00:00 12 Dicembre 2010

LUNEDI nubi su Triveneto e adriatiche, con prime nevicate a quote basse dal Pesarese al Gargano

LUNEDI nubi in arrivo su Triveneto e regioni adriatiche, con prime precipitazioni su queste ultime, a carattere nevoso fino in collina dalla sera. Bello altrove ma più freddo al nord. MARTEDI neve in pianura e sulla costa da Rimini al Gargano. Qualche fiocco fino in collina sul nord della Sardegna. Nubi innocue su Sicilia e Calabria. Bello ma freddo altrove. MERCOLEDI ancora nevicate in Adriatico, piovaschi sulle Isole Maggiori. Gran freddo al nord.

Lunedì, 13 dicembre 2010
NORD: sul nord-ovest bella giornata di sole. I pochi annuvolamenti saranno relegati alle creste alpine lombarde di confine, mentre qualche modesto e temporaneo passaggio nuvoloso senza conseguenze potrà aversi sul Mantovano. Venti da nord, anche sostenuti in montagna. Mar Ligure mosso al largo. Temperature in lieve diminuzione, in ulteriore calo dalla sera. Sul nord-est e sulla Romagna qualche annuvolamento irregolare ma senza fenomeni. Qualche fiocco sarà invece possibile sulle creste alpine di confine altoatesine. In serata rasserena ovunque ad eccezione del Pesarese, dove la nuvolosità potrà dar luogo a qualche fiocco fino a quote basse. Bora in rinforzo. Mare Adriatico mosso. Temperature dapprima in lieve, poi in sensibile diminuzione.

 
CENTRO: sulle regioni adriatiche nuvolosità irregolare, con qualche piovasco possibile su Marche e Abruzzo e limite della neve in calo fin verso i 500 metri. Bella giornata di sole su Tirreno e Sardegna. In serata ulteriore rinforzo del vento da nord-est con nevicate a quote sempre più basse sulle regioni adriatiche. Mare Adriatico fino a molto mosso. Mosso al largo il Tirreno, poco mossi gli altri mari. Temperature in lieve diminuzione, poi in brusco calo dalla notte.

 
SUD: qualche addensamento su Molise, Puglia e nord Sicilia, ma senza fenomeni. Bello sulle altre zone. In serata invece ulteriore addensamento di nubi sulle regioni adriatiche con qualche fiocco oltre i 600 metri. Vento da nord in rinforzo ovunque. Mare Adriatico fino a molto mosso, mossi al largo gli altri bacini. Temperature in incipiente diminuzione ad iniziare dai settori peninsulari.

 
Martedì, 14 dicembre 2010
NORD: sul nord-ovest bella giornata di sole, con qualche modesto addensamento sulle creste alpine del comparto retico, ma senza conseguenze degne di nota. Ventilazione settentrionale, fino a moderata su Alpi e Liguria. Mar Ligure molto mosso al largo. Clima freddo, anche intenso sulle Alpi. Sul nord-est prevalenza di sole, ma con qualche temporaneo e modesto annuvolamento di passaggio, senza conseguenze. Ventilazione settentrionale, fino a moderata su Alpi e Romagna. Mare Adriatico mosso al largo. Clima freddo, anche intenso sulle Alpi.

 
CENTRO: su Marche, Abruzzo, Casentino, Umbria orientale e Reatino, molto nuvoloso. Nevicate fino in prossimità del litorale adriatico. Incerto sulla Sardegna con qualche piovasco e quota neve intorno ai 600-800 metri. Bello altrove. Vento da nord, a tratti anche sostenuto. Mari mossi. Temperature in generale diminuzione.

 
SUD: su Molise, Puglia e monti del Matese nuvolosità a tratti intensa con possibili nevicate fin sul litorale adriatico molisano e foggiano, in collina sulle altre zone. Nubi irregolari anche su Basilicata, Calabria e Sicilia, con qualche precipitazione sui settori settentrionali siculi, nevosa oltre gli 800-900 metri. Altrove abbastanza soleggiato. Vento da nord, mari mossi. Temperature in calo.

 
Mercoledì, 15 dicembre 2010
NORD: sul nord-ovest qualche banco nuvoloso di tipo orografico in transito irregolare a medio-alta quota su Valle d’Aosta e comparto alpino in genere, senza conseguenze. Altrove soleggiato. Vento da nord ancora moderato in montagna. Mar Ligure mosso al largo. Freddo ovunque, anche intenso nelle ore notturne e al mattino. Sul nord-est banchi nuvolosi irregolari, più densi sul comparto alpino e in Romagna, con qualche fiocco possibile sul Pesarese. Vento settentrionale, moderato in montagna. Mare Adriatico mosso al largo. Freddo ovunque, anche intenso nelle ore notturne e al mattino.

 
CENTRO: nubi insistenti su Marche, est Umbria, Abruzzo e Sardegna, con ulteriori nevicate fin sui litorali adriatici e intorno a 400 metri nelle zone interne dell’Isola. Altrove soleggiato e secco, fatta eccezione per qualche addensamento sul Reatino. Venti da nord-est, anche sostenuti su Appennino e Sardegna. Mari mossi, il Tirreno e il mare di Sardegna al largo. Freddo ovunque, anche intenso in montagna. 

SUD: nubi irregolari, più compatte sulle regioni adriatiche e sulla Basilicata, con qualche nevicata intermittente ancora possibile fino a quote pianeggianti. Nubi estese anche in Sicilia, ma senza particolari fenomeni. Maggiori schiarite altrove. Vento da nord-est, anche sostenuto. Mari fino a molto mossi, il Tirreno al largo. Freddo, a tratti anche intenso su regioni adriatiche e in montagna.

 
Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI ancora qualche nevicata sul medio Adriatico. Fiocchi in collina qua e là sulla Sardegna. VENERDI peggiora sul medio-alto Tirreno e sul Triveneto con possibili nevicate a quote molto basse o pianeggianti. LA TENDENZA vedrà un peggioramento nevoso possibile per domenica 19 su tutto il nord.  
 
 

Autore : Luca Angelini