00:00 29 Agosto 2006

Maestrale e Tramontana porteranno una bella frescura tra mercoledì e giovedì

Mercoledì instabilità su costa veneta e romagnola e soprattutto sulle regioni centrali in movimento verso il meridione. Altrove soleggiato con vento settentrionale. Da giovedì a sabato tornerà il sereno quasi ovunque, salvo residui temporali su Calabria e Sicilia in allontanamento.

Mercoledì, 30 agosto 2006
NORD: Sul nord-ovest prevalenza di sole con presenza di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi alpini più settentrionali, dove non si escludono isolati rovesci, nevosi oltre i 2200m. Favonio moderato sino in pianura, aria secca, clima mite in pianura, freddo in montagna, un po’ caldo solo nel Milanese. Mar Ligure mosso al largo. Sul nord-est in mattinata instabilità residua con temporali sparsi lungo la costa veneta, friulana e romagnola ma con tendenza a rapido miglioramento. Altrove asciutto. Sui crinali alpini confinali addensamenti portati da nord e spruzzate di neve oltre i 2000m circa. Nel pomeriggio bel tempo ovunque, ventilato e fresco, mare Adriatico mosso.

CENTRO: Tempo instabile con fenomeni in trasferimento da Toscana e Marche verso sud. Sulla Sardegna passaggi nuvolosi irregolari ma in rasserenamento sotto i colpi del Maestrale. Nel pomeriggio miglioramento a partire dai settori più settentrionali ma ancora qualche temporale su Abruzzo e basso Lazio. Fresco al mattino, mite al pomeriggio. Venti moderati o forti di Maestrale, con rinforzi sulla Sardegna. Mari mossi; molto mosso il Mar di Sardegna.

SUD: Al mattino parzialmente soleggiato con qualche addensamento più compatto lungo il versante tirrenico con isolate piogge. Nel pomeriggio rapido peggioramento con temporali sparsi che colpiranno a macchia di leopardo. Fenomeni più probabili sulle zone interne. Miglioramento in serata su Molise e Campania. Temperature in ulteriore flessione dal pomeriggio. Moderato Maestrale ovunque, più teso sui mari ad ovest della Sicilia. Mari mossi, tendenti a molto mossi.

Giovedì, 31 agosto 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo sereno ma mattinata piuttosto fredda, gelida per la stagione in alta montagna con probabili gelate nel fondovalle di Livigno. Pomeriggio più mite ovunque. Temperature massime in aumento, indebolimento dei venti settentrionali. Sul nord-est ben soleggiato in mattinata e molto fresco. Freddo nelle Alpi con locali gelate in alta quota. Al pomeriggio sviluppo di cumuli e modesto rischio di isolati rovesci sulla Venezia Giulia. Mite ovunque. Venti deboli in prevalenza settentrionali. Mare Adriatico ancora mosso ma con moto ondoso in attenuazione.

CENTRO: Miglioramento con cielo sereno ovunque. Freddo al mattino per la stagione, specie nelle vallate appenniniche. Temperature in rialzo nei valori massimi e clima mite, venti deboli settentrionali, ancora sostenuti in mare aperto con bacini tutti mossi.

SUD: In mattinata ultimi temporali su Calabria meridionale, Siracusano, Catanese e Ragusano, localmente forti, specie lungo le coste, tendenza a miglioramento. Altrove sereno o poco nuvoloso fin dal mattino, ventilato e fresco. Mari mossi, molto mosso o localmente agitato lo Jonio.

Venerdì, 01 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo generalmente sereno in pianura, qualche passaggio nuvoloso stratiforme lungo le Alpi ma sempre in un contesto soleggiato. Temperature in aumento e un po’ di caldo pomeridiano nelle grandi aree urbane. Moto ondoso in attenuazione sul Mar ligure. Sul nord-est mattinata di sole su tutti i settori. Nel pomeriggio passaggi nuvolosi lungo le Alpi con qualche scroscio isolato o piovasco non escluso sui settori confinali e la Venezia Giulia. Fresco al mattino, mite o leggermente caldo al piano nel pomeriggio. Vento e moto ondoso in attenuazione.

CENTRO: Splendida giornata di sole su tutti i settori salvo qualche passaggio nuvoloso lungo l’Adriatico ma senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino ma senza rovesci. Temperature in aumento e leggermente caldo nel pomeriggio. Moto ondoso in lenta attenuazione, specie sul Tirreno, vento debole settentrionale.

SUD: Giornata in prevalenza soleggiata salvo residui addensamenti sulla Puglia e in Appennino durante le ore pomeridiane ma senza conseguenze. Vento ancora moderato settentrionale, in particolare su basso Adriatico e Jonio, dove il mare potrà risultare ancora leggermente mosso, moto ondoso in attenuazione sui rimanenti settori.

TENDENZA SUCCESSIVA
Sabato bello ovunque con un po’ di caldo. Tra sabato sera e domenica possibile modesto peggioramento su Alpi e Triveneto con sporadici ed isolati temporali. (da confermare). In seguito bello con caldo moderato sino almeno a metà della prossima settimana.
Autore : Alessio Grosso