00:00 20 Marzo 2011

LUNEDI l’instabilità si concentra al centro e al sud

LUNEDI e MARTEDI variabilità al centro-sud, qualche nube innocua su ovest Piemonte ed Emilia Romagna, soleggiato ma freddino altrove, soprattutto al mattino. MERCOLEDI bel tempo su tutta l'Italia con temperature in aumento e clima mite primaverile.

Lunedì, 21 marzo 2011

NORD-OVEST

Al mattino parzialmente nuvoloso su Piemonte ed ovest Lombardia, senza piogge e con tendenza ad ampi rasserenamenti, per il resto sarà una bella giornata soleggiata. Tramontana in Liguria. Mattinata fresca, pomeriggio più mite, ottima visibilità.

NORD-EST

Bel tempo fin dal mattino su tutti i settori, con bora moderata e mare mosso. Nel pomeriggio il tempo si manterrà ancora soleggiato quasi ovunque, a parte qualche nube in arrivo sull’Emilia Romagna. Farà freddo al mattino, pomeriggio mite e gradevole.

CENTRO

Nubi irregolari un po’ ovunque, con qualche piovasco isolato possibile sui monti dell’Abruzzo, dove in quota potrebbe anche nevicare oltre i 1000 metri. Più sole su Toscana, nord Lazio e Sardegna. Ventoso per Bora, Grecale e Tramontana. Clima fresco.

SUD

Nubi irregolari, con qualche rovescio possibile, anche a sfondo temporalesco, in particolare su Puglia e Basilicata, dove in quota potrà cadere anche qualche fiocco di neve oltre i 1200 metri. Maggiori schiarite sul sud della Sicilia. Fresco e ventoso.

Martedì, 22 marzo 2011

NORD-OVEST

Nuvolosità irregolare su ovest Piemonte e Liguria, a causa di un afflusso di aria fresca e instabile dai quadranti orientali. Sugli altri settori bel tempo, con qualche velatura sulle Alpi lombarde. Migliora ovunque nel pomeriggio. Fresco al mattino.

NORD-EST

Nuvolosità irregolare sull’Emilia Romagna, a causa di un afflusso di aria fresca e instabile dai quadranti orientali. Sugli altri settori bel tempo. Migliora ovunque nel pomeriggio. Ventoso sull’Emilia Romagna, con mare mosso. Freddino al mattino.

CENTRO

Nuvolosità irregolare su tutti i settori, con qualche rovescio possibile al mattino nelle zone interne. Tendenza a miglioramento nel pomeriggio, con passaggio a tempo per gran parte soleggiato. Vento moderato da nord est. Mari mossi. Clima fresco.

SUD

Su tutte le regioni tempo instabile, con addensamenti temporanamente intensi, associati a qualche rovescio sparso, anche a sfondo temporalesco. Neve sui monti oltre i 1500 metri. A tratti qualche bella schiarita. Ancora fresco e ventoso, mari mossi.

Mercoledì, 23 marzo 2011

NORD-OVEST

Il rinforzo di un robusto campo di alta pressione garantirà il ripristino di tempo ben soleggiato su tutti i settori. Fin dal mattino la giornata partirà con cielo sereno ovunque. Bello anche nel pomeriggio, con qualche sottile velatura sulle Alpi. Temperature in rialzo e clima mite.

NORD-EST

Il rinforzo di un robusto campo di alta pressione garantirà il ripristino di tempo ben soleggiato su tutti i settori, con qualche sottile velatura sulle Alpi in mattinata. Ancora un po’ di vento sull’Emilia Romagna, con mare mosso. Temperature in rialzo e clima mite.

CENTRO

Il rinforzo di un robusto campo di alta pressione garantirà il ripristino di tempo ben soleggiato su tutte le regioni, con solo qualche nube bassa in Sardegna al mattino. Ancora un po’ di vento da nord sull’Isola e sulle coste, con mari mossi. Temperature in rialzo e clima mite.

SUD

Il rinforzo di un robusto campo di alta pressione garantirà il ripristino di tempo ben soleggiato su tutte le regioni, con solo qualche nube pomeridiana sui monti lucani, calabresi e siculi. Ancora un po’ di vento. Temperature in rialzo e clima mite.

Tendenza per i giorni successivi

GIOVEDI e VENERDI bel tempo, con solo qualche addensamento pomeridiano sui monti e stratificazioni in arrivo da ovest venerdì pomeriggio in Sardegna. Clima mite. LA TENDENZA SUCESSIVA vede qualche incertezza in più, ma in un contesto complessivamente buono o discreto.

 

Autore : Luca Angelini