00:00 22 Novembre 2009

LUNEDI poche nubi sulle Alpi, banchi di nebbia sulle pianure, sole altrove

Tra LUNEDI e MERCOLEDI tempo buono o discreto su tutto il Paese, con nuove situazioni nebbiose su pianure e coste e temperature miti, soprattutto in quota. GIOVEDI transito di nubi al centro-nord, con qualche piovasco in Liguria. VENERDI molte nubi ovunque, con moderata passata di piogge al settentrione. Clima nel complesso ancora non freddo su tutte le regioni.

Lunedì, 23 novembre 2009
NORD: sul nord-ovest nubi basse in pianura al mattino, poi passaggio a tempo almeno in parte soleggiato. In montagna tempo discreto, con stratificazioni in arrivo da ovest nel pomeriggio. Venti fino a forti da ovest sulle cime alpine occidentali, deboli altrove. Mar Ligure tranquillo sotto costa, mosso al largo. Temperature in aumento nei valori massimi. Sul nord-est nubi basse in pianura e sull’Emilia Romagna al mattino, poi passaggio a tempo almeno in parte soleggiato. In montagna tempo in prevalenza soleggiato, ma con stratificazioni in arrivo da ovest nel pomeriggio. Venti deboli occidentali. Poco mosso il mar Adriatico. Temperature massime in lieve rialzo ovunque.

CENTRO: in mattinata strati nebbiosi o nubi basse su Toscana, vallate umbre e viterbesi. Per il resto qualche banco nuvoloso in transito da ovest verso est, ma senza conseguenze e in un contesto in prevalenza soleggiato e mite, soprattutto dal pomeriggio. Rinforzo della ventilazione occidentale, moderato Maestrale in Sardegna. Mossi il mare, il Canale di Sardegna e il Tirreno settore ovest, poco mossi gli altri bacini. Temperature senza variazioni degne di nota.

SUD: temporaneo passaggio di nubi, ma senza piogge e con tendenza a nuovi rasserenamenti a partire da Campania e Molise entro mezzogiorno. Prima di sera formazione di nubi basse lungo la fascia costiera tirrenica. Venti deboli occidentali, con qualche rinforzo da nord-ovest lungo le coste meridionali sicule. Mosso il Canale di Sicilia, poco mossi gli altri mari. Temperature stazionarie su valori miti.

Martedì, 24 novembre 2009
NORD: sul nord-ovest in pianura tempo in prevalenza soleggiato, salvo possibile presenza di banchi nebbiosi durante la notte e al primo mattino. Sole in Liguria. Lungo le Alpi transito di stratificazioni in un contesto solo in parte soleggiato, ma comunque asciutto. Venti moderati occidentali sulle cime alpine, deboli altrove. Mar Ligure mosso al largo, tranquillo sotto costa. Temperature minime in lieve calo, specie sulle zone pianeggianti. Sul nord-est in pianura e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato, salvo presenza di qualche banco di nebbia notturno in dissolvimento dopo l’alba. Su Alpi e zone pedemontane transito di stratificazioni in un contesto solo in parte soleggiato, ma comunque asciutto. Venti moderati occidentali sulle cime alpine, deboli altrove. Mare Adriatico poco mosso. Temperature minime in lieve calo, specie sulle zone pianeggianti.

CENTRO: bel tempo su tutte le regioni. Nottetempo e al primo mattino possibili nebbie sparse sulle zone pianeggianti, specie sulle regioni peninsulari, in graduale dissolvimento, con passaggio a tempo soleggiato ovunque. Venti moderati da nord-ovest sulla Sardegna e a tratti anche lungo le coste laziali. Mari di ponente mossi, poco mosso l’Adriatico. Temperature senza particolari variazioni, sempre su valori miti.

SUD: bel tempo su tutte le regioni, salvo presenza di addensamenti nuvolosi bassi e innocui lungo le coste campane, calabresi tirreniche e sul nord della Sicilia. Venti deboli nord-occidentali, con rinforzi sulla Sicilia. Mosso il Canale di Sicilia e il Tirreno al largo, poco mossi gli altri mari. Temperature stazionarie su valori miti.

Mercoledì, 25 novembre 2009
NORD: sul nord-ovest fin dal mattino presenza di nubi basse sulla Liguria, ma senza precipitazioni. Altrove prevanenza di sole ma con aumento della nuvolosità bassa a partire dalla pianura piemontese nella seconda parte del giorno, fino a cielo coperto in serata su tutto il nord-ovest. Debole Libeccio in Liguria e sulle cime alpine. Mar Ligure a tratti mosso. Temperature stazionarie su valori non freddi. Sul nord-est al mattino banchi di nebbia o nubi basse sulla pianura veneta e friulana. Bello invece su Alpi ed Emilia Romagna. Nella seconda parte del giorno ancora sereno in Emilia Romagna, nubi in aumento sugli altri settori, ma senza precipitazioni. Venti moderati da sud-ovest sull’Appennino tosco-emiliano. Mare Adriatico poco mosso. Temperature in lieve aumento in Emilia Romagna.

CENTRO: al mattino nubi basse in Toscana, prevalenza di sole sulle altre regioni. Nel pomeriggio nubi basse lungo le coste tirreniche, velature qua e là in transito anche sulla Sardegna e in Appennino, ma sempre in un contesto di bel tempo. Venti deboli intorno sud-ovest, mari poco mossi. Temperature invariate su valori miti per la stagione.

SUD: su tutte le regioni prevalenza di sole, salvo la presenza irregolare di addensamenti lungo le coste tirreniche e sul nord della Sicilia, senza fenomeni. Venti deboli variabili, con qualche rinforzo da nord in mattinata su Sicilia e Salento. Mari nel complesso poco mossi, a tratti mosso al largo lo Jonio. Temperature stazionarie su valori miti.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI transito di nubi al centro-nord, con qualche piovasco in Liguria. VENERDI molte nubi ovunque, con moderata passata di piogge al settentrione. Clima nel complesso ancora non freddo su tutte le regioni.
Autore : Luca Angelini