00:00 27 Settembre 2004

Martedì ancora qualche acquazzone al sud

MARTEDI variabile con rovesci al meridione, tendenza a miglioramento sul medio Adriatico, bello altrove. MERCOLEDI ancora qualche scroscio all'estremo sud, annuvolamenti sul Triveneto con isolati rovesci sul Friuli, per il resto soleggiato. GIOVEDI bel tempo, VENERDI peggioramento al settentrione con precipitazioni, in trasferimento sabato sul medio Adriatico.

Martedì, 28 settembre 2004
NORD: Bel tempo su tutte le regioni salvo qualche modesta velatura o addensamento stratiforme. Temperature in lieve aumento, venti deboli.

CENTRO: Sulle Marche e l’Abruzzo nuvolosità irregolare con residui rovesci ma con tendenza a miglioramento. Sulle altre regioni bel tempo sin dal mattino. Freddo all’alba, mite il pomeriggio. Venti deboli settentrionali, con qualche rinforzo.

SUD: Su tutte le regioni mattinata incerta con qualche acquazzone in trasferimento dal Tirreno verso l’Adriatico attraversando Cilento, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale, qualche temporale ancora possibile sulla Sicilia. Nel pomeriggio possibili ulteriori brevi acquazzoni sui monti calabresi e lucani, per il resto prevalenza di schiarite. Temperature in aumento nei valori massimi, venti deboli settentrionali, ancora qualche rinforzo sul Gargano.

Mercoledì, 29 settembre 2004
NORD: Mattinata parzialmente nuvolosa sulla Liguria, lungo le Alpi centro-orientali e sul Friuli Venezia Giulia con qualche isolato piovasco, altrove generalmente soleggiato o velato. Nel pomeriggio sul Friuli Venezia Giulia persisterà una certa nuvolosità con isolati rovesci, altrove prevarranno condizioni di tempo abbastanza soleggiato. Vento in rinforzo da sud-ovest sulla Riviera di Ponente. Deboli da WNW in altitudine. Temperature in lieve ulteriore aumento.

CENTRO: Banchi nuvolosi sparsi in mattinata lungo le coste del Tirreno, in particolare sulla provincia di Latina con qualche locale piovasco. Annuvolamenti anche sull’ alta Toscana, per il resto mattinata abbastanza soleggiata. Nel pomeriggio nubi sparse su tutte le regioni ma prevalenza di sole, addirittura sereno sulla Sardegna. Temperature in aumento, specie nei valori massimi, venti deboli da WNW.

SUD: Mattinata parzialmente nuvolosa su coste campane, sulla Calabria, la Sicilia orientale ed il Golfo di Taranto, altrove in prevalenza soleggiato. Con il passare delle ore prevalenza di schiarite ovunque, ma persistenza di un minimo rischio di acquazzone sull’Appennino calabrese. Temperatura in lieve ulteriore aumento, venti deboli da nord-ovest.

Giovedì, 30 settembre 2004
NORD: Generalmente soleggiato su tutte le regioni in mattinata ma con tendenza ad aumento della nuvolosità sulle Alpi e sulla Liguria. Verso sera tendenza a peggioramento su Valle d’Aosta, alto Piemonte ed alta Lombardia con alcuni rovesci, altrove parziali annuvolamenti ma in prevalenza asciutto, generalmente sereno fino a sera sull’Emilia-Romagna. Temperature in lieve calo nei valori massimi, venti occidentali in quota, di Libeccio al suolo.

CENTRO: Sulla Toscana cielo generalmente nuvoloso con isolati acquazzoni sul nord della regione, altrove abbastanza soleggiato con transito di banchi nuvolosi passeggeri, specie su Umbria e Lazio, venti di Libeccio da deboli a moderati. Garbino su Marche ed Abruzzo con temperature in aumento, altrove valori termici stazionari.

SUD: Nubi sparse a tratti compatte sulle coste tirreniche; sulle altre zone cielo sereno o velato, con qualche banco nuvoloso basso di passaggio a partire dal pomeriggio. Temperatura in lieve aumento. Venti da WSW da deboli a moderati.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI instabile al nord con rovesci e anche qualche temporale, specie tra Lombardia e Triveneto, in trasferimento verso l’Emilia-Romagna in serata. Al centro nuvolosità irregolare sulla Toscana con alcuni acquazzoni possibili, altrove parzialmente soleggiato. Al sud nubi sparse su Campania e Calabria tirrenica, per il resto soleggiato. Temperature in calo al nord, in aumento al centro-sud.

SABATO fronte freddo in azione al centro, specie sul versante adriatico, in successivo movimento verso Molise e Puglia. Al nord miglioramento. Temperature in diminuzione al centro e, in serata, anche al sud.
Autore : Alessio Grosso