00:00 23 Settembre 2012

LUNEDI passaggio piovoso al nord, nubi sparse altrove, senza fenomeni

Lunedì moderato peggioramento al nord, con possibili piogge in transito da ovest verso est, qualche pioggia anche sulla Toscana, nubi sparse e tempo asciutto altrove. Martedì nubi in transito su gran parte della Penisola, con qualche precipitazione al nord. Sempre caldo al sud. Mercoledì marcato peggioramento al nord, nubi sparse altrove, senza piogge. Caldo al sud.

Lunedì, 24 settembre 2012
NORD-OVEST
Moderato peggioramento su tutte le regioni. Da ovest arriveranno piogge sparse e qualche temporale, più probabile su alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria. Tra pomeriggio e sera attenuazione dei fenomeni da ovest, con qualche schiarita. Lieve calo termico.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso o coperto. Rischio di piogge e qualche temporale soprattutto su Alpi, Prealpi e Veneto. Trasferimento dei fenomeni verso il Friuli tra pomeriggio e sera. Probabilmente asciutto sull’Emilia Romagna. Ventilazione moderata, mite.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo nubi sparse in arrivo da sud ovest. Si tratterà di addensamenti poco compatti ad eccezione di Toscana e alto Lazio, dove potrebbe esserci qualche rovescio nel pomeriggio. Ventilazione moderata in genere da sud, abbastanza caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Nubi alte in arrivo nel pomeriggio su Campania e Molise senza conseguenze. Sempre nel pomeriggio, formazione di cumuli nelle zone interne, in genere non associati a fenomeni. Ventilazione moderata da sud, clima caldo.
 

Martedì, 25 settembre 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Addensamenti più compatti su Alpi, Prealpi e Liguria, dove non si esclude qualche locale precipitazione. Ampie schiarite sulle pianure nelle ore centrali del giono. Temperature su valori tutto sommato gradevoli.
NORD-EST
Su Emilia Romagna e basso Veneto ampie schiarite e qualche nube di passaggio, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni nubi anche compatte con rischio di qualche pioggia o rovescio, specie in prossimità della fascia prealpina. Clima nel complesso mite.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Nubi medio alte anche compatte tra la Sardegna e il medio Tirreno, dove non si esclude qualche debole pioggia. Schiarite piu ampie lungo il versante adriatico. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima abbastanza caldo.
SUD
Sulle regioni estreme e sulla Sicilia bel tempo e clima anche molto caldo. Su tutte le altre regioni transiteranno nubi sparse, in genere di tipo medio alto, con qualche goccia possibile in Campania. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali.
 

Mercoledì, 26 settembre 2012
NORD-OVEST
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Piogge e temporali anche di una certa intensità riguarderanno Liguria, bassa Val d’Aosta ed alto Piemonte. Sulle restanti zone piogge meno intense ed alternate a qualche schiarita. Clima gradevole.
NORD-EST
Su Alpi, Prealpi, alto Veneto e Friuli cielo molto nuvoloso con rischio di piogge e temporali anche di una certa intensità. Sul basso Veneto e l’Emilia Romagna nubi irregolari con precipitazioni più occasionali. Ventilazione meridionale moderata, mite.
CENTRO
Sull’alta Toscana nubi intense con rischio di qualche rovescio o temporale, specie sulle Alpi Apuane. Su tutte le altre regioni avremo il transito di nubi medio alte con un cielo lattiginoso per sabbia in sospensione, senza piogge. Scirocco forte, caldo.
SUD
Nubi medio alte e sabbia in sospensione renderanno i cieli lattiginosi. Non sono previste precipitazioni a parte forse qualche goccia in corrispondenza degli annuvolamenti più compatti. Belle schiarite sulle regioni estreme. Scirocco sostenuto, caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da giovedì fino a sabato risulta sempre più probabile una fase piovosa che dalle regioni settentrionali si dovrebbe gradualmente estendere alla Sardegna, al Tirreno e forse a parte del sud. Seguite tutti gli aggiornamenti a riguardo.
 

Autore : Paolo Bonino