00:00 28 Novembre 2010

Martedì ancora instabile sulle isole

Martedì e mercoledì annuvolamenti e rovesci sulle isole, specie sui settori orientali, altrove tempo generalmente buono, salvo addensamenti irregolari. Giovedì migliora sulle isole, nubi in aumento al nord e sulla Toscana.

 

Martedì, 29 novembre 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni nubi sparse. Addensamenti bassi saldati spesso a nebbie sulle pianure specie al mattino. In montagna cielo velato da nubi alte e sottili. Nubi anche sulla Liguria, ma senza piogge. Freddo umido in pianura, più mite in montagna.
NORD-EST
Sul Trentino Alto Adige e sul Friuli ampie schiarite, o cielo velato. Su tutte le altre regioni nuvolosità bassa ed irregolare, spesso saldata a nebbie sulle pianure specie al mattino, in attenuazione durante il giorno. Freddo umido in pianura, mite in quota.
CENTRO
Su tutte le regioni si prevede una nuvolosità irregolare. Precipitazioni complessivamente assenti, se si eccettua qualche isolato rovescio sulla Sardegna orientale, in via di attenuazione. Possibili schiarite sul Tirreno nel pomeriggio. Abbastanza mite.
SUD
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. La possibilità di qualche pioggia o rovescio sarà limitata alla Sicilia orientale ed alla punta estrema della Calabria. Per il resto avremo tempo asciutto. Ventilazione sostenuta da est sulle regioni estreme, mite.
 

Mercoledì, 30 novembre 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità poco densa su gran parte delle regioni, non associata a precipitazioni di rilievo. Ampie schiarite sulla Liguria al mattino e sui settori alpini nel pomeriggio. Sempre possibili banchi di nebbia di notte ed al mattino in pianura.
NORD-EST
Su tutte le regioni nubi sparse, in genere poco dense ed alternate a schiarite, specie sui settori alpini. Sempre possibili banchi di nebbia di notte ed al primo mattino sulle pianure. Ventilazione quasi assente, temperature pressochè stazionarie.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in genere di tipo medio-alto, ma senza la minaccia di pioggia. Banchi di nebbia nelle vallate interne al mattino. Ventilazione complessivamente debole e temperature abbastanza miti di giorno.
SUD
Qualche ostinato piovasco sulla Sicilia sud-orientale, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in prevalenza di tipo medio-alto, ma senza precipitazioni. Migliora ovunque in serata. Ancora un po’ di vento da est, mite.
 

Giovedì, 1 dicembre 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità in ulteriore aumento su tutte le regioni. Possibili piogge o rovesci nell’arco della giornata sulla Liguria centrale ed orientale. Altrove tempo nel complesso asciutto e con qualche schiarita sui settori alpini. Libeccio in rinforzo sul Ligure.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, in aumento nel corso della giornata, ma ancora senza precipitazioni. Ultime schiarite sui settori alpini, in chiusura. Ancora possibili banchi di nebbia al mattino sulle pianure, ma in attenuazione. Clima fresco.
CENTRO
Sulla Toscana nubi in aumento, con qualche rovescio sul settore settentrionale. Nubi sparse anche su Sardegna, Umbria e Lazio, ma senza piogge. Su tutte le altre regioni bel tempo o nubi di poco conto. Banchi di nebbia nelle vallate interne al mattino. Mite.
SUD
Ultimi addensamenti sulla Sicilia e sulla Calabria, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Banchi di nebbia nelle vallate interne, in attenuazione in giornata. Fresco al mattino, decisamente mite di giorno.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì piogge in arrivo al nord e sulla Toscana, con neve sulle Alpi oltre i 1500m. Nubi in aumento anche sul resto del centro. Sabato trasferimento dei fenomeni al centro- sud, migliora al nord. Non farà freddo.
 

Autore : Paolo Bonino