00:00 22 Maggio 2006

Martedì sera probabili temporali al nord, specie lungo la fascia montana, peggioramento anche in Toscana

Al sud GRAN CALDO. Mercoledì coinvolte dai rovesci anche le regioni centrali, mentre al nord-ovest si avrà un miglioramento con i fenomeni che si concentreranno sul Triveneto. Ingresso della Bora in Valpadana e fresco, meno caldo anche al meridione. Da GIOVEDI aumento della pressione ed arrivo dell'anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato ovunque e progressivamente più caldo in Valpadana.

Martedì, 23 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest nubi sparsi e velature con qualche occhiata di sole, dal pomeriggio rischio di rovesci su Ossola, Verbano, Alpi e Prealpi lombarde; nubi dense anche sulla costa ligure ma generalmente asciutto. In serata possibile estensione dei temporali anche alla pianura lombarda e al Novarese. Temperature in lieve flessione e più fresco. Vento debole di Libeccio, in rinforzo. Mar Ligure mosso. Sul Triveneto giornata parzialmente nuvolosa, con addensamenti più intensi su Alpi e Prealpi, con piogge e rovesci probabili dal pomeriggio, ma soprattutto in serata, quando i fenomeni, a prevalente carattere temporalesco, potranno estendersi alla fascia pianeggiante; temperature in lieve flessione ma su valori miti. Sull’Emilia-Romagna velature estese e solo poco sole ma aria piuttosto calda. Vento moderato di Scirocco. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Nuvolaglia sparsa con prevalenza di velature; qualche goccia di pioggia su Umbria e zone interne di bassa Toscana e Lazio, specie nel pomeriggio. Aria molto mite ed a tratti afosa. In serata peggioramento piovoso sulla Toscana e all’Elba. Vento inizialmente moderato di Scirocco, in rotazione a Maestrale sulla Sardegna, in indebolimento altrove. Mare mosso al largo, poco mosso sottocosta.

SUD: Molto caldo e soleggiato quasi ovunque, con punte di 37-39°C su Vibonese, Palermitano e Trapanese. Nel pomeriggio qualche cumulo di calore in Appennino ma asciutto. Vento di Scirocco moderato, in lenta attenuazione. Mare poco mosso.

Mercoledì, 24 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest in mattinata ancora qualche rovescio su Lombardia ed est Piemone ma con tendenza a miglioramento, altrove generalmente sereno con vento debole da nord-ovest. Nel pomeriggio inserimento improvviso della Bora con un po’ di nuvolaglia in formazione su pianura e Prealpi ma senza fenomeni. Calo moderato delle temperature e sensazione di fresco. Vento moderato di Tramontana al mattino, poi di Bora. Mar Ligure poco mosso. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna tempo instabile con qualche rovescio o temporale, in movimento da ovest verso est; a tratti schiarite, verso sera miglioramento. Da notare l’inserimento della Bora, che soffierà anche intensa determinando frescura ovunque. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Giornata incerta con rovesci sparsi, anche temporaleschi, dapprima sulla Toscana, poi probabili anche sulle altre regioni peninsulari, solo in Sardegna si avrà tempo generalmente soleggiato grazie al vento di Maestrale. La Tramontana provocherà un calo termico un po’ ovunque sulle zone peninsulari. Miglioramento su tutto il territorio in serata. Mosso il Mar Tirreno, da poco mossi a localmente mossi gli altri mari.

SUD: Su Campania, Molise e Puglia cielo velato e poco sole. Altrove in prevalenza soleggiato; nel pomeriggio nubi dense sull’Appennino e la Sila con isolati rovesci, specie sul settore campano. Temperatura in moderata flessione a partire dal pomeriggio, quando il vento si orienterà decisamente dai quadranti settentrionali. Mari generalmente mossi al largo, poco mossi sottocosta.

Giovedì, 25 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest bel tempo salvo la presenza di banchi nuvolosi mattutini su fascia pianeggianta e prealpina piemontese e lombarda. Con il passare delle ore passaggio a cielo sereno ovunque salvo un modesto passaggio di velature sulle Alpi. Temperature in lieve aumento nei valori massimi e un po’ di caldo in pianura. Venti deboli a regime di brezza, mar ligure poco mosso. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna cielo generalmente sereno per l’intera giornata salvo un debole passaggio di velature lungo le Alpi. Temperature in aumento ma ancora su valori gradevoli. Venti deboli a regime di brezza, mare Adriatico da poco mosso a quasi calmo.

CENTRO: Bella giornata di sole con residua ventilazione settentrionale. Temperature gradevoli. Mari poco mossi.

SUD: Bella giornata di sole con residua ventilazione settentrionale e ulteriore attenuazione del caldo con temperature gradevoli. Mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI 26 maggio pochi passaggi nuvolosi sulle Alpi, per il resto bel tempo e caldo moderato, più insistente in Valpadana e nelle zone interne del centro nel pomeriggio.
Autore : Alessio Grosso