00:00 13 Dicembre 2004

Martedì giornata tranquilla e soleggiata su quasi tutto il Paese

Sarà un MARTEDI' soleggiato quasi ovunque, salvo residui annuvolamenti sulle isole maggiori, invariato altrove con banchi di nebbia sulle pianure del nord. MERCOLEDI' nubi in aumento sulla Sardegna, la Liguria e le regioni tirreniche con piogge sull'est della Sardegna, in estensione GIOVEDI alla Sicilia e e alle coste del Lazio, della Campania e della Toscana. Sul resto del Paese poche variazioni con qualche modesto annuvolamento. Temperature stazionarie sino a mercoledì, poi in aumento nei valori minimi, in calo in quelli massimi.

Martedì, 14 dicembre 2004
NORD: Giornata in prevalenza soleggiata. Nebbia in banchi in pianura nottetempo e al mattino. Estese gelate e brinate, specie nei fondovalle alpini. Fra il pomeriggio e la serata qualche velatura arriverà sul Piemonte e la Riviera di Ponente. Temperatura in lieve calo. Venti moderato da nord su coste venete e romagnole, mosso l’Adriatico.

CENTRO: Sulla Sardegna parziali annuvolamenti ma senza piogge e con tendenza a temporaneo rasserenamento. Bel tempo sulle altre regioni, con qualche denso banco di nebbia al primo mattino nelle vallate fluviali e sulla costa adriatica. In serata annuvolamenti stratiformi sulla Sardegna, altrove ancora senza nubi. Temperature in lieve calo. Venti deboli settentrionali lungo la costa adriatica, calmi altrove. Mari poco mossi, localmente mosso l’Adriatico.

SUD: Al mattino instabile sulla costa orientale della Sicilia, segnatamente sul Messinese con residui acquazzoni; qualche scroscio di pioggia possibile anche sul Reggino e le Eolie. Tendenza a miglioramento con il passare delle ore. Altrove abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio tempo tranquillo e soleggiato quasi ovunque, salvo residui banchi nuvolosi sulla Sardegna orientale. Temperatura invariata. Vento moderato di Tramontana sul Canale d’Otranto. Mosso il basso Adriatico e lo Ionio, poco mossi gli altri mari.

Mercoledì, 15 dicembre 2004
NORD: Al mattino cielo nuvoloso sulla Liguria ma senza piogge, da sereno a progressivamente velato sulle altre regioni. Probabili nebbie nelle prime ore del mattino sulla Valpadana. Nel pomeriggio ancora qualche annuvolamento sulla Liguria, in estensione all’Emilia-Romagna, sul resto del settentrione velato o parzialmente nuvoloso. Non si prevedono precipitazioni. Venti deboli sciroccali sulla Liguria, deboli variabili altrove. Temperature in lieve calo nei valori massimi, minime in lieve aumento.

CENTRO: Nuvoloso sin dal mattino sulla Sardegna con piogge sparse, più probabili e frequenti sul settore orientale dell’isola. Sulla costa Toscana, l’Elba e la costa laziale annuvolamenti parziali ma con basso rischio di pioggia. Sulle rimanenti regioni centrali da soleggiato a velato. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, minime in aumento sulla Sardegna. Venti deboli sciroccali con rinforzi in mare aperto.

SUD: Bella mattinata di sole ovunque ma con tendenza ad annuvolamenti stratiformi sulla Sicilia, le Eolie, le Egadi, la Calabria e la Campania, con formazione di nubi basse lungo le coste. Sulle altre regioni la giornata proseguirà invece soleggiata sino a sera. Temperature in lieve aumento nei valori minimi, massime in lieve flessione nelle zone interessate da maggiori nuvolosità. Venti meridionali deboli.

Giovedì, 16 dicembre 2004
NORD: Al mattino parziali annuvolamenti sull’Emilia-Romagna in attenuazione, altrove sereno o a tratti velato. Banchi di nebbia anche fitti su basso Piemonte e bassa Lombardia. In serata annuvolamenti più estesi a partire dalle Alpi occidentali e dalla Liguria. Temperature in lieve generale aumento. Venti deboli variabili, qualche rinforzo da nord sulla Liguria ma dalla sera rapida rotazione a Libeccio con vento forte in mare aperto sul Mar Ligure.

CENTRO: Cielo nuvoloso su tutte le regioni con qualche pioggia sparsa lungo le coste tirreniche, sulla Sardegna e in mare aperto sempre sul Tirreno. Tempo probabilmente asciutto su Umbria, Marche ed Abruzzo. In serata possibili rovesci sul Lazio e temporali in mare aperto sul Tirreno. Venti in temporanea attenuazione. Temperature in contenuto calo nei valori massimi, minime in aumento.

SUD: Annuvolamenti irregolari, più compatti su Campania, Calabria ionica e Sicilia dove si avrà anche qualche debole pioggia. Più asciutto altrove. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI nuvoloso al nord con locali precipitazioni sulla Liguria e lungo le Alpi, specie sui settori confinali con limite delle nevicate oltre i 1200m, su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna parzialmente nuvoloso ma asciutto, ancora tempo incerto al sud, su Lazio ed Abruzzo con qualche rovescio ma con tendenza a temporaneo miglioramento. Temperature senza grosse variazioni. Da SABATO evoluzione incerta.
Autore : Alessio Grosso