00:00 16 Dicembre 2012

LUNEDI qualche precipitazione di passaggio al centro-sud, asciutto al nord

Lunedì precipitazioni in transito al centro e sul basso Tirreno, neve sui settori confinali delle Alpi. Martedì e mercoledì ancora qualche precipitazione in Adriatico e al meridione, nevosa a quote medie. Tempo asciutto ed in parte soleggiato altrove.

Lunedì, 17 dicembre 2012
NORD-OVEST
Possibili nevicate sulle zone alpine di confine, specie quelle con la Francia. Sulle pianure nubi sparse, di tipo medio-basso associate ad un clima freddo e umido. Qualche pioggia al mattino sull’estremo levante ligure, in attenuazione in giornata. Ventoso in quota.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Addensamenti più intensi sulle Alpi associati a qualche nevicata sulle creste. Qualche pioggia di passaggio al mattino tra Emilia Romagna e basso Veneto. Altrove tempo asciutto. Ventoso in quota, umido in pianura.
CENTRO
Piogge sparse in trasferimento dalla Toscana verso l’Umbria, le Marche e l’alto Lazio. Altrove nubi sparse, ma con piogge generalmente assenti. Ventilazione sostenuta da ovest, clima nel complesso mite su tutte le regioni, specie in Adriatico.
SUD
Qualche pioggia o rovescio interesserà nel pomeriggio la Campania, la Calabria Tirrenica e il Salento. Su tutte le altre regioni ampie schiarite, con nubi compatte solo sulla Sicilia settetrionale, senza piogge. Ventilazione sostenuta da ovest, clima mite.
 

Martedì, 18 dicembre 2012
NORD-OVEST
Sulle Alpi persisteranno nubi sparse e qualche nevicata sulle zone di confine. Sulle pianure ancora nubi basse al mattino o formazioni nebbiose, in via di attenuazione nell’arco della giornata. Ventilazione sostenuta sulle Alpi, freddo e umido in pianura.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, piu intense sulle Alpi dove non mancheranno locali nevicate sulle creste. Qualche precipitazione possibile anche tra il Veneto orientale e la Romagna, per il resto tempo asciutto. Ventoso sulle Alpi, umido in pianura.
CENTRO
Qualche precipitazione possibile su Marche, Umbria orientale e Abruzzo, nevosa sopra i 1000 metri. Brevi piovaschi anche tra basso Lazio e Sardegna, in attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse e tempo asciutto. Ventoso e temperature in calo.
SUD
Ancora piogge possibili sulla Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale, in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma precipitazioni in genere poco probabili. Ventoso e relativamente freddo.
 

Mercoledì, 19 dicembre 2012
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Formazioni nebbiose sulle pianure al mattino, in dissoluzione solo parziale nell’arco della giornata. Freddo e umido in pianura, più mite sulle Alpi e sulla Liguria. Venti in generale indebolimento.
NORD-EST
Ultime nubi in Alto Adige e settori confinali alpini, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo. Formazioni nebbiose sulle pianure al mattino, in dissoluzione solo parziale nell’arco della giornata. Venti in graduale indebilimento.
CENTRO
Al mattino qualche rovescio sarà possibile tra Marche e Abruzzo, nevoso sopra gli 800-900 metri. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio. Su tutte le altre regioni bel tempo e clima un po’ freddo stante la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibili precipitazioni su Molise, Puglia Garganica, Lucania e Sicilia settentrionale, nevose sopra i 1000 metri. Progressiva attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. Ventilazione sostenuta da nord, clima freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì bello ovunque a parte nubi locali al nord e al sud. Tra venerdì e sabato passaggio di una nuova perturbazione, con effetti maggiori sulle Isole e lungo il Tirreno, ma l’evoluzione necessita di conferme.
 

Autore : Paolo Bonino