00:00 6 Marzo 2011

LUNEDI mattina qualche fiocco sul nord-ovest, nel pomeriggio sul medio e basso Adriatico

LUNEDI freddo ovunque, con qualche fiocco su Piemonte, Prealpi lombarde, Appennino Ligure e medio-basso Adriatico fino in pianura. MARTEDI qualche nevicata a quote molto basse in mattinata su Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia. Più sole altrove, ma con addensamenti qua e là lungo l'Adriatico e sull'est della Sardegna. MERCOLEDI torna il sole ovunque, ma entro il pomeriggio aumentano le nubi al nord-ovest a partire dalle coste liguri.

Lunedì, 7 marzo 2011

NORD-OVEST

Sul nord-ovest rientro di correnti fredde da est, con nubi compatte associate in mattinata a qualche debole spruzzata di neve fino al piano su Piemonte occidentale, versanti padani dell’Appennino ligure centro-occidentale e Prealpi lombarde. Nel pomeriggio migliora in pianura a partire da est. Soleggiato sulle cime alpine più elevate. Vento da est, anche moderato. Mar Ligure mosso al largo e a Ponente. Temperature in diminuzione.

NORD-EST

Sul nord-est residui banchi nuvolosi innocui al mattino su Dolomiti ed Emilia Romagna, in rapida dissoluzione. Per il resto sarà una bella giornata, ma fredda e ventosa, con Bora sostenuta soprattutto su Triestino e coste romagnole. Mare Adriatico molto mosso. Temperature in dimunuzione.

CENTRO

Sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna soleggiato ma freddo per Grecale e Tramontana. Lungo l’Adriatico nuvoloso, con possibilità di qualche spruzzata di neve fino in pianura dal pomeriggio tra Ascolano e Abruzzo. Forti venti da nord-est ovunque, con possibili mareggiate sulle coste adriatiche e su quelle orientali sarde. Molto freddo per la stagione.

SUD

Nubi irregolari su tutte le regioni, ma con schiarite su coste campane, Salento, sud Calabria e Sicilia. Dal pomeriggio possibili locali spruzzate di neve fin sulle pianure tra Molise e Barese. Burrasche da nord-est su basso Adriatico, Ionio e sulle coste settentrionali sicule. Molto freddo ovunque.

Martedì, 8 marzo 2011

NORD-OVEST Sul nord-ovest giornata ben soleggiata, con solo qualche modesto addensamento sui contrafforti prealpini lombardi. Ventilazione debole, mar Ligure tranquillo. Ancora molto freddo al mattino, più gradevole nelle ore centrali del giorno.

NORD-EST Sul nord-est giornata ben soleggiata, con solo qualche modesta nube pomeridiana su Prealpi e Dolomiti. Ventilazione debole, mare Adriatico da mosso a poco mosso. Ancora molto freddo al mattino, più gradevole nelle ore centrali del giorno.

CENTRO

Al mattino addensamenti irregolari lungo l’Adriatico e sulla Sardegna orientale ma con precipitazioni poco probabili, al più qualche fiocco residuo nell’entroterra abruzzese al mattino. Bello sulle regioni tirreniche, ma freddo per Tramontana. Venti sostenuti da nord-est, mari molto mossi. Temperature stazionarie su valori decisamente bassi per la stagione.

SUD

Al mattino qualche spruzzata di neve fin sui fondovalle lucani e verso i 300 metri su Calabria e nord Sicilia, in rapida attenuazione. Per il resto schiarite già ampie che si propagheranno in giornata a tutti i settori. Vento forte da nord-est, mari fino ad agitati. Molto freddo per la stagione.

Mercoledì, 9 marzo 2011

NORD-OVEST

Sul nord-ovest bella mattinata di sole su tutte le regioni. Nella seconda parte del giorno addensamento di nubi basse sulle coste liguri e stratificazioni irregolari in arrivo da ovest sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta. Vento debole, tendente a disporsi da sud-ovest sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso. Temperature in aumento.

NORD-EST

Sul nord-est bella mattinata di sole su tutte le regioni. Nella seconda parte del giorno tendenza ad addensamenti sparsi sul comparto alpino e prealpino, senza conseguenze. Vento debole variabile, tendente a disporsi da sud-ovest sull’Emilia Romagna. Mare Adriatico poco mosso. Temperature in aumento.

CENTRO

Sarà una giornata in prevalenza ben soleggiata su quasi tutti i settori, ad eccezione di qualche banco nuvoloso basso e comunque modesto sulla Sardegna meridionale. Vento debole, tendente a rinforzare da est sul Cagliaritano e fino a burrasca sul Canale di Sardegna. Poco mossi gli altri mari. Temperature in generale aumento.

SUD

Al mattino qualche banco nuvoloso di poco conto tra Barese, Salento e Materano, in dissoluzione. Per il resto prevalenza di sole, fatta eccezione per qualche nube di poco conto sulle coste campane e su quelle calabresi tirreniche. Vento debole settentrionale, con rinforzi sul Salento. Canale d’Otranto mosso, poco mossi gli altri bacini. Temperature in generale aumento.

Tendenza per i giorni successivi

GIOVEDI nubi su coste liguri, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, senza conseguenze. VENERDI incerto sulle Isole Maggiori e al centro-sud ma con piogge solo occasionali. LA TENDENZA SUCCESSIVA vede un possibile peggioramento nel corso del prossimo weekend a partire dalle regioni occidentali.

Autore : Luca Angelini