00:00 10 Novembre 2013

Lunedi tempo perturbato al centro-sud, specie in Adriatico

Lunedì maltempo al centro-sud e lungo le regioni adriatiche e sulla Romagna, con piogge anche intense, asciutto al nord e sulla Toscana. Martedì e mercoledì ancora piogge in Adriatico e al sud, asciutto al nord e sul Tirreno. Clima ventoso.

Lunedi, 11 novembre 2013
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni se si eccettua qualche nube sui crinali alpini, in via di attenuazione. Venti forti da nord su Alpi, Prealpi e Liguria, moderati altrove. Cielo limpido, bassa umidità. Calo termico specie in quota, meno avvertito al suolo.
NORD-EST
Sulla Romagna cielo molto nuvoloso con rischio di rovesci anche intensi in Appennino e nevosi sopra i 1200 metri. Su tutte le altre regioni ampie schiarite fatta eccezione per l’Alto Adige, dove si avranno precipitazioni. Forti venti settentrionali e temperature in calo.
CENTRO
Piogge intense e rovesci su Marche, Umbria orientale e Abruzzo, specie nelle zone interne, con quota neve in calo fino a 1300 metri. Più sporadici i fenomeni lungo il Tirreno, la Sardegna e ampie schiarite in alta Toscana. Venti molto forti settentrionali, forte calo termico.
SUD
Giornata perturbata su tutte le regioni, con piogge sparse e rovesci temporaleschi. Le precipitazioni saranno più intense tra la Sicilia settentrionale, la Calabria Tirrenica, il Molise e il Salento. Ventilazione moderata a tratti anche forte, temperature in calo.
 

Martedi, 12 novembre 2013
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni se si eccettua il transito di nubi medio-alte sull’est della Lombardia, senza la minaccia di precipitazioni. Ancora ventilazione sostenuta da nord sul Mar Ligure, più debole altrove. Freddo al mattino, più mite di giorno.
NORD-EST
Ampie schiarite sulle Alpi. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in genere poco dense, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione ancora abbastanza intensa dai quadranti settentrionali, freddo al mattino, più mite nell’arco del giorno.
CENTRO
Ancora piogge abbastanza intense tra il sud delle Marche e l’Abruzzo, ma in attenuazione in serata. Qualche pioggia possibile anche sull’est della Sardegna, per il resto nubi sparse e basso rischio di fenomeni. Ventilazione sostenuta da nord-est, clima fresco.
SUD
Sulla Campania, la Calabria Tirrenica e il sud della Sicilia nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni condizioni di instabilità, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Ventilazione sostenuta, fresco.

Mercoledi, 13 novembre 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. A tratti schiarite ampie specie nelle ore centrali della giornata e sulle pianure. Ventilazione sostenuta da nord in Liguria, debole altrove. Freddo al mattino.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, più intense tra la Romagna, il basso Veneto e il Friuli, ma con basso rischio di precipitazioni. A tratti schiarite, specie sulle Alpi. Ventilazione settentrionale moderata, freddo al mattino, più mite nell’arco del giorno.
CENTRO
Ancora precipitazioni anche intense tra il sud delle Marche e l’Abruzzo. Qualche pioggia isolata anche sull’est della Sardegna e l’entroterra del Lazio, per il resto nubi sparse e basso rischio di precipitazioni. Ventilazione moderata da nord-est, fresco.
SUD
Su Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo instabile, con rischio di piogge e qualche temporale più intenso sul Molise. Vento moderato da nord-est, fresco.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì e venerdì ancora possibili piogge al sud e sul basso Adriatico, bello altrove. A seguire situazione incerta, seguire i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino