00:00 8 Novembre 2011

Martedì maltempo al mattino al nord-ovest

Instabile con locali rovesci sul resto del nord, la Sardegna ed in parte sul Tirreno, tempo migliore altrove. Mercoledì instabile al sud con rovesci, schiarite altrove, ma con nebbie in agguato al nord. Da giovedì ritorno del bel tempo grazie all'alta pressione, ma con probabili strati bassi o nebbie anche tenaci sulle zone pianeggianti, specie del nord e del centro.

Mercoledì, 9 novembre 2011
NORD-OVEST
Residue precipitazioni sul Piemonte e ponente ligure al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con fenomeni in genere poco probabili. Nel pomeriggio cessazione delle precipitazioni e comparsa di qualche schiarita. Fresco.
NORD-EST
Qualche pioggia ancora possibile sull’Emilia Romagna ed il basso Veneto al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite anche ampie e basso rischio di precipitazioni. Ventilazione orientale moderata, clima fresco.
CENTRO
Nuvolosità irregolare sulla Sardegna, con possibilità di qualche pioggia o rovescio, specie sui settori occidentali. Nubi anche sulla Toscana, senza piogge. Bello altrove, con nubi in genere poco probabili. Ventilazione moderata orientale, clima mite.
SUD
Cielo molto nuvoloso sui settori ionici e la Sicilia orientale, con rischio di piogge e qualche rovescio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, alternate ad ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata orientale, clima molto mite.
 

Giovedì, 10 novembre 2011
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, piu intense sul Piemonte e sulla Liguria, ma con basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio spazio per maggiori schiarite sulle pianure e lungo le coste. Ventilazione debole orientale, clima ancora complessivamente mite.
NORD-EST
Qualche nube al mattino, spesso saldata a nebbie, sull’Emilia Romagna ed il basso Veneto, in via di attenuazione nel corso della giornata. Per il resto condizioni di tempo soleggiato o poco nuvoloso. Ventilazione debole, fresco al mattino, mite di giorno.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi sparse, con qualche rovescio possibile specie nelle zone interne. Su tutte le altre regioni addensamenti residui in via di attenuazione fino a cielo sereno nel pomeriggio. Ventilazione complessivamente debole, clima mite specie di giorno.
SUD
Ampie schiarite sulla Sicilia e sulla Campania. Tempo instabile altrove, con rischio di piogge sparse e rovesci, piu intensi sulla Lucania, la Puglia ed il settore ionico. Ventilazione orientale moderata, fresco sotto le precipitazioni piu intense.
 

Venerdì, 11 novembre 2011
NORD-OVEST
Al mattino ancora un po’ di nubi sulle pianure, spesso saldate a banchi di nebbia, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo nel complesso soleggiato. Ventilazione debole. Fresco al mattino, piu mite nel corso della giornata.
NORD-EST
Giornata nel complesso soleggiata su tutte le regioni. Banchi di nebbia in pianura al mattino, spesso saldate a nubi basse, in attenuazione dalla tarda mattinata. Ventilazione debole orientale, fresco al mattino, piu mite nelle ore del pomeriggio.
CENTRO
Nubi sparse sulla Sardegna, solo occasionalmente associate a qualche rovescio, specie nelle zone interne. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo nel complesso soleggiato a parte la presenza di nubi lungo la dorsale appenninica. Clima mite.
SUD
Precipitazioni ancora possibili su Sicilia orientale, Calabria, Golfo di Taranto e Salento, alternate comunque a delle pause asciutte. Su tutte le altre regioni bel tempo o con nubi di poco conto. Ventilazione orientale moderata, clima ancora mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì residui addensamenti al sud, ma tempo secco, bel tempo altrove, ma con presenza di nebbia anche estesa sulle bassure. Nel fine settimana probabile bel tempo ovunque, ma con nebbie al nord.
 

Autore : Paolo Bonino