00:00 29 Agosto 2010

LUNEDI rapido passaggio di nubi sul nord-est, in trasferimento lungo l’Adriatico

LUNEDI nuovi temporali in discesa dal Triveneto verso Marche, Abruzzo, poi Molise e Gargano in tarda serata. Favonio al nord-ovest. MARTEDI ultimi temporali su basso Adriatico, spruzzate di neve sui settori alpini di confine orientali, bel tempo ma fresco sul resto del Paese. MERCOLEDI bella giornata di sole ovunque. Fresco per la stagione.

Domenica, 29 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest bel tempo, ma con passaggio di qualche nucleo temporalesco sull’est della Lombardia in mattinata. Seguono ampi rasserenamenti. Sui restanti settori bel tempo fin dal mattino per azione favonica, anche sostenuta in montagna e sull’alta val Padana. Mar Ligure mosso al largo. Temperature in lieve aumento nei valori massimi in pianura, poi in generale calo dalla sera. Sul nord-est addensamenti intensi in mattinata tra sul Triveneto, con possibilità di qualche temporale, in spostamento da nord a sud. Coinvolta marginalmente nel pomeriggio la Romagna. Seguono ampi rasserenamenti favonici. Ventilazione moderata da nord, in rotazione a nord-est in Romagna e sul Triestino. Mare mosso. Temperature su valori abbastanza freschi.

  
CENTRO: bel tempo sulla Sardegna ed il versante tirrenico. Nubi sulla dorsale appenninica ed in Adriatico, dove nel pomeriggio si avrà un peggioramento temporalesco, con fenomeni in movimento dalle Marche verso l’Abruzzo. Ventilazione vivace da nord-ovest, mari mossi o molto mossi. Temperature in ulteriore e lieve calo. 

 
SUD: su tutte le regioni inizialmente bel tempo. A seguire nubi in rapido aumento su Molise e Puglia, dove verso sera giungeranno temporali a partire da nord. In genere asciutto altrove. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi, lo Ionio al largo. Temperature in ulteriore e lieve calo. 

 
Lunedì, 30 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest giornata ben soleggiato fin dal mattino, salvo addensamenti sui settori alpini di confine più settentrionali, senza conseguenze. Ventilazione moderata e fresca da nord, fino a forte sulle Alpi. Mar Ligure mosso al largo. Clima decisamente gradevole in pianura, freddino in montagna. Sul nord-est addensamenti compatti nel primo mattino sui settori alpini di confine altoatesini e nel Tarvisiano, con qualche fiocco di neve portato da nord oltre i 1800 metri. Poco nuvoloso altrove, con residui addensamenti. Nel corso della giornata migliora ovunque. Freddo nelle Alpi, freschino anche in pianura. Mare Adriatico mosso, soprattutto al largo.

 
CENTRO: su tutte le regioni bel tempo con ventilazione da nord-ovest moderata e fresca. Residui addensamenti al mattino in Abruzzo, dove nel pomeriggio non si esclude qualche isolato rovescio. Temperature in ulteriore flessione e clima fresco.

 
SUD: in mattinata nubi sparse su tutte le regioni, ma con prevalenza di schiarite. Su basso Molise, entroterra pugliese e calabrese qualche rovescio o temporale possibile, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco sparso in Appennino, per il resto abbastanza soleggiato, clima gradevole. ù

Martedì, 31 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest giornata ben soleggiata, tersa e con aria frizzante, soprattutto in mattinata. Nel pomeriggio ancora bel tempo, ma con qualche cumulo a base alta in sviluppo sulle Prealpi piemontesi. Ventilazione debole variabile. Mar Ligure poco mosso. Fresco ovunque, freddino sulle Alpi. Sul nord-est sarà ovunque una bella giornata di tempo soleggiato fin dal mattino. Anche nel pomeriggio pochi cumuli a base alta in montagna, senza rischio di precipitazioni. Ventilazione debole variabile. Mare Adriatico poco mosso. Fresco ovunque, freddino sulle Alpi. 

CENTRO: prevalenza di bel tempo ovunque. Nel pomeriggio sarà tuttavia possibile qualche annuvolamento cumuliforme sui monti abruzzesi, ma senza rischio di fenomeni. Velature in arrivo sulla Sardegna verso sera. Ventilazione debole, tendente a rinforzare da est sull’Isola nel pomeriggio. Mosso il Canale di Sardegna più tranquilli gli altri bacini. Clima fresco per la stagione.

 
SUD: al mattino sole su tutte le regioni. Nel pomeriggio qualche addensamento cumuliforme a ridosso della dorsale appenninica, ma senza rischio di pioggia. In serata nuovamente sereno ovunque. Ventilazione ancora sostenuta da nord-ovest sulla Puglia, debole altrove. Mosso il Canale d’Otranto e lo Ionio al largo. Fresco per la stagione. 

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI moderato peggioramento in Sardegna con rovesci, altrove tempo migliore ma con stratificazioni in arrivo da ovest. VENERDI temporali in Sardegna, altrove poche nubi e tanto sole. LA TENDENZA vedrà una prosecuzione del tempo soleggiato sino al week-end 4-5 settembre ed un peggioramento nei giorni successivi, soprattutto al nord.  
 
 

Autore : Luca Angelini