00:00 7 Aprile 2013

Lunedi nuove precipitazioni in arrivo al nord

Lunedì nuovo peggioramento al nord, con piogge ad iniziare da ovest, neve sulle Alpi, asciutto altrove. Martedì incerto sull'Italia, con piogge su parte del centro e al nord-est, più asciutto altrove. Mercoledì abbastanza soleggiato al centro-sud, nubi al nord con possibili precipitazioni sulle Alpi.

Lunedì, 8 aprile 2013
NORD-OVEST
Nuovo peggioramento su tutte le regioni. Arriveranno piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio sulla Liguria e le zone montuose in genere. Quota neve in calo fino a 800 metri sulle Alpi. Temperature in diminuzione e clima ventoso specie in Liguria.
NORD-EST
Al mattino schiarite sui settori più orientali, in chiusura. Nubi irregolari altrove, in intensificazione nell’arco della giornata. Prime precipitazioni ad iniziare dalle Alpi e dal Veneto occidentale nel pomeriggio. Neve sopra i 700-800 metri. Freddo.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite su basso Lazio, Abruzzo e sud Sardegna. Addensamenti più compatti sulle altre regioni e nel pomeriggio-sera rischio di qualche pioggia sull’alta Toscana e il nord della Sardegna. Clima mite e ventoso.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, in transito da ovest verso est. Qualche pioggia possibile tra la Sicilia settentrionale e la Calabria Tirrenica al mattino. Su tutte le altre regioni tempo asciutto. Ventilazione moderata, clima complessivamente mite.
 

Martedì, 9 aprile 2013
NORD-OVEST
Al mattino tempo abbastanza soleggiato su tutti i settori. Nel pomeriggio nubi in aumento su Val d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia, con rischio di qualche precipitazione. Altrove avremo tempo asciutto ed in parte soleggiato. Ventilazione debole, abbastanza mite.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibilità di schiarite, ma anche addensamenti piuttosto intensi, con rischio di precipitazioni specie in prossimità dei rilievi, nevose sopra i 1100-1200 metri. Ventilazione moderata, freddo al mattino, più mite di giorno.
CENTRO
Al mattino qualche pioggia possibile tra il versante tirrenico e le zone interne peninsulari, in trasferimento verso levante. Bel tempo sulla Sardegna. In giornata migliora ovunque, con le eventuali nubi che saranno concentrate nelle zone interne. Mite e ventoso.
SUD
Al mattino qualche rovescio tra la Campania e la Calabria Tirrenica, in via di attenuazione. Asciutto altrove. Nel pomeriggio migliora sul Tirreno, nubi nelle zone interne e sulla Puglia, occasionalmente associate a qualche pioggia. Bello in Sicilia. Mite.
 

Mercoledì, 10 aprile 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite sulla Liguria e sulle pianure. Nubi anche compatte sulle Alpi, con rischio di qualche precipitazione specie nel pomeriggio, in parziale sconfinamento verso le zone pianeggianti limitrofe prima di sera. Mite.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Addensamenti più compatti sulle Alpi, associati a qualche rovescio nell’arco della giornata. Sulle pianure e lungo le coste tempo asciutto fino a sera. Clima un po’ freddo al mattino, mite nell’arco della giornata.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo tempo nel complesso buono. Possibilità di velature in transito e qualche addensamento nelle zone interne nel pomeriggio, generalmente non associato a fenomeni. Ventilazione debole occidentale, un po’ freddo al mattino, mite di giorno.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube bassa potrebbe esserci al mattino tra la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale, ma non sarà causa di precipitazioni. Ventilazione debole in prevalenza occidentale, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì e venerdì passaggio di nubi al nord e al centro con qualche pioggia specie sui rilievi, tempo più asciutto al meridione e sulle Isole. Clima mite e ventoso. Nel fine settimana probabile bel tempo (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino