00:00 4 Luglio 2005

Martedì a tratti instabile su alcuni settori del nord e del centro

Martedì possibili temporali sul nord-est e su parte delle zone interne del centro e del sud. Mercoledì ancora nubi e qualche temporale sui settori di pianura a nord del Po e sull'Appennino centro-meridionale, per il resto bel tempo. Giovedì parziali addensamenti al nord e al centro, ma con basso rischio di fenomeni. Per il resto tempo buono. Caldo nella norma.

MARTEDI’ 5 LUGLIO
NORD: Al mattino nubi irregolari ovunque. Possibilità di qualche temporale su est Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Occasionali rovesci al primo mattino anche sul Levante Ligure, ma in attenuazione. Nel corso della giornata migliora su Val d’Aosta, Piemonte e ovest Lombardia. Ancora nubi altrove, con temporali possibili sull’Appennino Ligure-Emiliano, in sconfinamento verso il Bolognese e il Ferrarese. In serata e in nottata generale attenuazione dei fenomeni ovunque. Temperature in lieve calo. Venti moderati da sud ovest sul Mar Ligure, in rotazione a sud est sottocosta. Insorgenza di correnti da nord est in serata sull’alto Adriatico. Per il resto venti deboli. Mari in genere mossi.

CENTRO: Nubi irregolari su tutte le regioni. Al mattino possibilità di un breve temporale in transito sull’alta Toscana, seguito da ampie schiarite. Nel pomeriggio sviluppo di nubi imponenti su Aretino, Umbria, Marche, entroterra laziale e a seguire anche sull’Abruzzo. Possibilità di locali rovesci o brevi temporali, in possibile sconfinamento verso le coste marchigiane e nord-abruzzesi in serata. Sulle coste laziali solo passaggi nuvolosi medio-alti, senza fenomeni. Sulla Sardegna qualche rovescio in transito sul settore nord, seguito da ampi rasserenamenti. Temperature in generale lieve calo nei valori massimi. Venti in genere moderati da ovest o sud ovest sul Tirreno, da sud est lungo l’Adriatico. Mari mossi.

SUD: Al mattino bel tempo ovunque. A seguire nubi in aumento ad iniziare dalla Campania. Possibilità di qualche rovescio o isolato temporale nel pomeriggio su Irpinia, Lucania, in sconfinamento verso la Puglia in serata. Altrove si assisterà solo al transito di nubi medio-alte, che non daranno nessun fenomeno. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali, con rinforzi sullo Ionio. Mari poco mossi.

MERCOLEDI’ 6 LUGLIO

NORD: Mattinata serena, salvo addensamenti sulle Alpi. Nel pomeriggio nubi imponenti si svilupperanno su Val d’Ossola, Comasco, Varesotto, Lecchese, con possibilità di qualche temporale, in marcia verso l’alto Veneto, il Trentino e il Friuli entro la serata. Limitati gli sconfinamenti sulle zone di pianura a nord del Po.
Su tutte le altre regioni tempo buono o con addensamenti di poco conto.
Temperature in lieve aumento. Venti deboli, in rinforzo da sud ovest nel pomeriggio sulla Liguria. Mari mossi.

CENTRO: Al mattino addensamenti sull’Abruzzo, ma con basso rischio di pioggia. Altrove cielo sereno, salvo nubi basse lungo le coste tirreniche. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli nell’entroterra laziale, sull’Abruzzo e sul sud dell’Umbria, con qualche isolato e breve rovescio, in attenuazione al calare del sole. Sulle rimanenti zone permarranno condizioni di bel tempo.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti moderati da nord sull’Adriatico, in attenuazione; deboli da sud ovest sulle coste tirreniche. Sulla Sardegna moderati da nord-ovest. Mari in genere mossi.

SUID: Al mattino bello ovunque, salvo nubi basse sulle coste campane. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli su Molise e Puglia Garganica, ma con rischio di temporali in genere basso. Altrove permarrà il bel tempo. Temperature stazionarie. Venti moderati da nord al mattino sulla Puglia, in attenuazione, moderati da nord-ovest sullo Stretto di Sicilia , altrove venti deboli meridionali. Mari in genere mossi.

GIOVEDI’ 7 LUGLIO

NORD: Su Liguria, arco alpino e nord-est in genere cielo parzialmente nuvoloso. Possibilità di qualche rovescio possibile, soprattutto in prossimità dei rilievi. Altrove poche nubi sparse alternate ad ampie zona di cielo sereno. Temperature stazionarie. Venti deboli da nord est sulla Liguria, in rotazione a sud in giornata. Deboli variabili altrove.

CENTRO: Al mattino bel tempo ovunque, salvo nubi sulla Versilia. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sull’Appennino umbro-marchigiano e sull’Abruzzo, con qualche isolato rovescio, in attenuazione al calare del sole. Su tutte le altre regioni il cielo si manterrà sereno. Temperature stazionarie. Venti moderati o forti di Maestrale sulla Sardegna, moderati da sud ovest sul Tirreno e da sud est lungo l’Adriatico. Mari in genere mossi.

SUD: Al mattino bel tempo ovunque, tranne addensamenti bassi sulle coste tirreniche della Calabria. Nel pomeriggio nubi su Molise e nord Puglia, con qualche isolato rovescio, in attenuazione al calare del sole. Su tutte le altre regioni permarranno condizioni di cielo sereno. Temperature stazionarie. Venti moderati da nord ovest sullo Stretto di Sicilia, deboli meridionali altrove. Mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA

Venerdì nuovi temporali in arrivo sul nord-est e parte del centro. Altrove situazione invariata.
Autore : Paolo Bonino