00:00 31 Marzo 2008

Martedì piovoso sulle due Isole Maggiori

MARTEDI migliora al nord-ovest; piogge sulla Sardegna ed in Sicilia, nubi sparse altrove, senza precipitazioni. MERCOLEDI nubi in aumento su Alpi e versante adriatico, con qualche precipitazione. GIOVEDI' rovesci su medio Adriatico e al sud, bello altrove. Temperature in calo.

MARTEDI’ 1 APRILE

NORD: Sul nord-ovest migliora fin dal mattino con ampio soleggiamento e temperature massime piuttosto miti. Nel corso della giornata qualche banco nuvoloso in transito ad alta quota senza conseguenze. Venti moderati da nord sulla Liguria, in attenuazione, deboli altrove. Mar Ligure mosso al largo.
Sul nord-est transito di banchi nuvolosi alternati ad ampie schiarite. Nel corso della giornata addensamenti più compatti sulle zone alpine friulane e sull’alto Veneto, dove non si esclude qualche pioggia nel pomeriggio-sera. Temperature miti. Venti deboli tra nord e nord est con qualche rinforzo in mattinata sulla Romagna. Temperature senza variazioni di rilievo. Mare Adriatico generalmente poco mosso.

CENTRO: Giornata ancora instabile sulla Sardegna con possibili rovesci o brevi temporali, specie in mattinata e sul settore orientale; tendenza a graduale miglioramento e inserimento di venti settentrionali nel pomeriggio-sera. Sulle altre regioni nuvolosità variabile con assenza di precipitazioni e tendenza a generale rasserenamento verso sera. Venti in rotazione a nord sulla Sardegna da nord-ovest sui litorali del settore peninsulare, da nord-est in Appennino. Mari generalmente mossi, localmente ancora molto mossi i bacini circostanti la Sardegna. Temperature in lieve aumento.

SUD: Sulla Sicilia e le isole minori tempo moderatamente perturbato con piogge e qualche temporale, a tratti fugaci schiarite. Fenomeni anche intensi sul Catanese e Siracusano. Qualche pioggia anche sul sud della Calabria. Sulle altre regioni nuvolosità irregolare ma generalmente asciutto. Belle schiarite su Puglia e Molise. Temperature in diminuzione sulla Sicilia. Venti moderati, localmente forti da est sul basso Jonio e sul Canale di Sicilia, moderati da nord-ovest sul basso Adriatico e sul Tirreno meridionale settore ovest, generalmente deboli altrove. Molto mossi il Canale di Sicilia, lo Jonio meridionale e il basso Tirreno settore ovest, mossi i rimanenti bacini.

MERCOLEDI’ 2 APRILE

NORD: Sul nord-ovest banchi nuvolosi medio-alti e generalmente innocui alternati ad alcune schiarite anche ampie. Qualche precipitazione possibile sui crinali alpini di confine di Val d’Aosta e Val d’Ossola. Venti forti da nord-ovest sulle Alpi, moderati di libeccio in Liguria, da ovest in val Padana con tendenza favonica (da nord-ovest) nel corso della giornata. Mar Ligure mosso. Temperature in calo sulle Alpi, in aumento nei valori massimi in pianura Padana.
Sul nord-est nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie nelle zone di pianura. Maggiori addensamenti sui litorali e sui crinali alpini di confine dove sarà possibile qualche precipitazione. Tra il pomeriggio e la serata qualche pioggia possibile anche sul Friuli Venezia Giulia. Venti forti da nord-ovest sulle Alpi, moderati in pianura Padana, deboli da sud-est lungo i litorali. Temperature in calo sulle Alpi. Tendenza favonica in pianura.

CENTRO: Generalmente soleggiato sulla Sardegna, salvo nubi alte e sottili in transito. Lungo il Tirreno cielo velato, senza precipitazioni. Nelle zone interne e lungo il versante adriatico addensamenti più compatti con qualche rovescio possibile nel pomeriggio, specie sull’Abruzzo. Venti moderati da nord-ovest sulla Sardegna, deboli da ovest sul Tirreno, tra deboli e moderati da sud est lungo l’Adriatico. Molto mossi i mari circostanti la Sardegna, poco mossi gli altri mari.

SUD: Bel tempo al mattino. Nubi in aumento nel pomeriggio su Campania, Lucania, Molise e Gargano, ma senza piogge. Brevi precipitazioni possibili nella notte nelle zone interne della Campania. Venti moderati da ovest sulla Sicilia, deboli con locali rinforzi da sud-ovest sul Tirreno, moderati da nord-ovest sulla Puglia. Canale di Sicilia fino a molto mosso, mosso il Tirreno, specialmente il settore ovest, poco mossi gli altri mari. Temperature senza variazioni sostanziali.

GIOVEDI’ 3 APRILE

NORD: Sul nord-ovest soleggiato a limpido ovunque. Qualche addensamento sui settori alpini di confine, con locali fiocchi di neve su Alta Val d’Aosta e Val d’Ossola. Più freddo al mattino, sempre mite di giorno. Venti ovunque sostenuti da nord. Mar Ligure molto mosso al largo. Temperature in calo sulle Alpi, meno avvertito il calo termico sulle pianure.
Su Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale e Romagna nubi sparse, in temporanea intensificazione tra il pomeriggio e la serata, con qualche isolata pioggia non esclusa. Neve sui crinali alpini confinali. Su tutte le altre regioni bel tempo e limpido. Temperature in forte calo sulle Alpi, meno avvertito il calo termico sulle pianure. Venti forti settentrionali, specie sulle Alpi. Mare mosso al largo.

CENTRO: Su Marche e Abruzzo nubi intense con possibili rovesci, nevosi sopra i 1000-1200 metri. Addensamenti anche su Lazio e Sardegna, ma con basso rischio di pioggia. Più sole sulla Toscana, ma con nubi in aumento in Appennino nel pomeriggio. Temperature in calo sui settori orientali. Venti forti settentrionali, molto forti da nord-ovest sul Canale di Sardegna. Mari da mossi a molto mossi.

SUD: Sulla Sicilia e il sud della Calabria in genere soleggiato. Su tutte le altre regioni tempo moderatamente instabile con rovesci in transito da nord a sud specie su Molise, Lucania e Puglia. Neve sopra i 1200-1300 metri. Temperature in calo. Venti sostenuti tra ovest e nord-ovest, mari molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: VENERDI ancora instabile sul sud peninsulare con possibili rovesci e quota neve in calo fino a 800-1000 metri. Qualche pioggia anche al centro, più sole al nord (specie nord-ovest). Ventoso al centro e al sud.
Autore : Paolo Bonino