Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNEDI rischio di qualche rovescio sulle Alpi, bello sul resto d'Italia

LUNEDI e MARTEDI un po' di nuvolaglia passeggera al nord, con rischio di qualche rovescio o temporale su Alpi e zone pedemontane. Per il resto bel tempo. MERCOLEDI bella giornata di sole e clima caldo, con poche nubi pomeridiane innocue sulle Alpi. In serata aumentano le nubi al nord-ovest.

Previsioni meteo - 6 Giugno 2010, ore 11.40

Lunedì, 7 giugno 2010
NORD: sul nord-ovest al mattino nuvolosità irregolare con qualche rovescio possibile a ridosso dei rilievi alpini. In prevalenza asciutto in pianura e sulla Liguria. Con il passare delle ore nubi sparse e un po' di sole e nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi sparsi, soprattutto sulle Alpi e sulle zone di pianura a nord del Po, con rovesci isolati, localmente forti in movimento da ovest verso est. Generalmente asciutto sulla costa ligure, dove splenderà ancora a tratti il sole. Venti deboli meridionali, mar Ligure leggermente mosso. Temperature in calo nei valori massimi. Sul nord-est in mattinata nuvolosità irregolare a ridosso dei rilievi alpini, con qualche acquazzone possibile. Più sole su pianura ed Emilia Romagna. Nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi sparsi sulla fascia alpina, prealpina e sulle zone di pianura limitrofe, con rovesci isolati, localmente forti, in movimento da ovest verso est. Generalmente asciutto sulla bassa pianura e l'Emilia Romagna, con alcuni momenti soleggiati. Venti deboli da sud-est, mare Adriatico poco mosso. Temperature in calo nei valori massimi, tranne sull'Emilia-Romagna. 


CENTRO: giornata in prevalenza soleggiata, salvo locale transito di qualche temporanea velatura ad alta quota. In Appennino e sui monti sardi sviluppo di nubi cumuliformi, ma con basso rischio di rovesci. Clima caldo, a tratti anche afoso sulle pianure interne nel tardo mattino. Vento debole occidentale, mari poco mossi. 


SUD: bel tempo su tutte le regioni e giornata prettamente estiva. Più fresca lungo le coste, più calda all'interno. Brezze attive lungo le coste. Nelle ore pomeridiane sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino, ma senza rischio di rovesci. Mari poco mossi. 


Martedì, 8 giugno 2010
NORD: sul nord-ovest nuvolosità irregolare con diverse schiarite in pianura e sulla costa ligure e nubi anche dense lungo le Alpi, dove più probabili risulteranno brevi rovesci, specie nelle ore pomeridiane. In pianura fenomeno solo sporadici o addirittura assenti. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo sulle cime alpine. Mar Ligure poco mosso. Temperature in lieve aumento. Sul nord-est nuvolosità irregolare con diverse schiarite in pianura e nubi anche dense lungo le Alpi, dove più probabili risulteranno brevi rovesci. Sull'Emilia Romagna tempo asciutto e in prevalenza soleggiato o appena velato. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo da sud-est lungo le coste. Mare Adriatico poco mosso. Temperature in lieve aumento. 


CENTRO: sulla Sardegna cielo a tratti velato. Altrove condizioni di tempo soleggiato. Nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino, con isolati, eventuali, brevi rovesci, più probabili sul settore marchigiano ed abruzzese. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo da est sulla Sardegna meridionale. Mari poco mossi, mosso il Canale di Sardegna. Caldo moderato. 


SUD: tempo soleggiato e asciutto. Nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino, ma con basso rischio di rovesci. Venti deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi da sud-est sul Canale di Sicilia che diverrà mosso. Quasi calmi o poco mossi gli altri bacini. Caldo moderato. 


Mercoledì, 9 giugno 2010
NORD: sul nord-ovest bella giornata di tempo soleggiato, con qualche nube di poco conto lungo le Alpi, specie nel pomeriggio, comunque non associata a fenomeni. Venti in rinforzo da sud-est su Alpi e Liguria. Mar Ligure da poco mosso a mosso. Temperature diurne in aumento. Sul nord-est bella giornata di tempo soleggiato, con qualche nube di poco conto lungo le Alpi, specie nel pomeriggio, comunque non associata a fenomeni. Venti in rinforzo da sud-est su Alpi e fascia costiera. Mare Adriatico poco mosso. Temperature diurne in aumento.

 
CENTRO: giornata complessivamente ben soleggiata e calda, con modesto sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi appenninici laziali e abruzzesi, senza rischio di fenomeni. Venti in rinforzo da sud-est, specie sulla Sardegna i cui mari circostanti diverranno mossi, anche molto mosso l'omonimo Canale. Temperature in ulteriore aumento.

 
SUD: giornata ben soleggiata e calda su tutti i settori. Nelle ore pomeridiane si avrà un modesto sviluppo di nubi cumuliformi sulle cime appenniniche, senza rischio di fenomeni. Venti deboli da sud-est, con qualche rinforzo sulla Sicilia e sull'omonimo Canale che si presenterà mosso. Quasi calmi o poco mossi i restanti bacini.

 
Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI nuvolaglia al nord e al centro, con qualche rovescio o temporale sulle Alpi. La tendenza vedrà caldo in ulteriore aumento al centro-sud associato a diffuso soleggiamento. Al nord ancora qualche incertezza sulle Alpi, con clima complessivamente meno caldo.
 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.05: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 4,222 km prima di Allacciamento A3 Salerno-Reggio Calabria in di..…

h 04.35: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 4,222 km prima di Allacciamento A3 Salerno-Reggio Calabria in di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum