00:00 26 Novembre 2012

Martedì tempo perturbato con piogge al nord e sul Tirreno

Martedì tempo perturbato con piogge intense al nord, in estensione anche al Tirreno in giornata. Mercoledì tempo perturbato su tutta l'Italia, con piogge intense e temporali sul Tirreno, ventoso, ma non freddo. Giovedì ancora instabile ovunque, con quota neve in calo al nord.

Martedì, 27 novembre 2012
NORD-OVEST
Ulteriore peggioramento su tutte le regioni. Piogge sparse, anche intense e a carattere di rovescio su Liguria e fascia prealpina specie tra pomeriggio e sera. Neve sui 1500-1700 metri. Sostenuta ventilazione sciroccale sulla Liguria. Umido, ma non freddo.
NORD-EST
Brutto tempo su tutte le regioni, con piogge anche intense tra pomeriggio e sera su fascia prealpina e Friuli. Fenomeni meno frequenti ed intensi in Emilia, ombra pluviometrica sulla Romagna. Neve sopra i 1700 -1900 metri. Clima umido, ma non freddo.
CENTRO
Su Toscana, Umbria occidentale e Lazio nubi irregolari con possibilità di qualche pioggia o rovescio nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in genere di tipo medio alto, con qualche schiarita e basso rischio di fenomeni. Mite.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio alto, in un contesto di cielo lattiginoso per probabile sabbia in sospensione. Qualche debole pioggia sarà possibile sulla Calabria Ionica, la Sicilia orientale e il Salento. Forte Scirocco e clima mite.
 

Mercoledì, 28 novembre 2012
NORD-OVEST
Tempo molto perturbato su tutte le regioni. Precipitazioni anche intense, specie su Piemonte e Ponente Ligure. Quota neve in temporaneo rialzo, fino a 1800 metri. Ventilazione sostenuta, prima da sud est, poi da sud ovest, temperature in calo solo dalla sera.
NORD-EST
Tempo molto perturbato su tutte le regioni. Precipitazioni intense e persistenti su alto Veneto, Trentino e Friuli. Quota neve in temporaneo rialzo, fino a 2000 metri, ma in nuovo calo dalla sera. Ventilazione sostenuta meridionale, temperature stabili.
CENTRO
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di maltempo. Piogge anche intense e temporalesche saranno possibili tra la bassa Toscana e il Lazio. Piogge meno intense sul versante adriatico e l’est della Sardegna. Forte vento da sud, fresco e umido.
SUD
Tempo perturbato ovunque. Precipitazioni più probabili sulla Campania, la Calabria ionica e il Salento. Pause asciutte possibili sulla Calabria Tirrenica, sul Gargano e sul Molise. Sostenuta ventilazione sciroccale ovunque, clima umido, ma mite.
 

Giovedì, 29 novembre 2012
NORD-OVEST
Ancora tempo instabile su tutte le regioni al mattino, con aria più fredda e quota neve in calo fino a 800 metri sulle Alpi, 1200 metri sull’Appennino Ligure. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni ad iniziare dai settori settentrionali.
NORD-EST
Tempo perturbato al mattino con piogge ancora intense sulla fascia prealpina, ma in attenuazione. Quota neve in calo fino a 1000 metri. Nel corso della giornata progressiva attenuazione dei fenomeni. Possibile ombra pluviometrica sulla Romagna. Più freddo.
CENTRO
Ancora piogge intense al mattino sulla Sardegna occidentale e lungo il versante tirrenico. Fenomeni meno probabili sull’Umbria orientale e il versante adriatico. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni, ma precipitazioni sempre possibili. Più freddo.
SUD
Instabile, con temporali anche intensi sulla Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia occidentale. Più asciutto sulle altre regioni. Nel corso della giornata situazione invariata, con piogge sempre più probabili sui versanti occidentali. Fresco e ventoso.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì ancora tempo instabile su gran parte d’Italia, con quota neve in ulteriore calo, specie al centro-nord. Sabato e domenica tempo più freddo e con qualche fenomeno al centro e al sud, migliora al nord. Evoluzione da confermare.
 

Autore : Paolo Bonino