00:00 19 Aprile 2004

Martedì rasserena su molte zone del nord e sulla Sardegna, ancora instabilità altrove

Correnti settentrionali libereranno i cieli delle regioni settentrionali ma sull'Emilia-Romagna al mattino e sul Friuli nel pomeriggio saranno ancora possibili dei brevi fenomeni. Schiarite anche su Toscana e Sardegna, altrove instabile con rovesci anche temporaleschi. Venti di Maestrale e Tramontana. Mercoledì bello ovunque con temperature in aumento, isolati temporali solo sul nord-est della Sicilia. Giovedì abbastanza soleggiato con passaggio di qualche banco nuvoloso lungo le Alpi.

Martedì, 20 aprile 2004
NORD: Sull’Emilia-Romagna e sul Triveneto al mattino ancora nuvoloso con deboli piovaschi ma con tendenza a schiarite. Sul resto del settentrione soleggiato e limpido sin dal mattino. Nel corso del pomeriggio addensamenti cumuliformi sul Friuli con brevi temporali in trasferimento dalle zone pedemontane a quelle costiere, in esaurimento in serata. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati settentrionali.

CENTRO: Sulla Toscana e sulla Sardegna abbastanza soleggiato con qualche passaggio nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni. Su tutte le altre regioni nuvolosità irregolare con rovesci sparsi anche temporaleschi, più frequenti nelle zone interne e montuose. In serata generale miglioramento. Maestrale forte sulla Sardegna, moderato sulle altre regioni. Temperatura in calo nelle zone interessate da fenomeni, in aumento su Sardegna e Toscana.

SUD: Tempo instabile su tutte le regioni con poco sole: precipitazioni a tratte intense su Campania e Cosentino, moderate altrove, anche a carattere di rovescio o temporale. In mattinata alcune schiarite più ampie su Puglia e Molise, seguite dal pomeriggio da nuovi rovesci. Solo in serata si assisterà ad un generale miglioramento, vento sostenuto tra Maestrale e Tramontana, ancora Libeccio sulla Puglia meridionale ma in attenuazione. Temperature in diminuzione.

Mercoledì, 21 aprile 2004
NORD: Ben soleggiato e mite con punte di 23-24°C nelle aree urbane nel pomeriggio, ventilazione in attenuazione.

CENTRO: Ben soleggiato con sviluppo di qualche cumulo nelle ore pomeridiane sui rilievi ma senza rovesci. Temperature gradevoli con punte di 22-23°C nelle aree urbane lontane dal mare. Venti ancora settentrionali in graduale attenuazione.

SUD: Abbastanza soleggiato con passaggio di qualche banco nuvoloso residuo in mattinata. Nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi su Nebrodi, Madonie e Peloritani sulla Sicilia, qualche cumulo anche sui rilievi calabresi, per il resto bel tempo. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, ancora un po’ di vento da nord-ovest.

Giovedì, 22 aprile 2004
NORD: Dapprima soleggiato con passaggio di nuvolosità alta e sottile nel corso della giornata a partire da ovest, lungo le Alpi occidentali addensamenti un po’ più compatti che potranno nascondere la vista del sole nel pomeriggio. Anche sulla Liguria non si escludono annuvolamenti in arrivo dal mare. Non sono previste piogge, venti deboli occidentali, possibile un po’ di Libeccio sul Mar Ligure. Temperature senza variazioni significative.

CENTRO: Generalmente soleggiato con passaggio di banchi nuvolosi a quote elevate nel corso della giornata, specie sulla Sardegna e sulla Toscana, dove sarà anche presente una certa nuvolosità bassa che però non provocherà alcuna precipitazione. Venti deboli da ovest, temperature pressochè stazionarie.

SUD: Generalmente soleggiato e mite, poche nubi solo lungo l’Appennino nel corso della giornata. Venti deboli occidentale.

TENDENZA SUCCESSIVA
Venerdì possibile lieve peggioramento sulla Sardegna e sulla Sicilia, altrove solo nubi sparse ma senza fenomeni. Sabato aria più instabile ovunque con qualche rovescio possibile nelle ore pomeridiane, specie al nord e lungo la dorsale appenninica, temperature nella media del periodo.
Autore : Alessio Grosso