00:00 3 Gennaio 2005

Martedì inizialmente soleggiato, nubi in arrivo in serata su alcune zone

Nei prossimi giorni l'anticiclone non riuscirà a portare il sole su tutta l'Italia; anzi spesso al nord e sulle regioni tirreniche si formeranno nubi basse che potranno coprire il cielo anche per molte ore. La temperatura aumenterà lentamente.

Martedì, 04 gennaio 2005
NORD: Bella giornata di sole, a parte qualche velatura di passaggio sul Triveneto, e banchi di nubi basse al primo mattino sull’Alto Adige. Dal tardo pomeriggio nubi dense in arrivo su Liguria, basso Piemonte ed Appennino Emiliano-Romagnolo; isolate piogge possibili su Spezzino e Genovesato prima della notte. Temperatura in aumento sulle Alpi. Vento moderato di Libeccio sulla costa ligure e l’Appennino.

CENTRO: Giornata in prevalenza soleggiata; fresco al mattino, con qualche banco di nebbia nelle vallate interne. Dal tardo pomeriggio nubi basse in arrivo su Toscana, Perugino, rilievi pesaresi, Bocche di Bonifacio e costa sassarese, con qualche breve pioggia prima della notte su Versilia e Garfagnana. Temperatura in lieve calo sulla Sardegna, in leggero aumento su Appennino Umbro ed Abruzzese, ma anche sulla costa adriatica. Vento moderato di Libeccio su alta Toscana, Appennino e Gallura.

SUD: Tempo buono su gran parte del territorio, con qualche nube innocua di passaggio al mattino su Molise, Puglia, Lucania orientale e Sicilia settentrionale. In serata banchi di nubi basse in arrivo su Reggino e Messinese. Temperatura in lieve aumento in montagna e sulla costa adriatica. Vento in lenta attenuazione nel corso della giornata.

Mercoledì, 05 gennaio 2005
NORD: Prevalentemente nuvoloso su Savonese, Genovesato, Riviera di Levante, Appennino, Pianura Piemontese, bassa Lombardia e buona parte dell’Emilia-Romagna, con qualche pioggia possibile sullo Spezzino. Sulle altre zone tempo inizialmente buono, ma con banchi nuvolosi in arrivo nel corso della giornata a partire dalle Alpi. Temperatura in ulteriore leggero aumento in montagna. Vento moderato su costa ligure ed Alpi occidentali.

CENTRO: Cielo nuvoloso o addirittura coperto su Gallura, Toscana, Pesarese, Umbria e Lazio, ad eccezione di basso Livornese, Grossetano, Senese e Ternano orientale, dove si avranno timide occhiate di sole; a tratti pioverà su Versilia, Garfagnana e Valdarno. Sul restante territorio prevarrà il sereno. Temperatura in lieve aumento su Sardegna e regioni tirreniche in genere. Vento moderato di Libeccio su alta Toscana, cime appenniniche e Gallura.

SUD: Sul litorale tirrenico e la Campania cielo in gran parte coperto, con qualche debole pioggia possibile in serata sulla costa, quando le nubi tenderanno ad estendersi alla Lucania. Altrove invece si avrà una bella giornata di sole. Temperatura in aumento su Sicilia occidentale e Salento. Vento debole o moderato occidentale.

Giovedì, 06 gennaio 2005
NORD: Mattinata in prevalenza nuvolosa, con alcuni squarci di sereno in più in montagna; deboli piogge intermittenti possibili sullo Spezzino. Nel corso della giornata arriveranno timide schiarite sui rilievi e la pianura, mentre sulla costa ligure, il Polesine e le vallate alpine di confine insisteranno nubi basse piuttosto compatte. Temperatura in lieve aumento sulla Pianura Padana. Vento moderato di Tramontana sui crinali alpini.

CENTRO: Inizialmente nuvoloso su molte zone, ad eccezione di Grossetano, Sardegna orientale e fascia costiera abruzzese, dove si avranno timide schiarite; qualche pioviggine nella notte e nelle prime ore del mattino su Toscana, Umbria e zone interne del Lazio. Nel pomeriggio arriverà un po’ di sole sui litorali ed in montagna. Temperatura in ulteriore risalita sulla fascia costiera tirrenica. Vento moderato sulle Bocche di Bonifacio.

SUD: Su Campania, Appennino Molisano, Lucania e Calabria tirrenica mattinata nuvolosa, con qualche pioggia di breve durata sulla fascia costiera; sulle altre zone tempo inizialmente soleggiato. Nel corso del pomeriggio e della serata cessazione delle piogge, con schiarite in arrivo sulla Campania settentrionale; nubi in aumento su Salento, Palermitano e Messinese. Temperatura stabile. Vento generalmente debole.

Tendenza successiva: VENERDI’ nuvoloso su Liguria, Pianura Padana orientale e fascia costiera adriatica a nord di Pesaro; sul resto del nord e sulla Sardegna solo qualche banco di nubi basse alternato al sole. Infine al centro-sud graduale miglioramento, con prevalenza di cielo sereno entro il pomeriggio. Temperatura in risalita sulla Sicilia. Vento generalmente debole.
Autore : Lorenzo Catania