00:00 26 Gennaio 2014

Lunedi nuove precipitazioni in arrivo sull’Italia

Lunedì nuovo peggioramento al centro-sud, con piogge e neve sui rilievi a quote anche basse in Emilia-Romagna, martedì neve a bassa quota tra Emilia Romagna e versante adriatico, bello altrove. Mercoledì peggioramento nevoso al nord, neve a quote medie anche al centro. Più freddo.

Lunedì, 27 gennaio 2014
NORD-OVEST
Sull’alta Val d’Aosta e lungo le creste di confine possibili nevicate e vento forte. Sul Levante Ligure qualche rovescio al mattino, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse in mattinata seguite da condizioni di cielo sereno. Temperature in calo.
NORD-EST
Sulle creste di confine e in Alto Adige nevicate sparse e vento forte. Su tutte le altre regioni nubi in aumento. Possibilità di precipitazioni su Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli, nevose sopra i 500-600 metri specie in serata. Temperature in generale diminuzione.
CENTRO
Tempo in peggioramento su tutte le regioni con piogge sparse e locali rovesci in arrivo da ovest. Attenuazione dei fenomeni in giornata sulla Sardegna. Nevicate tra i 700 e i 1000 metri, con quota neve in calo dalla sera. Ventilazione sostenuta da nord-ovest, freddo.
SUD
Nuvolosità in aumento nell’arco della giornata da ovest verso est. Tra il pomeriggio e la serata precipitazioni in arrivo ad iniziare dalla Campania, la Sicilia occidentale e la Calabria Tirrenica, in estensione a tutti i settori entro la serata. Ventoso e freddo.
 

Martedì, 28 gennaio 2014
NORD-OVEST
Su est Lombardia e i versanti padani dell’Appennino Ligure orientale nubi sparse al mattino, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni generali condizioni di bel tempo. Nubi in aumento in serata ad iniziare da ovest. Ventilazione moderata, freddo.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna molto nuvoloso con precipitazioni anche nevose sopra i 200-300 metri. Attenuazione dei fenomeni nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite sulle Prealpi ed i settori di pianura più settentrionali. Freddo.
CENTRO
Su Marche, Umbria orientale e Abruzzo molto nuvoloso con piogge e nevicate sopra i 300-500 metri. Attenuazione dei fenomeni nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso buono a parte nubi in Sardegna senza conseguenze. Freddo e ventoso.
SUD
Tempo instabile, con piogge e nevicate sopra gli 800-1000 metri. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalla Sicilia occidentale e dalla Campania. Ventilazione sostenuta tra nord e nord-ovest, clima abbastanza freddo.
 

Mercoledì, 29 gennaio 2014
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Arriveranno nevicate fino in pianura su Piemonte, Lombardia e occasionalmente lungo le coste tra Savona e Genova. Sul resto della Liguria neve sui 300-500 metri. Vento sostenuto, temperature in calo.
NORD-EST
Tempo in peggioramento nell’arco della giornata da ovest verso est. Arriveranno nevicate tra il mezzogiorno e il pomeriggio fino in pianura sul Veneto e l’Emilia, sopra i 300-500 metri in serata sulla Romagna. Ventilazione sostenuta, clima freddo.
CENTRO
Precipitazioni in arrivo nell’arco della giornata ad iniziare dalla Sardegna e dal Tirreno. Nevicate sopra i 200-300 metri nelle zone interne della Toscana, ma in successivo rialzo, 700-900 metri la quota neve altrove. Clima ventoso e freddo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in intensificazione nell’arco della giornata ad iniziare da ovest. Possibili precipitazioni tra il pomeriggio e la serata su Sicilia, Campania e Calabria Tirrenica, nevose sopra i 1000 metri. Ventilazione sostenuta, abbastanza freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra giovedì e venerdì estensione dei fenomeni piovosi a tutta la nostra Penisola. Quota neve in rialzo al nord fino a 500-600 metri. Clima più mite al sud per insorgenza di venti sciroccali.
 

Autore : Paolo Bonino