00:00 9 Agosto 2009

LUNEDI rapida passata di rovesci al nord

LUNEDI temporalesco al nord e decisamente più fresco; qualche fenomeno anche sull'Appennino tra Toscana, Umbria e Marche. MARTEDI bello al nord, qualche banco nuvoloso al sud e sulle Isole con rovesci sparsi in Appennino. MERCOLEDI bello ovunque a parte qualche banco nuvoloso sulle Isole Maggiori.

Lunedì, 10 agosto 2009
NORD: sul nord-ovest giornata molto instabile con cielo spesso nuvoloso e diverse occasioni per rovesci o temporali. Fenomeni più probabili su alta pianura e zone montuose in genere, meno sulle coste liguri. Temperatura in diminuzione e giornata fresca. Eventuali colpi di vento nei temporali. Venti deboli tendenti a disporsi da Libeccio sulla Liguria e da nord sulle Alpi in serata. Mar Ligure poco mosso con moto ondoso in aumento dalla sera. Sul nord-est giornata molto instabile con cielo spesso nuvoloso e diverse occasioni per rovesci o temporali, localmente intensi. Fenomeni più probabili su alta pianura e zone montuose in genere. In Emilia Romagna i temporali dovrebbero manifestarsi soprattutto tra il tardo pomeriggio e la sera. Temperatura in diminuzione a partire dalle Alpi e giornata fresca. Colpi di venti nei temporali. Venti deboli meridionali tendenti a disporsi da nord sulle Alpi dalla sera. Mare Adriatico leggermente mosso.

CENTRO: su Toscana, Umbria e Marche nuvolosità irregolare con isolati rovesci all’interno. Sulle altre regioni poco nuvoloso con qualche passaggio nuvoloso a tratti esteso sulla Sardegna ma senza fenomeni. Nel pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica formazione di cumuli con locali e brevi episodi temporaleschi possibili, più sole al piano e sulle coste. Piuttosto caldo ma più fresco nelle zone interessate da rovesci. Mosso il Canale di Sardegna, poco mossi gli altri bacini.

SUD: tempo buono in mattinata. Nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi con qualche isolato spunto temporalesco sulle cime più elevate dell’Appennino, ancora soleggiato altrove. Temperature stazionarie su valori elevati. Mosso il Canale di Sicilia.

Martedì, 11 agosto 2009
NORD: sul nord-ovest tempo in miglioramento e passaggio a cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Qualche cumulo pomeridiano in montagna ma senza conseguenze. Vento debole settentrionale sulle Alpi, variabile o di brezza altrove. Temperature minime in calo e fresco. Caldo moderato nel pomeriggio. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna nuvolosità residua al primo mattino con ampie schiarite e successivo passaggio a tempo ben soleggiato. Nel pomeriggio qualche addensamento sulla fascia prealpina e dolomitica ma con bassa probabilità di rovesci. Temperature più fresche e gradevoli. Mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: sulla Sardegna qualche banco nuvoloso di passaggio a quote medio alte senza conseguenze. Sulle altre regioni ampie schiarite ma con formazione di cumuli in Appennino. Nel pomeriggio non si esclude qualche rovescio sui contrafforti montuosi più elevati di Marche e Abruzzo. Temperature in diminuzione e aria più fresca ovunque.

SUD: su tutte le regioni mattinata abbastanza o parzialmente soleggiata ma con nubi in aumento sul settore peninsulare. Nel pomeriggio sviluppo di temporali sparsi in Appennino e sull’entroterra foggiano con qualche colpo di vento. Moderata flessione delle temperature. Mosso il Canale di Sicilia settore ovest.

Mercoledì, 12 agosto 2009
NORD: sul nord-ovest mattinata soleggiata. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi sui monti ma senza fenomeni. Venti deboli orientali, mar Ligure tranquillo. Temperature in moderato aumento, specie in pianura. Sul nord-est tempo in prevalenza soleggiato al mattino. Nelle ore pomeridiane sviluppo di cumuli sui monti ma senza fenomeni degni di nota. Mare Adriatico poco mosso, temperature in moderato rialzo al piano.

CENTRO: al mattino bello ovunque. Nel pomeriggio qualche banco nuvoloso alto e stratificato in transito sulla Sardegna e addensamenti cumuliformi in Appennino, occasionalemente associati a brevi acquazzoni sul Reatino. Venti deboli variabili, Canale di Sardegna mosso. Temperature stazionarie.

SUD: al mattino bello ovunque. Nel pomeriggio qualche banco nuvoloso alto e stratificato in transito sulla Sicilia senza conseguenze. Pochi cumuli in Appennino. Venti moderati da nord-ovest sulla Puglia, mosso il basso Adriatico. Temperature senza variazioni significative.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI prevalenza di sole ma con qualche addensamento tra Sicilia, Calabria e regioni appenniniche. Occasionali rovesci in montagna.
Autore : Luca Angelini