Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNEDI passata temporalesca lungo le Alpi, il centro-sud verso l'apice del grande caldo

LUNEDI passaggio temporalesco nelle Alpi, con qualche sconfinamento lungo la pedemontana, più sole altrove ma con passaggi nuvolosi innocui su val Padana, al centro e sulla Sardegna. Caldo estremo al sud con punte di oltre 40°C. MARTEDI bello ovunque, ancora caldissimo al sud, con valori di picco fino a 42°C. MERCOLEDI gran sole ma con clima più ventilato e meno caldo per tutti.

Previsioni meteo - 5 Agosto 2012, ore 11.26

 Lunedì, 06 agosto 2012
NORD-OVEST: al mattino nuvolaglia lungo le Alpi con locali rovesci, più sole in pianura. Nel pomeriggio possibili temporali sui settori alpini e prealpini, in locale sconfinamento verso la pianura nelle ore pomeridiane. Per il resto soleggiato e ancora caldo sulle zone pianeggianti poste a sud del Po. MarLigure mosso al largo a Levante.

NORD-EST: al mattino abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio transito di temporali da ovest verso est sui settori alpini e prealpini, con qualche occasionale sconfinamento sulla pedemontana del Veronese e del Vicentino. Velature innocue sugli altri settori. Ventilazione moderata da Scirocco, con qualche rinforzo lungo le coste. Clima caldo e afoso al piano. Mare mosso.

CENTRO: Al mattino velature e nubi stratificate sulla Sardegna, in estensione anche a Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio nel corso della giornata. Su tutti gli altri settori giornata per lo più soleggiata. Venti deboli, mari poco mossi. Clima molto caldo.

SUD: Tempo ben soleggiato e molto caldo su tutte le regioni, grazie alla presenza incontrastata dell'alta pressione nord-africana. Le temperature permarranno su valori decisamente elevati e sopra le medie stagionali. Scirocco sulla Sicilia con mari mossi.

Martedì, 07 agosto 2012
NORD-OVEST: generali condizioni di bel tempo, pur con sviluppo pomeridiano di addensamenti cumuliformi in montagna, ma senza fenomeni degni di nota. Giornata abbastanza calda, soprattutto nelle grandi aree urbane, con clima un po' afoso in pianura. Mar Ligure mosso al largo per Libeccio corto.

NORD-EST: mattinata ben soleggiata. Nel pomeriggio avremo invece addensamenti cumuliformi, lungo le Alpi, con isolati rovesci o brevi temporali sul comprensorio tra l'Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. Clima abbastanza caldo e afoso in pianura, più fresco in montagna. Mare tranquillo.

CENTRO: modesti banchi nuvolosi stratificati in transito su Sardegna, Umbria, Lazio e bassa Toscana, senza rischio di precipitazioni e con presenza del sole comunque sempre prevalente. Bello altrove. Caldo, ancora molto intenso e fastidioso nelle zone interne, seppur progressivamente più ventilato. Mari mossi al largo per Maestrale.

SUD: soleggiato su tutte le regioni, a parte addensamenti senza conseguenze al pomeriggio sui monti calabresi e siculi. Clima molto caldo, con valori decisamente elevati sulle zone interne di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e punte di ben 42 gradi. In serata prime folate di Maestrale su coste molisane e campane. Moto ondoso in aumento al largo su Tirreno e Adriatico.

Mercoledì, 08 agosto 2012
NORD-OVEST: giornata ben soleggiata su tutte le regioni. Modesti addensamenti locali potranno aversi sulla cintura prealpina nel pomeriggio, ma senza rischio di precipitazioni. Clima un po' meno caldo, specie in montagna. Ventilazione debole o di brezza, mar Ligure poco mosso.

NORD-EST: tempo ben soleggiato su tutte le regioni. Qualche addensamento modesto sarà possibile nel pomeriggio sulle Alpi e sull'ovest dell'Emilia, senza disturbi. Clima un po' meno caldo, specie in montagna. Ventilazione debole o di brezza, mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: aria più fresca e asciutta tenderà ad affluire sulle nostre regioni, recando un incipiente e graduale flessione delle temperature. Il clima rimarrà comunque ancora caldo e con valori al di sopra delle medie stagionali. Il tempo invece si manterrà ben soleggiato ovunque. Mari mossi per Maestrale.

SUD: aria più fresca e asciutta tenderà ad affluire sulle nostre regioni, recando un incipiente e lento calo delle temperature, le quali rimarranno però ancora qualche grado al di sopra delle medie stagionali. Il tempo si manterrà ben soleggiato ovunque. Mari mossi per Maestrale, anche sostenuto.

Tendenza successiva
GIOVEDI 9 e VENERDI 10 bel tempo ma con qualche nota di instabilità sulle Alpi orientali. Clima ventilato e ulteriormente meno caldo su tutte le regioni.
 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum