00:00 5 Dicembre 2005

Martedì con qualche fiocco sulle Dolomiti, ancora tempaccio sul Tirreno

Martedì ancora tempo instabile al centro-sud con rovesci, specie sul versante tirrenico, nuvole anche sul Triveneto con brevi nevicate nelle Alpi, tempo più tranquillo al nord-ovest. Mercoledì graduale miglioramento a partire dal nord, ma ancora tempo incerto sino a sera sulle altre regioni, temperature in calo. Giovedì inizialmente soleggiato ovunque, in seguito possibile breve peggioramento al nord.

Martedì, 06 dicembre 2005
NORD: Sul nord-ovest nubi sparse con qualche squarcio di sereno, mascherato dalle nebbie in pianura. Addensamenti su Val d’Aosta e Val d’Ossola con locali nevicate sulle creste. Nubi anche sulla Liguria ma con basso rischio di precipitazioni e tendenza a schiarite. Temperature in lieve calo nei valori minimi. Venti deboli. Mar Ligure mosso. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna nuvolosità irregolare con qualche debole precipitazione, nevosa sino a 400-500m su Alto Cadore, Carnia, Tarvisiano, Dolomiti, Alto Adige, piovaschi isolati in pianura, neve in Appennino oltre i 900m. Temperature in lieve calo. Venti moderati da NE e mare Adriatico mosso.

CENTRO: Su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna occidentale tempo instabile con qualche schiarita ma anche con frequenti acquazzoni o brevi temporali. Possibili piogge anche sul nord delle Marche, specie nel pomeriggio. Neve in Appennino al di sopra dei 900m sul settore settentrionale, dei 1200m su quello centrale. Su Sardegna orientale e Abruzzo tempo generalmente asciutto. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti moderati a rotazione ciclonica, mari mossi.

SUD: Su tutte le regioni tempo instabile con prevalenza di nubi eolo qualche occhiata di sole. Ad intervalli piogge o rovesci temporaleschi possibili su Campania, Calabria Tirrenica, Golfo di Policastro. Più sporadici ma pur sempre possibili i fenomeni altrove. Temperature in lieve calo. Venti moderati tra ovest e sud-ovest, in rotazione a Maestrale sul Tirreno in serata. Mari mossi.

Mercoledì, 07 dicembre 2005
NORD: Sul nord-ovest progressivo miglioramento, con addensamenti residui sui settori alpini confinali e sulla Liguria. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti deboli nord-occidentali, con possibile debole vento di Foehn su vallate piemontesi, valdostane e dell’ovest Lombardia. Mar Ligure mosso. Sul nord-est addensamenti residui sul Friuli Venezia Giulia, le Dolomiti e l’Emilia Romagna, ma con scarso rischio di precipitazioni. Per il resto più sole, tendenza a generale ulteriore miglioramento. Temperature in lieve aumento nei valori massimi in pianura, ma in calo nelle Alpi. Venti deboli nord-occidentali, mare Adriatico mosso.

CENTRO: Su tutte le regioni tempo ancora instabile con possibili piogge o rovesci, in attenuazione sui settori tirrenici tra il pomeriggio e la serata. Neve al di sopra dei 1200 metri. Inizialmente asciutto sull’Abruzzo ma con tempo in peggioramento e rovesci sparsi, nevosi in Appennino oltre i 1200m. Temperature in lieve calo sui settori orientali. Venti forti da nord-ovest sul Tirreno, da nord est sull’Adriatico. Mari molto mossi.

SUD: Nubi intense ovunque, con qualche pioggia possibile su Campania, Calabria Tirrenica, nord Sicilia, Basilicata occidentale e sud Puglia. Tra il pomeriggio e la serata piogge in arrivo anche su Molise e nord Puglia, miglioramento invece sulle regioni tirreniche. Temperature in calo. Venti moderati o forti occidentali. Mari mossi, localmente molto mossi.

Giovedì, 08 dicembre 2005
NORD: Sul nord-ovest al mattino bel tempo con gelate estese salvo velature sulle Alpi e prime nubi in arrivo sulla Liguria. Nel pomeriggio veloce peggioramento con nevicate sparse su Valle d’Aosta, Ossola, vallate piemontesi, qualche fiocco sino in pianura anche su Piemonte e Lombardia, neve sull’Appennino ligure, a bassa quota sul versante padano, oltre i 400m sui restanti settori, pioggia sulla costa. In serata attenuazione dei fenomeni. Temperature in diminuzione. Venti moderati meridionali in Liguria, deboli altrove. Mar ligure da poco mosso a mosso. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna al mattino bel tempo con gelate estese, nel corso della giornata aumento della nuvolosità con sporadiche precipitazioni, nevose anche a quote basse. In serata gli eventuali fenomeni si concentreranno sull’Appennino emiliano, altrove attenuazione e belle schiarite nelle Alpi. Venti deboli, mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: Su tutte le regioni mattinata soleggiata con gelate nelle zone interne. Con il passare delle ore aumento della nuvolosità sulla Toscana e verso sera anche su Umbria e Lazio. Sempre verso sera la nuvolosità sarà associata a qualche precipitazione sull’alta Toscana con neve sino a 500m. Sulla Sardegna da sereno a parzialmente nuvoloso ma senza piogge, su Marche e Abruzzo tempo buono sino a sera. Venti che piegheranno a Libeccio. Mari poco mossi ma con moto ondoso in nuovo aumento.

SUD: Giornata in prevalenza soleggiata su tutte le regioni, salvo residui addensamenti in mattinata sulla Puglia e nubi in aumento dal tardo pomeriggio sulla Campania ma senza precipitazioni. Temperature in leggera flessione. Venti deboli settentrionali, tendenti a disporsi da SW sul Tirreno, mari leggermente mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI miglioramento al nord, tempo instabile al centro-sud con neve in Appennino sino alle quote medie. SABATO e DOMENICA persistenza di tempo molto instabile sul medio Adriatico e sul meridione, neve a quote basse sui rilievi abruzzesi, marchigiani e molisani, schiarite sulle centrali tirreniche. Al nord bel tempo con venti di FOEHN su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia e giornate dal sapore primaverile.
Autore : Alessio Grosso