00:00 5 Luglio 2004

Martedì temporalesco su Alpi, Prealpi e zone pedemontane del nord

Sarà un martedì decisamente instabile quello che si preparano a vivere le regioni alpine e la fascia pedemontana del nord. Più coinvolte dai fenomeni Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta. Sul resto del Paese in gran parte soleggiato, al sud anche molto caldo. Mercoledì e giovedì ancora instabilità sul settentrione con graduale coinvolgimento anche della Toscana e della Sardegna. Temperature tendenzialmente in calo al nord, sempre elevate al centro-sud, almeno sino al week-end.

Martedì, 06 luglio 2004
NORD: Su Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino-Alto Adige e Cadore cielo spesso nuvoloso e a tratti alcuni rovesci, temporaleschi nel pomeriggio e verso sera. I fenomeni temporaleschi potranno sconfinare occasionalmente anche sulle zone di pianura a nord del Po. Un po’ di nuvolaglia anche sulla Liguria al mattino, per il resto abbastanza soleggiato, temperature in leggero calo ma un po’ di afa ovunque, venti meridionali.

CENTRO: Qualche addensamento sulla Toscana e nel pomeriggio anche sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Per il resto in prevalenza soleggiato. Caldo ovunque con temperature massime in aumento e punte di 34°C. Venti deboli meridionali.

SUD: Tempo buono, di stampo prettamente estivo. Qualche innocuo banco nuvoloso di passaggio solamente sulle coste tirreniche. Temperatura in aumento e caldo. Venti deboli.

Mercoledì, 07 luglio 2004
NORD: Giornata instabile, con addensamenti irregolari e rischio di brevi rovesci, ad eccezione della Liguria e della costa romagnola dove il tempo rimarrà asciutto. Gli acquazzoni saranno più probabili al mattino su alto Piemonte ed alta Lombardia, nel pomeriggio temporali sparsi su Prealpi e Valpadana, cielo chiuso e rovesci sulle Alpi, nuvolosità irregolare altrove. Temperatura in lieve calo, più apprezzabile nei valori massimi. Venti meridionali con raffiche irregolari nei temporali..

CENTRO: Prevalenza di sole e caldo afoso per gran parte della giornata; solo sulla Toscana ed il Perugino nel pomeriggio si formeranno alcuni banchi di nubi dense e minacciose, ma difficilmente pioverà. In serata nubi in aumento sulla Sardegna. Temperatura stazionaria. Vento teso nel Sulcis, debole altrove dai quadranti meridionali.

SUD: Soleggiato e caldo, con punte di 36-37°C nelle zone interne della Puglia. Vento teso sul Canale d’Otranto.

Giovedì, 08 luglio 2004
NORD: Ancora instabile su Alpi, Prealpi, Piemonte ed alta Lombardia con rischio di qualche rovescio o temporale in giornata. Altrove nubi di passaggio, con cielo a tratti coperto a nord del Po, ma basso rischio di pioggia. Temperatura in ulteriore calo. Vento teso da SSW sulle Alpi.

CENTRO: Sulla Sardegna e la Toscana cielo a tratti nuvoloso, con rischio di brevi rovesci in giornata, più probabile nel Sassarese, isolati temporali in Toscana. Soleggiato e caldo sulle altre zone; qualche nube alta e sottile velerà il cielo di Umbria, Lazio e Marche, ma non pioverà. Temperature massime fino a 34-36°C nelle grandi città di Umbria, Abruzzo e Lazio. Vento forte di Scirocco sul Canale di Sardegna.

SUD: Sereno e molto caldo, con punte di 38-40°C nelle zone interne della Puglia, 35-36°C su Sicilia e Calabria.
Autore : Alessio Grosso