00:00 7 Febbraio 2005

Martedì possibili piogge intense su parte delle Isole Maggiori

Fino a mercoledì Sardegna e Sicilia saranno interessate da piogge, a tratti intense; qualche rovescio sarà probabile anche su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia Garganica, dove avremo alcune spruzzate di neve a quote collinari. Più sole su gran parte del nord, e giovedì anche al centro. La temperatura aumenterà gradualmente.

Martedì, 08 febbraio 2005
NORD: Tempo buono su Triveneto e vette alpine in genere, a parte leggere velature di passaggio; più nubi in pianura, su Piemonte occidentale, bassa Valle d’Aosta, Liguria ed Appennino, specialmente a sud del Po. Nelle prime ore della mattinata deboli nevicate intermittenti sui rilievi emiliani, isolate piogge nello Spezzino, mentre nel corso del pomeriggio arriveranno banchi nuvolosi sull’Alto Adige; al contrario ampi squarci di sereno si faranno strada sulle zone pianeggianti, a partire da nord. Temperatura stabile. Vento teso di Tramontana sulla Liguria occidentale.

CENTRO: Piogge diffuse su Nuorese e Cagliaritano, specialmente sulla costa; qualche breve pioggia anche sul litorale marchigiano ed abruzzese, con isolate spruzzate di neve sui rispettivi rilievi oltre i 300-400 metri. Nelle prime ore qualche debole nevicata intermittente potrà interessare le zone interne della Toscana; sul restante territorio nubi sparse, con vaste schiarite sul Lazio. Temperatura in aumento sui litorali. Vento teso sulla Sardegna, debole o moderato altrove.

SUD: Sulle coste ioniche di Calabria e Sicilia giornata piovosa, con rischio di qualche temporale; a tratti pioverà anche sul resto dell’Isola, sul Molise e la Puglia Garganica, in serata anche su Materano e Salento. Sul resto del territorio le nubi si alterneranno ad alcune schiarite, più ampie e durature sul litorale tirrenico. Temperatura in aumento sulla Puglia, in calo sulla Sicilia. Vento in rapido rinforzo, con burrasca sul Canale di Sicilia in serata.

Mercoledì, 09 febbraio 2005
NORD: Al mattino nubi ancora presenti sulla Romagna, ma nel pomeriggio il tempo migliorerà rapidamente; nuvoloso anche sui rilievi del Triveneto, ma senza conseguenze. Per il resto tempo buono e prevalenza di sole. Temperatura in aumento in pianura e sulle coste. Vento ancora moderato di Tramontana sulla Liguria occidentale.

CENTRO: Su Toscana e Lazio le nubi si alterneranno a vasta schiarite, specialmente sulla costa; altrove prevarrà il cielo nuvoloso o coperto, con frequenti acquazzoni al mattino su Nuorese e Cagliaritano, in attenuazione dal pomeriggio. Qualche pioggia probabile anche su Marche ed Abruzzo, con spruzzate di neve oltre i 400-500 metri di quota; in serata rasserenamento su Perugino e Marche. Temperatura stabile o in leggero aumento sulle pianure. Vento forte orientale sulla Sardegna, teso sul litorale adriatico, debole o moderato sulle altre zone.

SUD: Pioggia battente sulla Sicilia, in particolare sul versante ionico; qualche forte acquazzone anche nel Reggino, piogge più deboli ed intermittenti su Molise, Puglia Garganica e Lucania, dove nevicherà oltre i 400-500 metri. Altrove ancora nubi alternate al sole, con cielo a tratti coperto sull’Appennino. Temperatura in ulteriore lieve calo sulla Sicilia. Vento ancora moderato, forte sulla Sicilia, burrasca fino al pomeriggio sul Canale di Sicilia.

Giovedì, 10 febbraio 2005
NORD: Tempo inizialmente buono, con qualche nube di passaggio sulle montagne del Triveneto, ed isolati banchi di nebbia in pianura. Dal pomeriggio velature in arrivo da nord, in serata copertura nuvolosa compatta sul Genovesato. Temperatura in aumento, con punte di 12-14°C. Vento generalmente debole.

CENTRO: Rapido e deciso miglioramento, con cielo perlopiù sereno su tutto il territorio; solo al mattino insisteranno alcuni banchi nuvolosi bassi sulla Sardegna e l’Abruzzo meridionale. Temperatura in lieve aumento. Vento teso su Caglairitano, Nuorese e litorale adriatico, in lenta attenuazione.

SUD: Qualche acquazzone insisterà sulla Sicilia orientale, mentre brevi piogge saranno possibili in giornata sul resto dell’Isola, il Molise e la Puglia Garaganica. Sulle altre regioni i banchi nuvolosi si alterneranno a schiarite sempre più ampie, addirittura sulla Campania settentrionale il cielo sarà sereno. Temperatura in lieve aumento. Vento teso di Tramontana su Gargano e Catanzarese, in rapida attenuazione sulle altre zone.

Tendenza successiva: VENERDI’ nuvoloso su Alpi, Liguria, Appennino e regioni adriatiche, con qualche precipitazione sui rilievi al confine con Svizzera ed Austria; velato sul resto del centro-nord. Nel meridione tempo buono quasi ovunque. Temperatura stabile o in ulteriore leggero aumento. Vento di Tramontana in rinforzo sulle vette alpine, Libeccio moderato sui crinali appenninici e la Sardegna.
Autore : Lorenzo Catania