00:00 19 Ottobre 2008

LUNEDI qualche nube al nord, lungo l’Adriatico e sulle isole Maggiori

LUNEDI nubi basse al nord e lungo l'Adriatico ma con rasserenamenti sulle Alpi centro-orientali e lungo il Tirreno, velature compatte sulle isole Maggiori. MARTEDI nubi in aumento al nord e sulle Isole, con qualche pioggia su Liguria e fascia pedemontana piemontese, più sole altrove. MERCOLEDI moderatamente perturbato al nord e sull'alta Toscana con piogge sparse e qualche rovescio, parzialmente soleggiato e asciutto altrove. Massime in calo al nord.

Lunedì, 20 ottobre 2008
NORD: sul nord-ovest parzialmente nuvoloso per nuvolosità bassa e stratificata presente sulle zone di pianura e sui settori prealpini. Generalmente soleggiato lungo la cresta alpina e sull’alta valle d’Aosta, parzialmente soleggiato sulla Liguria. Un po’ fresco al mattino, valori massimi invariati. Venti deboli variabili, tendenti a disporsi da sud sulla Liguria in serata, mar Ligure quasi calmo. Sul nord-est banchi di nubi basse su pianura e Prealpi ma con parziali schiarite nelle ore centrali del giorno. Ben soleggiato lungo la cresta alpina, sul Trentino settentrionale e sull’Alto Adige. Un po’ fresco al mattino, mite e gradevole di giorno. Venti deboli, mare Adriatico quasi calmo.

CENTRO: velature in arrivo sulla Sardegna, specie nella secnoda parte del giorno. Qualche nube sulla Toscana e, a bande più organizzate, lungo il versante adriatico. Per il resto bel tempo. Un po’ freddo nelle vallate interne al primo mattino, mite e gradevole di giorno. Venti deboli tra sud e sud-est con rinforzi da Levante sulla Sardegna meridionale. Mari poco mossi, mosso il Canale di Sardegna.

SUD: tempo in prevalenza soleggiato su tutti i settori ma con sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane nelle zone interne, non associate a fenomeni. Temperature su valori miti e gradevoli. Venti deboli o assenti, mari poco mossi.

Martedì, 21 ottobre 2008
NORD: sul nord-ovest cielo nuvoloso con ulteriore intensificazione della copertura associata a qualche piovasco possibile a ridosso dei rilievi e sulla Liguria, per il resto generalmente ancora asciutto. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo. Venti deboli da sud-est su Alpi e Liguria, assenti o deboli da est in Valpadana. Sul nord-est cielo parzialmente nuvoloso tendente a nuvoloso con qualche piovasco possibile a ridosso delle Prealpi e sull’alto Friuli. Ultime schiarite sull’Alto Adige. Venti deoli in rotazione a sud-est lungo i litorali adriatici con mare poco mosso, deboli da est o assenti al piano, temperature massime in lieve calo, minime in aumento.

CENTRO: su alta Toscana, Sardegna e regioni appenniniche cielo parzialmente nuvoloso ma generalmente senza fenomeni, a parte qualche pioviggine non esclusa in serata in zona Apuane. Poco nuvoloso altrove con passaggio di velature e qualche nube bassa su Umbria e Lazio. Temperature senza variazioni di rilievo, venti in rotazione a Scirocco sul Tirreno, con mare da poco mosso a mosso al largo. Adriatico ancora tranquillo. Mosso il Canale di Sardegna per moderati venti da est.

SUD: giornata di bel tempo su tutte le regioni salvo tendenza a passaggi nuvolosi alti e stratificati su Sicilia e bassa Calabria ma generalmente senza fenomeni. Venti deboli da nord-ovest sulla Puglia, in rotazione da sud-est dalla sera ad iniziare dal Tirreno, con relativo bacino da poco mosso a mosso al largo. Temperature massime in lieve aumento.

Mercoledì, 22 ottobre 2008
NORD: sul nord-ovest cielo generalmente molto nuvoloso con tendenza a piogge sparse anche a carattere di rovescio, possibili ovunque ma più probabili e intense sulla fascia prealpina lombarda. Spruzzate di neve sulle cime oltre i 1800-2200 metri. Ventilazione meridionale sulla Liguria e da est in Val Padana, tendente a disporsi da nord sulle Alpi. Mar Ligure mosso. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Sul nord-est parzialmente nuvoloso e in prevalenza asciutto sull’Emilia Romagna, nubi in progressiva intensificazione sulle rimanenti regioni con piogge sparse anche a carattere di rovescio lungo la fascia prealpina e pedemontana, specie sul Friuli Venezia Giulia. Spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 1600-2000 metri. Venti moderati da sud-est con mare Adriatico mosso. Temperature massime in diminuzione.

CENTRO: parzialmente soleggiato ma con nubi in aumento, specie sull’alta Toscana dove non si esclude qualche rovescio prima di sera. Ancora asciutto altrove. Venti moderati intorno sud-est e mari da poco mossi a mossi. Temperature senza variazioni significative.

SUD: velature anche estese e consistenti su Sicilia e bassa Calabria. Per il resto almeno in parte soleggiato con addensamenti qua e là, più probabili a ridosso dei rilievi ma senza piogge. Temperature in generale lieve aumento e clima mite, soprattuto di giorno. Venti deboli, tendenti a disporsi da sud-est sul Canale di Sicilia che si presenterà mosso. Poco mossi gli altri mari.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI instabile su gran parte del Paese con rovesci possibili ovunque ma più probabili al nord e sulle isole Maggiori (da confermare).
Autore : Luca Angelini