Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Martedì temporali su estremo nord-est e gran parte del centro-sud

Martedì temporali su Venezie e Romagna in rapido trasferimento verso il centro-sud, ad eccezione della Sardegna. Mercoledì moderata instabilità sul medio Adriatico e al sud, bello e terso altrove, giovedì ancora instabilità pomeridiana nelle zone interne del centro-sud, più sole sulle altre regioni. Temperature dapprima in diminuzione ovunque, poi in lieve ripresa al nord.

Previsioni meteo - 19 Agosto 2013, ore 11.21

Martedì, 20 agosto 2013
NORD-OVEST: al mattino poca nuvolosità su alta Valtellina e Mantovano, in dissolvimento. Per il resto sarà una giornata in gran parte soleggiata. Modesta attività cumuliforme a base alta nel pomeriggio in montagna, in un contesto ventilato, accompagnato da aria trasparente e clima gradevole. Mar Ligure molto mosso al largo.

NORD-EST: maltempo al mattino, su Romagna e Friuli Venezia Giulia, con successivo passaggio a variabilità. Nubi sparse in Alto Adige, senza fenomeni degni di nota, bel tempo sugli altri settori, in un contesto di ventilazione settentrionale anche sostenuta. Bora sul golfo. Mare molto mosso. Temperature in calo.

CENTRO: temporali al mattino su Livornese e Marche, in trasferimento verso il sud della Toscana, l'Umbria e, nel corso del pomeriggio, anche alle zone interne del Lazio e all'Abruzzo. Schiarite pomeridiane in Toscana, più sole in Sardegna. Venti settentrionali e calo delle temperature.

SUD: al mattino nubi su Calabria tirrenica, Molise e Foggiano, bello altrove. Nel pomeriggio peggiora su quasi tutto il meridione con temporali, calo delle temperature e rotazione del vento da settentrione. Fenomeni meno probabili su Salento ed ovest Sicilia.

Mercoledì, 21 agosto 2013
NORD-OVEST: bella giornata di sole su tutti i settori, in un contesto di aria asciutta con atmosfera tersa e trasparente. Pochi e innocui cumuli di bel tempo nel pomeriggio in montagna. In Liguria vento forte da nord e mare molto mosso al largo. Clima gradevole, anche fresco in montagna.

NORD-EST: qualche nube bassa al mattino su pianura veneta ed entroterra romagnolo, in dissolvimento. Per il resto bella giornata di sole, in un contesto asciutto con atmosfera tersa e trasparente. Bora tesa sull'alto Adriatico e mare molto mosso. Clima gradevole, anche fresco sulle Alpi.

CENTRO: al mattino ultime note di instabilità su Marche, Abruzzo e Appennino laziale, altrove bel tempo. Nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco su Appennino laziale-abruzzese e monti sardi, per il resto soleggiato, in un contesto ventilato e gradevole.

SUD: condizioni di moderata instabilità, con annuvolamenti alternati a schiarite. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci anche temporaleschi qua e là, specie su Cilento, Calabria e zone interne della Sicilia. Ventoso, specie in Sardegna. Clima gradevole per la stagione.

Giovedì, 22 agosto 2013
NORD-OVEST: giornata per buona parte soleggiata su tutti i settori. Nel corso del pomeriggio potrà comunque formarsi qualche cumulo modesto in montagna, mentre ad alta quota tenderà ad aumentare una nuvolosità sottile e stratificata da nord verso sud, senza disturbi. Caldo moderato.

NORD-EST: mattina soleggiata. Tra pomeriggio e sera moderata formazione di cumuli in montagna, senza piogge. Ad alta quota transiteranno inoltre banchi nuvolosi stratificati che renderanno il cielo velato, specie verso sera. Temperature stazionarie e nella norma.

CENTRO: mattinata serena ovunque. Nella seconda parte della giornata sviluppo di addensamenti sulle zone interne e montuose, anche associati a brevi temporali su Appennino laziale ed abruzzese. Su pianure e coste sempre soleggiato. Temperature nella norma.

SUD: mattina instabile su Calabria, sud Puglia e nord Sicilia con brevi acquazzoni. Altrove più sole. Con il passare delle ore sviluppo di addensamenti, anche associati a locali temporali, meno probabili su Foggiano ed ovest Sicilia. Temperature nella norma.


TENDENZA SUCCESSIVA Venerdì 23 transito di banchi nuvolosi poco organizzati che potranno comunque innescare qualche isolato temporale pomeridiano su Alpi Marittime, Alpi orientali, sud Appennino ed est Sicilia. Sabato 24 prevalenza di bel tempo con moderata attività cumuliforme pomeridiana lungo le Alpi. Generale ma moderato rialzo termico. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum