00:00 9 Aprile 2012

Martedì tempo in peggioramento ad iniziare dal nord-ovest

MARTEDI nuvoloso al settentrione con piogge in arrivo al nord-ovest tra il pomeriggio e la serata. Tempo discreto sul resto d'Italia, con temperature in aumento. MERCOLEDI tempo perturbato al centro-nord, precipitazioni meno frequenti al sud. Più freddo. GIOVEDI generale variabilità, con precipitazioni limitate ai rilievi nel pomeriggio.

Martedì, 10 aprile 2012
NORD-OVEST
Fin dal mattino nuvolosità sparsa con qualche schiarita e tempo asciutto. Nubi più compatte in Liguria. Con il passare delle ore nuvolosità in intensificazione, con tendenza precipitazioni ad iniziare dalle Alpi e dalla Liguria tra il pomeriggio e la sera. Fresco.
NORD-EST
Fin dal mattino nuvolosità sparsa, con qualche schiarita e tempo asciutto. Nel corso della giornata nubi in ulteriore intensificazione, con qualche pioggia in serata sul Veneto occidentale. Scirocco moderato, mare Adriatico mosso, clima fresco.
CENTRO
Nubi medio-alte transiteranno su tutte le regioni, senza recare precipitazioni. Schiarite più ampie al mattino sulla Penisola. Addensamenti dal pomeriggio sulla Sardegna e sul Tirreno, sempre senza conseguenze. Scirocco moderato ovunque. Clima mite di giorno. SUD
Giornata per gran parte soleggiata e molto mite. La ventilazione sarà inizialmente debole, ma prima di sera rinforzerà da Scirocco sui bacini circostanti la Sicilia. Sempre in serata, possibile transito di nuvolosità alta e sottile sull’Isola senza disturbi.
 

Mercoledì, 11 aprile 2012
NORD-OVEST
Il transito di una perturbazione determinerà generali condizioni di maltempo. Possibili piogge e rovesci anche intensi in transito da ovest verso est. Schiarite parziali dal pomeriggio. Neve sopra i 1000-1200 metri, localmente anche a quote più basse. Freddo.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo perturbato. Possibili piogge e rovesci anche intensi, specie sulla fascia prealpina, con neve sopra i 1200-1300 metri. Precipitazioni meno diffuse sull’Emilia Romagna. Ventoso e clima abbastanza freddo.
CENTRO
Su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna cielo molto nuvoloso con possibili piogge e rovesci, in intensificazione nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse in aumento, con precipitazioni solo sporadiche. Ventoso e clima fresco.
SUD
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Possibili piogge sulla Campania, la Calabria Tirrenica ed il nord della Sicilia. Nel pomeriggio qualche pioggia anche nelle zone interne peninsulari, asciutto sul settore ionico e la Sicilia centro-meridionale. Mite.
 

Giovedì, 12 aprile 2012
NORD-OVEST
Al mattino poche nubi su tutte le regioni, con ampie schiarite. Nel corso della giornata nubi in aumento sulle Alpi e localmente sull’Appennino Ligure, con rischio di qualche acquazzone o temporale nel pomeriggio. Ventilazione moderata da sud-ovest, fresco.
NORD-EST
Ultime precipitazioni al mattino sul Friuli, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni finestra di tempo abbastanza buono, seguita da un aumento delle nubi in montagna, localmente associate a qualche temporale nel pomeriggio ed in serata. Clima fresco.
CENTRO
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel corso della giornata, sviluppo di nubi nelle zone interne, con rischio di qualche acquazzone o temporale nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Bello sulla Sardegna. Ventilazione moderata da ovest, mite.
SUD
Bel tempo al mattino su tutte le regioni, salvo nubi locali. Nel corso della giornata, sviluppo di nubi nelle zone interne, con rischio di qualche acquazzone o temporale nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata da ovest, mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì 13 nuovo peggioramento sull’Italia per una depressione in risalita dal nord Africa. Fine settimana con tempo instabile ovunque e temperature in calo.
 

Autore : Paolo Bonino