00:00 8 Aprile 2013

Martedì incertezze al nord e al mattino lungo il Tirreno, più sole altrove

Martedì qualche pioggia possibile al nord e al mattino lungo il Tirreno e le zone interne. Migliora nel pomeriggio al centro-sud, bello sulle Isole. Martedì e mercoledì tempo discreto sull'Italia a parte qualche precipitazione sulle Alpi ed occasionalmente nelle zone interne del centro. Mite ovunque.

Martedì, 9 aprile 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Al mattino qualche rovescio sull’estremo levante della Liguria, asciutto altrove. Nel pomeriggio qualche precipitazione in arrivo anche tra la Lombardia e l’alto Piemonte, con neve sopra i 1000 metri. Clima ancora un po’ freddo.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibilità di schiarite, ma anche addensamenti piuttosto intensi, con rischio di precipitazioni specie in prossimità dei rilievi, nevose sopra i 1000 metri sulle Alpi. Ventilazione moderata, clima ancora abbastanza freddo.
CENTRO
Al mattino qualche pioggia possibile tra il versante tirrenico e le zone interne peninsulari, in trasferimento verso levante. Bel tempo sulla Sardegna. In giornata migliora ovunque, con le eventuali nubi che saranno concentrate nelle zone interne. Mite e ventoso.
SUD
Al mattino qualche rovescio tra la Campania e la Calabria Tirrenica, in via di attenuazione. Asciutto altrove. Nel pomeriggio migliora sul Tirreno, nubi nelle zone interne e sulla Puglia, ma con precipitazioni in genere poco probabili. Bello in Sicilia. Mite.
 

Mercoledì, 10 aprile 2013
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni, ma con nubi sulle Alpi, non associate a fenomeni. Possibili banchi di nebbia prima dell’alba sulle pianure, in veloce dissolvimento. Nel pomeriggio tempo abbastanza buono, a parte nubi sulle Alpi. Temperature in aumento.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Addensamenti più compatti sulle Alpi, associati a qualche rovescio nell’arco della giornata. Sulle pianure e lungo le coste tempo asciutto fino a sera. Clima un po’ freddo al mattino, mite nell’arco della giornata.
CENTRO
Nubi sulla Toscana al mattino e nelle zone interne in genere nel pomeriggio. Qualche isolata pioggia possibile. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso buono a parte nubi locali in transito da ovest verso est, senza conseguenze. Clima primaverile.
SUD
Condizioni abbastanza buone su tutte le regioni. Qualche addensamento potrebbe interessare le zone interne della Campania e la Lucania nel pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata occidentale, clima nel complesso primaverile.
 

Giovedì, 11 aprile 2013
NORD-OVEST
Nubi su Alpi e Prealpi. Possibilità di qualche precipitazione nell’arco della giornata. Sulle pianure e in Liguria ampie schiarite, a parte il transito di nubi locali nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione moderata meridionale, temperature in aumento.
NORD-EST
Su Alpi e Prealpi addensamenti sparsi in transito da ovest verso est associati a qualche precipitazione. Su tutte le altre regioni ampie schiarite alternate a poche nubi medio-alte, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata, clima mite.
CENTRO
Giornata in larga parte soleggiata su tutte le regioni. Addensamenti saranno possibili sulla dorsale appenninica nel pomeriggio, ma senza la minaccia di pioggia. Bel tempo ovunque, con qualche velatura, in serata. Ventilazione debole, clima mite.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Possibilità di locali velature sulla Sicilia e qualche addensamento nelle zone interne nell’arco del pomeriggio, non associato a precipitazioni. Ventilazione debole, temperature primaverili.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì possibili piogge al nord, nubi al centro e bello al meridione. Sabato ancora qualche pioggia al nord e sulla Sardegna occidentale, per il resto bel tempo o asciutto. Domenica addensamenti sparsi sulla Penisola, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Clima primaverile ovunque.
 

Autore : Paolo Bonino