto Veneto e Friuli. Non si esclude qualche pioggia isolata nel pomeriggio ed in serata. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato, senza fenomeni. Ventilazione debole da sud, temperature in aumento.

CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Velature in arrivo da ovest su Sardegna e Tirreno, senza conseguenze. Ventilazione debole variabile, mari poco mossi. Temperature in aumento.

SUD
Addensamenti locali sul Salento e tra la Sicilia e la Calabria, in via di attenuazione. Per il resto bel tempo, salvo velature in transito senza conseguenze. Venti moderati da nord, in via di attenuazione, mari mossi. Lieve aumento delle temperature massime.

Tendenza per i giorni successivi: VENERDI tende a peggiorare al nord con rovesci in arrivo da ovest. SABATO piogge sparse su gran parte del nord e della Toscana. La tendenza vedrà un tempo umido e piovoso stante l'ingresso delle correnti atlantiche.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.48: A15 Parma-La Spezia

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Svincolo Pontremoli (Km. 74,6) e Allacciamento A1 Milano-Napoli…

h 21.40: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum