00:00 26 Febbraio 2012

LUNEDI ventoso e più freddo al centro-sud

LUNEDI bel tempo su tutta la Penisola a parte locali addensamenti su Alpi ed estremo sud, ma con basso rischio di fenomeni. Ventoso e freddo specie al sud. MARTEDI e MERCOLEDI nubi sparse in genere medio-alte sulle Alpi ed al centro-sud, senza precipitazioni. Bello altrove. Temperature in aumento.

Lunedì, 27 febbraio 2012
NORD-OVEST
Cielo da sereno a velato su tutte le regioni, con nubi più compatte sulle Alpi, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione in indebolimento ovunque, clima più freddo al mattino, più mite nell’arco della giornata specie sulle pianure e lungo le coste.
NORD-EST
Cielo da sereno a velato su tutte le regioni, con nubi più compatte sulle Alpi, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione in indebolimento ovunque, clima più freddo al mattino, più mite nell’arco della giornata specie sulle pianure e le coste.
CENTRO
Ultime nubi in Abruzzo al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Sottili velature in arrivo sulla Toscana in serata. Ventilazione da nord anche sostenuta. Freddo al mattino, più mite di giorno.
SUD
Ultime nubi al mattino sulla Sicilia settentrionale, la Calabria ed il Salento, con qualche rovescio in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo. Ventilazione molto forte da nord specie sulla Puglia. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
 

Martedì, 28 febbraio 2012
NORD-OVEST
Non cambia di molto la situazione: bel tempo ovunque a parte il transito di sottili velature e qualche nube piu compatta sulle Alpi e sulla Liguria, senza precipitazioni. Ventilazione debole variabile, freddo al mattino, meno freddo nell’arco del giorno.
NORD-EST
Qualche fiocco di neve possibile sulle Alpi di confine e l’Alto Adige. Sulle pianure transiteranno invece nubi medio-alte, che potrebbero rendere velato il sole, senza causare precipitazioni. Ventilazione moderata sulle Alpi, debole altrove. Un po’ freddo.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna e sul Tirreno. In Adriatico transiteranno banchi di nubi medio-alte, che non saranno associate a nessuna precipitazione. Ventilazione debole o moderata da nord-ovest, temperature in lieve aumento nei valori massimi, specie a ponente.
SUD
Bel tempo sulla Sicilia. Su tutte le altre regioni nubi sparse, più intense sulla Puglia, dove non si esclude qualche isolato rovescio sul Salento prima di sera. Ancora ventilazione da nord abbastanza sostenuta. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
 

Mercoledì, 29 febbraio 2012
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. Tuttavia, banchi di nubi basse saranno presenti sulla Liguria e sottili velature sulle Alpi, senza conseguenze. Ventilazione debole e peggioramento della qualità dell’aria nelle città. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, con il sole che potrebbe risultare velato. Addensamenti più compatti sulle Alpi, ma senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione debole, clima freddo al mattino, meno freddo di giorno.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna. Nubi medio-alte transiteranno invece sulla Penisola, velando in parte il sole, senza causare precipitazioni. Ventilazione debole in genere da nord-ovest, clima abbastanza freddo al mattino, meno freddo nell’arco della giornata.
SUD
Ultime piogge al mattino sul Salento, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte, senza fenomeni. In serata tendenza a generale rasserenamento. Vento moderato da nord, temperature in aumento.
 

Tendenza per i giorni successivi : Da giovedì fino a domenica, alta pressione sul Mediterraneo: condizioni di tempo stabile, con nebbie in pianura, nubi basse lungo le coste e peggioramento della qualità dell’aria nelle grandi città.
 

Autore : Paolo Bonino