Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNEDI prevalenza di sole su tutta l'Italia

LUNEDI ritorno del bel tempo ovunque, con poche nubi pomeridiane sulle Alpi. MARTEDI stratificazioni di poco conto in transito su nord-ovest, centro, Sardegna e Sicilia. Bello altrove. Temperature in aumento. MERCOLEDI qualche stratificazione in transito al centro-sud, bel tempo altrove. Nel pomeriggio isolati rovesci non esclusi sui crinali dell'Appennino centrale.

Previsioni meteo - 19 Settembre 2010, ore 11.42

Lunedì, 20 settembre 2010
NORD: sul nord-ovest avremo prevalenti condizioni di tempo buono. Qualche nube potrebbe comparire nel pomeriggio a ridosso dei rilievi, ma senza rischio di precipitazioni. Ventilazione debole in prevalenza orientale, mar Ligure poco mosso, temperature massime in rialzo. Sul nord-est avremo prevalenti condizioni di tempo soleggiato, salvo poche nubi basse in pianura al mattino. Pochi cumuli nel pomeriggio a ridosso dei monti, senza rischio di precipitazioni. Ventilazione debole variabile, mare Adriatico poco mosso. Temperature massime in aumento. 


CENTRO: bella giornata di sole su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio velature in arrivo da ovest sulla Sardegna. Ventilazione debole, a tratti moderata in prevalenza da nord-est. Mossi l'Adriatico e il Canale di Sardegna. Lieve calo delle temperature minime, massime invece in aumento specie sui settori di ponente e Sardegna.

 
SUD: condizioni di bel tempo praticamente ovunque. Sarà possibile però qualche locale addensamento sui monti settentrionali siculi e su quelli molisani. In serata sottili velature in arrivo da ovest sulla Sicilia. Venti sostenuti da nord, mossi l'Adriatico e lo Ionio al largo. Temperature stazionarie o in lieve locale flessione. 

 
Martedì, 21 settembre 2010
NORD: sul nord-ovest si prevedono generali condizioni di bel tempo. Possibili banchi di nebbia al primo mattino sulle pianure, in rapido dissolvimento. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità alta e stratificata, ma senza rischio di precipitazioni. Venti deboli o assenti, mar Ligure quasi calmo. Temperature stazionarie. Sul nord-est condizioni di tempo soleggiato. Nel corso del pomeriggio stratificazioni e velature in arrivo da ovest sull'Emilia Romagna e sviluppo di cumuli pomeridiani sulle Alpi. Assenza di precipitazioni. Venti deboli o assenti, mare Adriatico quasi calmo. Temperature stazionarie.

 
CENTRO: transito di banchi nuvolosi stratificati a media e alta quota alternati ad alcuni sprazzi soleggiati e in un contesto comunque asciutto. Venti deboli variabili, con qualche rinforzo da est sul Canale di Sardegna che risulterà mosso. Temperature in lieve generale aumento. 


SUD: condizioni di tempo soleggiato su tutte le regioni. Nel pomeriggio velature in arrivo su Sicilia, Campania, Molise e Calabria, in un contesto comunque in prevalenza soleggiato. Residuo vento da nord in Puglia, con Canale d'Otranto mosso. Temperature in lieve generale aumento.

 
Mercoledì, 22 settembre 2010
NORD: sul nord-ovest prevalenza di tempo soleggiato, con qualche locale addensamento di passaggio, più probabile in montagna, ma senza rischio di precipitazioni. Venti deboli o assenti, mar Ligure quasi calmo o poco mosso. Temperature in aumento in montagna. Sul nord-est parzialmente nuvoloso sull'Emilia Romagna, senza rischio di precipitazioni. Per il resto tempo soleggiato, con qualche locale addensamento di passaggio, più probabile in montagna. Venti deboli o assenti, mare Adriatico quasi calmo o poco mosso. Temperature in aumento in montagna. 


CENTRO: nuvolosità irregolare in transito sulle regioni peninsulari, dove si avrà qualche schiarita in un contesto di tempo asciutto, salvo locali e brevi rovesci possibili sull'Appennino abruzzese. Prevalenza di sole sulla Sardegna, con qualche nube bassa lungo la costa orientale. Venti deboli da est, Canale di Sardegna mosso. Temperature senza particolari variazioni.

 
SUD: transito di stratificazioni e velature alle quote superiori, senza rischio di precipitazioni e con diverse schiarite possibili, soprattutto sulla Sicilia. Tempo asciutto. Venti deboli, da nord sul Salento. Mari poco mossi. Temperature stazionarie su valori intorno alle medie del periodo. 


Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI bel tempo, ma con stratificazioni in arrivo al nord e al centro nel pomeriggio. VENERDI ulteriore aumento della nuvolosità, con qualche rovescio sulle Alpi. La tendenza successiva prevede un possibile peggioramento da ovest al centro-nord, con alcuni rovesci sparsi e un moderato calo termico, da confermare.  
 
 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.45: A1 Firenze-Roma

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Orvieto (Km. 451,4) e Allacciamento Diramazione Roma Nord (Km. 531)..…

h 02.45: A1 Diramazione Roma Nord

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Barriera Di Roma Nord (Km. 3,6) e Svincolo Di Settebagni (Km. 19,4)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum