00:00 31 Dicembre 2012

Martedì tempo in peggioramento al nord-ovest, specie in serata

Martedì nubi in aumento da ovest e prime precipitazioni nel pomeriggio sul settore nord-occidentale, invariato altrove. Mercoledì peggiora al nord e sul Tirreno, con neve a bassa quota al nord. Ventoso e freddo al nord. Giovedì nubi sparse sulla Penisola, con precipitazioni residue, in attenuazione. Incipiente aumento termico.

Martedì, 1 gennaio 2013
NORD-OVEST
In pianura banchi di nebbia al mattino, in sollevamento nell’arco della giornata. Nubi in aumento altrove, con piogge in Liguria tra pomeriggio e sera, in estensione alle pianure in nottata. Neve sopra i 700-800 metri, in calo fino a 500 metri nella notte. Freddo.
NORD-EST
Ultimi banchi di nebbia in pianura al mattino, in sollevamento. Nubi in aumento da ovest verso est su tutti i settori entro il pomeriggio-sera, quando avremo anche brevi nevicate sulle Alpi e locali piogge sul Veneto. Ventilazione debole, clima freddo.
CENTRO
Nubi sparse sulla Sardegna e sulla Toscana, in intensificazione nell’arco della giornata e tendenza a qualche debole pioggia in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo, con aumento della nuvolosità sul Lazio dal pomeriggio. Rotazione del vento a sud, mite di giorno.
SUD
Un po’ di nubi saranno presenti tra la Calabria, la Sicilia e la Puglia, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo, ma con nubi in aumento sulla Campania in serata. Clima nel complesso mite e ventoso.
 

Mercoledì, 2 gennaio 2013
NORD-OVEST
Su Val d’Aosta e Alto Piemonte nubi sparse, ma precipitazioni solo sporadiche. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso, con piogge e neve sui 300-400 metri. Non si esclude qualche fiocco di neve in pianura sul basso Piemonte, specie al mattino. Freddo.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutti i settori. Possibili precipitazioni sparse, nevose sopra i 500-700 metri, solo localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Probabilmente asciutto in Alto Adige. Vento moderato da est, temperature in calo.
CENTRO
Su Marche, Umbria orientale e Abruzzo nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni brutto tempo, con piogge e rovesci specie lungo il versante tirrenico e la Sardegna. Cadute di neve al di sopra degli 800-1000 metri. Freddo.
SUD
Su Sicilia meridionale, Calabria Ionica e Campania cielo molto nuvoloso, con possibilità di qualche pioggia, più probabile sulla Campania. Su tutte le altre regioni cielo in genere nuvoloso, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione da sud, mite.
 

Giovedì, 3 gennaio 2013
NORD-OVEST
Ultime precipitazioni sul basso Piemonte e la Liguria al mattino, ma in veloce attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite ad iniziare dalle Alpi e dall’alta pianura. Ventilazione moderata, temperature massime in aumento.
NORD-EST
Ultime precipitazioni sulla Romagna, in via di attenuazione. Per il resto nubi sparse, con ampie schiarite ad iniziare dalle Alpi e dall’alta pianura. Ventilazione moderata in genere dai quadranti orientali, temperature in aumento nei valori massimi.
CENTRO
Residue piogge in Adriatico e sulla Sardegna orientale, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con maggiori schiarite nel pomeriggio specie lungo i versanti occidentali. Ventilazione moderata da nord-est, temperature in aumento.
SUD
Qualche precipitazione possibile su Molise, Puglia, Calabria ionica e Sicilia, specie al mattino. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da est, clima fresco.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì nubi residue al sud con qualche pioggia sulle zone estreme, in attenuazione. Bello altrove. Sabato e domenica bel tempo ovunque e clima progressivamente più mite. Possibile nebbia al nord.

 

Autore : Paolo Bonino