00:00 5 Settembre 2011

Martedì residua instabilità in Appennino e meridione, bel tempo altrove

MERCOLEDI bel tempo ovunque, a parte locali rovesci al sud. GIOVEDI bel tempo ma con annuvolamenti sul Triveneto, associati ad isolati rovesci o temporali pomeridiani.

Martedì, 6 settembre 2011
NORD-OVEST
Un po’ di nuvolosità sarà presente al mattino sulle pianure, in trasferimento poi sulla Liguria, ma senza precipitazioni. Nel pomeriggio rapido miglioramento, con ampie schiarite e qualche addensamento locale sui monti. Sereno in serata. Gradevole.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna nubi sparse, con la possibilità di qualche temporale al mattino lungo le coste, ma in attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte un po’ di nubi sulle Alpi senza conseguenze. Ventilazione moderata, gradevole.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna e Tirreno. Sulle altre regioni condizioni di locale instabilità. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino, con rischio di temporali, in via di attenuazione prima di sera.Ventilazione moderata, temperature accettabili.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Possibilità di qualche temporale nelle zone interne nel pomeriggio, in via di attenuazione prima di sera. Solo locali gli sconfinamenti lungo le coste. Ventilazione da nord ovest, clima complessivamente gradevole.
 

Mercoledì, 7 settembre 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni cielo da sereno a velato, con il sole che potrebbe vedersi come dietro ad un vetro smerigliato. Nubi piu compatte sulle Alpi, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione debole occidentale, temperature in lieve aumento.
NORD-EST
Su tutte le regioni cielo da sereno a velato, con il sole che potrebbe vedersi come dietro ad un vetro smerigliato. Nubi piu compatte sulle Alpi, con possibilità di qualche rovescio. Ventilazione debole occidentale, temperature in lieve aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Velature in arrivo sulla Penisola nel pomeriggio e locali addensamenti cumuliformi nelle zone interne, ma con basso rischio di fenomeni. Sereno sulla Sardegna. Ventilazione sostenuta da nord-ovest sull’Isola, un po’ caldo.
SUD
Un po’ di nubi tra la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale al mattino e qualche velatura in arrivo da nord nel pomeriggio, senza conseguenze. Per il resto cielo sereno. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima abbastanza gradevole.
 

Giovedì, 8 settembre 2011
NORD-OVEST
Su Alpi e Prealpi nubi sparse in transito da ovest verso est, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni cielo sereno o velato per nubi alte e sottili. Ventilazione debole in genere occidentale, temperature pressochè stazionarie.
NORD-EST
Su Alpi e Prealpi nubi sparse, con rischio di qualche rovescio o temporale in Alto Adige nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni cielo sereno o velato per nubi alte e sottili. Ventilazione debole in genere occidentale, temperature pressochè stazionarie.
CENTRO
Bel tempo, a parte locali addensamenti nel pomeriggio nelle zone interne ed un locale passaggio di velature nel corso della giornata lungo le regioni tirreniche. Ventilazione moderata da nord-ovest, temperature in lieve aumento specie nel pomeriggio.
SUD
Addensamenti bassi tra il nord della Sicilia e la Calabria Tirrenica specie al mattino, ma con basso rischio di pioggia. Sul resto delle regioni bel tempo a parte il transito di sottili velature senza conseguenze. Ventilazione moderata occidentale, caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Bel tempo sull’Italia almeno fino alla giornata di venerdì, caldo in accentuazione.
 

Autore : Paolo Bonino