00:00 3 Novembre 2013

Lunedi nuovo peggioramento nel pomeriggio ad iniziare dal Tirreno

Lunedi nuovo peggioramento tra il pomeriggio e la serata ad iniziare dalla Sardegna e dal Tirreno. Martedì migliora al centro-nord, ancora brutto tempo al sud. Mercoledì qualche precipitazione sulle Alpi, bello e mite altrove. Ventoso.

Lunedi, 4 novembre 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse al primo mattino, senza la minaccia di pioggia. Nel corso della giornata possibili precipitazioni sulle Alpi, sulla Lombardia e sulla Liguria centro-orientale. Qualche nevicata sulle Alpi al di sopra dei 1500-1600 metri. Asciutto altrove. Fresco e ventoso.
NORD-EST
Mattinata con cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni e generale assenza di fenomeni. Nel pomeriggio nuovo peggioramento ad iniziare dall’Emilia e dal Veneto occidentale, con piogge in estensione a tutti i settori entro la serata. Clima fresco e ventoso.
CENTRO
Al mattino nubi sparse, con precipitazioni occasionali sul Lazio. Nel pomeriggio progressivo peggioramento del tempo con piogge sparse e rovesci anche intensi che dalla Sardegna si estenderanno al versante occidentale. Clima fresco e ventoso.
SUD
Sulla Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia occidentale nubi irregolari con rischio di qualche rovescio specie tra il pomeriggio e la serata. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo almeno in parte soleggiato. Ventoso e mite ovunque.
 

Martedi, 5 novembre 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite al mattino. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi con possibili precipitazioni sulle creste, per il resto passaggio di nubi irregolari, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata, clima mite.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni a parte gli ultimi rovesci sulla Romagna al primo mattino, in veloce attenuazione. In giornata nuovo aumento delle nubi sulle Alpi, con qualche precipitazione lungo le creste. Ventilazione occidentale moderata, clima nel complesso mite.
CENTRO
Ultime precipitazioni al mattino, specie tra il basso Lazio e l’Abruzzo, ma in via di attenuazione. Nel pomeriggio ampie schiarite ovunque, con tendenza ad aumento della nuvolosità stratificata sulla Sardegna. Ventilazione occidentale anche sostenuta, mite.
SUD
Brutto tempo, con piogge sparse e rovesci su tutte le regioni. Nel pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalla Campania e dal settore occidentale della Sicilia. Ventilazione sostenuta da ovest e temperature in calo. Mari molto mossi.
 

Mercoledi, 6 novembre 2013
NORD-OVEST
Sulle Alpi nubi sparse, con possibilità di qualche precipitazione sull’alta Val d’Aosta e lungo le creste, in via di attenuazione con il passare delle ore. Su tutte le altre regioni bel tempo, con possibili banchi di nebbia al mattino e qualche nube locale. Mite.
NORD-EST
Sulle Alpi nubi sparse, con possibilità di qualche precipitazione in Alto Adige e lungo le creste, specie nelle ore centrali della giornata. Su tutte le altre regioni bel tempo, con possibili banchi di nebbia al mattino e qualche nube locale. Mite.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube potrebbe interessare il versante Tirrenico, la Sardegna e le zone interne, ma senza determinare piogge. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi, clima complessivamente mite.
SUD
Nubi tra la Sicilia settentrionale e la Calabria Tirrenica, con rischio di qualche rovescio nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni si prevedono generali condizioni di bel tempo. Ventilazione sostenuta da nord-ovest, clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da giovedì fino alla giornata di sabato bel tempo e molto mite al centro-sud e sulle Isole. Al nord parziali annuvolamenti specie sulle Alpi, ma senza piogge. Successivo probabile peggioramento ad iniziare dal nord.
 

Autore : Paolo Bonino