00:00 11 Novembre 2013

Martedì ancora piogge e rovesci in Adriatico e al meridione, ventoso

Martedì e mercoledì ancora piogge localmente intense in Adriatico e al sud, asciutto al nord e sul Tirreno. Clima ventoso e fresco. Giovedì ultime piogge su Abruzzo e meridione, spiccata variabilità con schiarite altrove. Vento in attenuazione e temperature in aumento.

Martedi, 12 novembre 2013
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni se si eccettua il transito di nubi medio-alte sulle pianure, senza la minaccia di precipitazioni. Ancora ventilazione sostenuta da nord sul Mar Ligure, più debole altrove. Freddo al mattino, più mite di giorno specie in pianura.
NORD-EST
Ampie schiarite sulle Alpi. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in genere poco dense, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione ancora abbastanza intensa dai quadranti settentrionali, freddo al mattino, più mite nell’arco del giorno.
CENTRO
Ancora piogge abbastanza intense tra il sud delle Marche e l’Abruzzo, in lenta attenuazione verso sera. Qualche pioggia possibile anche sull’est della Sardegna, per il resto nubi sparse e basso rischio di fenomeni. Ventilazione sostenuta da nord-est, clima fresco.
SUD
Sulla Campania, la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni condizioni di instabilità, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Ventilazione sostenuta, fresco.
 

Mercoledi, 13 novembre 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. A tratti schiarite ampie specie nelle ore centrali della giornata e sulle pianure. Ventilazione ancora sostenuta da nord in Liguria, freddo al mattino, mite di giorno.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, più intense tra la Romagna, il basso Veneto e il Friuli, ma con basso rischio di precipitazioni. A tratti schiarite, specie sulle Alpi. Ventilazione settentrionale in via di attenuazione, freddo al mattino, più mite nell’arco del giorno.
CENTRO
Ancora precipitazioni abbastanza intense tra il sud delle Marche e l’Abruzzo, ma in via di lenta attenuazione. Qualche rovescio sarà possibile anche in Sardegna e nelle zone interne del Lazio, per il resto nubi sparse e asciutto. Ventilazione moderata da nord-est, fresco.
SUD
Su Campania, Calabria Tirrenica e Sicilia nubi sparse, con schiarite e temp asciutto. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo instabile, con rischio di piogge e qualche temporale più intenso sul Molise. Clima fresco e ventoso su tutte le regioni.
 

Giovedi, 14 novembre 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio alto, ma con generale assenza di fenomeni. A tratti schiarite, specie sulle coste liguri nell’arco della giornata. Ventilazione in attenuazione ovunque, freddo al mattino, mite di giorno.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni al mattino, ma con generale assenza di precipitazioni. Nel corso della giornata tendenza a graduale miglioramento ad iniziare dalle Alpi e dall’alta pianura. Ventilazione in attenuazione, freddo al mattino, mite di giorno.
CENTRO
Residue piogge in Abruzzo al mattino, in via di attenuazione. Qualche rovescio possibile anche sulla Sardegna, per il resto nuvolosità sparsa, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione in indebolimento, temperature massime in aumento.
SUD
Ultime piogge al mattino tra il Molise, la Lucania e la Puglia, in via di attenuazione nell’arco della giornata. Ampie schiarite su Campania, Calabria Tirrenica e Sicilia. Ventilazione da nord-est in via di attenuazione, clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra venerdì e sabato probabile peggioramento al centro-nord, ma dai connotati ancora incerti, seguire i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino