00:00 10 Giugno 2013

Martedì l’instabilità si sposta sulle zone interne del centro-sud

MARTEDI migliora al nord-ovest, ancora un po' instabile altrove, con fenomeni soprattutto nelle zone interne del centro e del sud peninsulare. MERCOLEDI moderata instabilità sulla Calabria, prevalenza di bel tempo altrove. Temperature in aumento. GIOVEDI prevalenza di sole, pur con qualche nota di instabilità residua ancora possibile sulla Calabria. Temperature in aumento e clima caldo, soprattutto al centro-nord.

 Martedì, 11 giugno 2013
NORD-OVEST: bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con rischio di qualche temporale, non sconfinante sulle pianure. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in aumento.

NORD-EST: nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite in mattinata. Sviluppo di cumuli nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino, con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata, temperature in aumento nei valori massimi.

CENTRO: sulla Sardegna bel tempo. Belle schiarite anche lungo i litorali peninsulari. Nelle zone interne invece tempo più instabile, con possibili rovesci o temporali nel pomeriggio, che tenderanno ad attenuarsi in serata. Ventilazione moderata, clima mite.

SUD: ampie schiarite al mattino sulle regioni ioniche e in Sicilia. Nelle zone interne e sui settori tirrenici della Calabria più instabile, con possibili temporali nel pomeriggio, che tenderanno ad attenuarsi in serata. Ventilazione moderata, clima mite.

Mercoledì, 12 giugno 2013
NORD-OVEST: al mattino bel tempo quasi ovunque, a parte nubi di poco conto. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, ma senza rischio di precipitazioni. Altrove soleggiato. Ventilazione nel complesso debole, temperature in aumento.

NORD-EST: in mattinata bel tempo ovunque. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano, ma con bassa probabilità di pioggia. Sugli altri settori ancora ben soleggiato. Ventilazione complessivamente debole e temperature in aumento.

CENTRO: bello su tutte le regioni al mattino, a parte locali addensamenti lungo il versante adriatico e nell’entroterra toscano. Nel pomeriggio ancora prevalenza di tempo soleggiato pressochè ovunque, con moderata ventilazione settentrionale. Clima gradevole.

SUD: condizioni di tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutte le regioni. Da segnalare solo un po’ di nuvolosità in sviluppo nell’arco della giornata in Calabria, con brevi rovesci. Venti moderati da nord ovest e mari mossi. Clima fresco per la stagione.

Giovedì, 13 giugno 2013
NORD-OVEST: condizioni di tempo in prevalenza soleggiato su tutte le regioni. Nell’arco della giornata avremo sviluppo di modesta attività cumuliforme a ridosso delle zone montuose, ma senza particolari disturbi. Ventilazione debole, temperature stazionarie.

NORD-EST: qualche annuvolamento di passaggio sui settori più a nord dell’Alto Adige, per il resto tempo in gran parte soleggiato. Nel pomeriggio un po’ di cumuli sui monti, ma senza precipitazioni. Ventilazione complessivamente debole o di brezza, clima mite.

CENTRO: giornata ben soleggiata su quasi tutti i settori. Non si esclude tuttavia la possibilità di qualche locale annuvolamento nelle zone interne abruzzesi, in particolar modo durante il pomeriggio. Precipitazioni assenti. Vento moderato da nord, clima fresco.

SUD: un po’ di instabilità sulla Calabria, con possibilità di qualche rovescio o temporale. Su tutte le altre regioni tempo in prevalenza soleggiato, a parte qualche annuvolamento di passaggio sul Salento e sulla Sicilia orientale. Ventilato e fresco.

TENDENZA SUCCESSIVA
Da venerdì fino a domenica bel tempo su quasi tutta l’Italia e progressivamente più caldo. Qualche nota di instabilità sarà comunque possibile su Alpi e Appennino meridionale, soprattutto nelle ore pomeridiane.

Autore : Luca Angelini