00:00 1 Luglio 2012

LUNEDI qualche temporale piu organizzato al nord

LUNEDI e MARTEDI temporali possibili su alcune zone del nord, associati ad un lieve calo delle temperature. Soleggiato e meno caldo sul resto della Penisola a parte qualche fenomeno in Appennino. MERCOLEDI abbastanza soleggiato ovunque, ma con caldo nella norma.

Lunedì, 2 luglio 2012
NORD-OVEST
La coda di una perturbazione atlantica determinerà un generale aumento della nuvolosità. Possibilità di temporali sparsi, non solo sui monti, ma anche sulle pianure ed più occasionalmente sulla Liguria, specie al mattino. Ventilazione debole, meno caldo.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni. Temporali possibili sulle Alpi, sulle Prealpi e sull’Appennino Emiliano-Romagnolo. Sconfinamenti in pianura saranno probabili tra pomeriggio e sera. Ventilazione debole, caldo in lieve attenuazione.
CENTRO
Su tutte le regioni prevediamo una mattinata nel complesso soleggiata a parte nubi sulla Sardegna senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, associate a qualche temporale, in attenuazione in serata. Caldo.
SUD
Clima soleggiato su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, associate a qualche temporale, in attenuazione in serata. Clima molto caldo, specie sulle regioni estreme. Ventilazione debole.
 

Martedì, 3 luglio 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, alternate a schiarite anche ampie. Possibilità di qualche temporale, non solo in montagna, ma anche sulle pianure e più occasionalmente nell’entroterra ligure. Tendenza a miglioramento verso sera. Temperature in calo.
NORD-EST
Tempo moderatamente instabile su tutte le regioni, in modo particolare sui settori alpini, prealpini e dell’alta pianura, dove saranno possibili temporali anche di una certa intensità. Più sole sull’Emilia Romagna. Ventilazione moderata e caldo in attenuazione.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni, ma temperature meno bollenti rispetto alle giornate precedenti. Qualche addensamento interesserà l’alta Toscana e le zone appenniniche in genere, ma senza determinare fenomeni. Ventilazione occidentale moderata.
SUD
Bel tempo su tutte la regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti interesseranno le zone interne e non saranno associati a nessun fenomeno. Caldo in lieve attenuazione per merito di venti occidentali un po’ più vivaci, specie lungo le coste.
 

Mercoledì, 4 luglio 2012
NORD-OVEST
Bel tempo ovunque al mattino. Sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi ed Appennino ligure nel pomeriggio, con possibilità di occasionali temporali, in via di attenuazione prima di sera. Ventilazione nel complesso debole e clima abbastanza caldo.
NORD-EST
Bel tempo ovunque al mattino. Sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi ed Appennino nel pomeriggio, con possibilità di occasionali temporali, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe prima di sera. Ventilazione debole, caldo.
CENTRO
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Atmosfera più irrequieta nel pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica, con possibilità di occasionali temporali, in attenuazione dopo il tramonto. Bel tempo lungo le coste ed in Sardegna. Abbastanza caldo.
SUD
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Atmosfera più irrequieta nel pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica, con possibilità di occasionali temporali, in attenuazione dopo il tramonto. Bel tempo lungo le coste ed in Sicilia. Abbastanza caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: GIOVEDI e VENERDI ancora qualche temporale al nord e nelle zone interne dell’Italia centrale, specie nel pomeriggio, bel tempo altrove. Il prossimo fine settimana invece dovrebbe essere piu soleggiato ovunque (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino