00:00 26 Dicembre 2011

Martedì qualche pioggia sulle regioni estreme, bel tempo altrove

Martedì 27 e mercoledì 28 dicembre ancora qualche rovescio al sud e sulle isole, bello altrove, grazie alla rimonta dell'anticiclone. Giovedì 29 aumento della nuvolosità, con qualche debole precipitazione al nord, asciutto altrove.

Martedì, 27 dicembre 2011
NORD-OVEST
Ultime velature in transito al mattino sulla Liguria, in via di attenuazione. Per il resto condizioni di bel tempo. Possibili banchi di nebbia in pianura di notte ed al primo mattino, in attenuazione durante il giorno. Freddo umido in pianura, mite in quota.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche velatura al mattino sulla Romagna e banchi di nebbia sulle pianure nottetempo, in attenuazione durante il giorno. Ventilazione debole variabile, freddo umido sulle pianure, più mite in quota.
CENTRO
Nubi sparse su Marche, Abruzzo e Sardegna sud-orientale, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni generali condizioni di tempo stabile e soleggiato dalla mattina fino alla sera. Ventilazione moderata da nord o da est, piuttosto freddo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite sulla Campania e la Calabria Tirrenica. Qualche pioggia possibile invece sulla Sicilia sud-orientale. Ancora ventilazione da est anche sostenuta, con mari in genere molto mossi. Clima piuttosto freddo.
 

Mercoledì, 28 dicembre 2011
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina fino alla sera. Qualche nube sulla Liguria in serata. Possibili banchi di nebbia di notte ed al primo mattino sulle pianure, in attenuazione nel corso della giornata. Freddo in pianura, mite in quota.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina fino alla sera. Qualche nube sulle Alpi in serata. Possibili banchi di nebbia di notte ed al primo mattino sulle pianure, in attenuazione nel corso della giornata. Freddo in pianura, mite in quota.
CENTRO
Qualche nube di passaggio sulla Penisola e locali addensamenti sulla Sardegna sud-orientale, ma con basso rischio di pioggia. Prevarrà comunque il sereno su tutte le regioni. Ventilazione debole in genere da est, freddo al mattino, più mite di giorno.
SUD
Sulla Sicilia e la punta estrema della Calabria molte nubi con rischio di qualche pioggia o rovescio. Su tutte le altre regioni nubi in genere poco dense ed alternate ad ampie zone di cielo sereno, senza precipitazioni. Piuttosto freddo specie al mattino.
 

Giovedì, 29 dicembre 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni fin dal mattino. Qualche nevicata sarà possibile sulle Alpi di confine e qualche isolata precipitazione sulla Liguria. In serata migliora ad iniziare da ovest. Ventilazione debole, piuttosto freddo specie al mattino.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni fin dal mattino, in parziale intensificazione nel corso della giornata. Qualche precipitazione non esclusa sul Veneto, il Trentino ed il Friuli, nevosa sopra i 600-700 metri. Asciutto altrove. Vento moderato, freddo.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, con qualche schiarita possibile. In giornata ulteriore infittimento della nuvolosità, ma con precipitazioni sempre poco probabili. Ventilazione moderata, clima abbastanza freddo.
SUD
Qualche ostinata pioggia tra la Sicilia orientale e la punta estrema della Calabria, in attenuazione durante la giornata. Su tutte le altre regioni cielo da velato a parzialmente nuvoloso, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilato ed abbastanza freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì 30 qualche precipitazione in Adriatico ed al sud, asciutto altrove. Temporaneamente più freddo. Sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio bel tempo quasi ovunque.
 

Autore : Paolo Bonino