Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNEDI rovesci pomeridiani in Appennino, più sole sulle altre zone

LUNEDI tempo discreto ma con qualche nube bassa in val Padana e rovesci pomeridiani nelle zone interne del centro. MARTEDI nubi al centro-nord con qualche rovescio su Alpi e Levante ligure, più sole altrove. MERCOLEDI generale maltempo, specie al centro-nord. Più sole su Isole Maggiori e Calabria.

Previsioni meteo - 5 Settembre 2010, ore 11.19

Domenica, 5 settembre 2010
NORD: sul nord-ovest abbastanza o parzialmente soleggiato, con banchi nuvolosi al mattino qua e là tra pianura e Prealpi, senza rischio di precipitazioni. Dalla sera nubi estese in arrivo da ovest, in un contesto sempre asciutto. Vento debole orientale. Mar Ligure poco mosso. Temperature senza grandi variazioni e su valori gradevoli.  Sul nord-est cielo poco nuvoloso al mattino, parzialmente nuvoloso al pomeriggio in montagna, ma senza fenomeni. In serata transito di velature sempre più estese sui monti, si copre di nuovo di nubi basse in pianura e sulle Prealpi. Venti deboli orientali. Mare Adriatico poco mosso. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

 
CENTRO: in mattinata transito di qualche velatura o stratificazione irregolare, in un contesto almeno in parte soleggiato. Nel pomeriggio rasserena, ma si avrà lo sviluppo di cumuli nelle zone interne, con rovesci solo occasionali. Venti deboli orientali, in graduale rotazione a ovest sulla Sardegna e sulle coste tirreniche. Mari poco mossi. Temperature nella norma.

 
SUD: tempo generalmente buono, salvo addensamenti mattutini locali e il consueto sviluppo di cumuli sui rilievi nel pomeriggio. Non sono previste precipitazioni. Venti deboli, in prevalenza settentrionali. Mari poco mossi. Temperature in aumento e caldo moderato nel pomeriggio.

 
Lunedì, 6 settembre 2010
NORD: sul nord-ovest cielo nuvoloso o molto nuvoloso con tendenza a rovesci sparsi lungo la fascia alpina, prealpina e sul Levante ligure. In serata non si esclude la formazione di temporali marittimi sul golfo Ligure, in parziale sconfinamento verso la fascia costiera. Vento debole dai quadranti orientali o sud-orientali, in rinforzo da sud in montagna. Mar Ligure a tratti mosso, specie al largo. Temperature in lieve diminuzione. Sul nord-est giornata nuvolosa o molto nuvolosa, ma con bassa probabilità di precipitazioni. In serata tendenza a schiarite sulla pianura dell'Emilia Romagna. Venti deboli sud-orientali. Mare Adriatico poco mosso. Temperature senza grandi variazioni.

 
CENTRO: fin dal mattino transito di estese velature e banchi di nubi basse, alternate a temporanee schiarite. Non sono previste precipitazioni. Mari poco mossi, con moto ondoso in aumento sul Tirreno e sul Canale di Sardegna. Temperature senza grandi variazioni, intorno ai valori medi stagionali. 


SUD: condizioni di bel tempo e un po' di caldo nel pomeriggio. Tendenza a passaggi nuvolosi sottili a medio-alta quota su Campania, Molise e Puglia garganica. Venti deboli, tendenti a disporsi da sud-est e a rinforzare sulla Sicilia. Mosso il Canale di Sicilia, poco mossi gli altri bacini. 

 
Martedì, 7 settembre 2010
NORD: sul nord-ovest cielo molto nuvoloso o coperto, con possibilità di rovesci sparsi, più probabili e intensi nel pomeriggio su Levante ligure, Piemonte e alta Lombardia. Vento debole orientale in val Padana, a rotazione antioraria sulla Liguria, con mare a tratti mosso. Temperature diurne in calo. Sul nord-est cielo molto nuvoloso o coperto, con possibilità di rovesci sparsi, anche a spunto temporalesco e localmente intensi, in viaggio dall'Emilia Romagna verso il Triveneto. Vento meridionale, anche sostenuto lungo le coste. Mare Adriatico da mosso a molto mosso. Temperature diurne in calo.

  
CENTRO: nuvolosità intensa associata a rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, localmente forti, specie su Toscana, Lazio, Maceratese e monti abruzzesi. Parzialmente nuvoloso con rovesci meno frequenti in Sardegna. Nel pomeriggio schiarite in arrivo sulla Toscana. Venti moderati meridionali, in rotazione a ovest sulla Sardegna. Mari da mossi a molto mossi. Temperature diurne in calo. 

  
SUD: su Sicilia, Calabria e sud Puglia abbastanza soleggiato o al più velato. Sulle altre regioni nubi irregolari, più intense tra il pomeriggio e la sera. Non si escludono temporali serali tra Campania, Molise e Gargano. Venti sostenuti meridionali, mari mossi. Temperature stazionarie. 


Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI instabilità residua su Triveneto e Puglia, tendenza a miglioramento altrove. VENERDI passaggio a tempo in prevalenza soleggiato ovunque. La tendenza vede un effimero miglioramento tra sabato 11 e lunedì 13 settembre, seguito da una nuova parentesi instabile.   
 
 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.31: A25 Torano-Pescara

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pescina (Km. 110,4) e Sulmona-Pratola Peligna (Km. 136,8) in en..…

h 13.28: A24 Roma-Teramo

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Assergi (Km. 116,7) e Colledara-San Gabriele (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum