00:00 13 Gennaio 2013

LUNEDI instabile sul Tirreno e ancora occasione per nevicate al nord

Lunedì instabile, con rovesci e neve a quote collinari sul Tirreno. Neve localmente in pianura al nord, più asciutto in Adriatico. Martedì neve assai probabile sulle pianure del nord e a quote collinari sulla Toscana. Mercoledì migliora al nord-ovest, ancora tempo compromesso altrove. Freddo e ventoso.

Lunedì, 14 gennaio 2013
NORD-OVEST
Al mattino possibili precipitazioni sulla Lombardia e la Liguria centro-orientale, con neve sui 300-400 metri, solo localmente a quote più basse in caso di rovesci intensi. Tempo asciutto altrove. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni con qualche schiarita. Freddo.
NORD-EST
Brutto tempo su tutte le regioni. Piogge sparse sulle pianure e neve al di sopra dei 300-500 metri. Non si esclude qualche fiocco fino in pianura sul Veneto al mattino. Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione, ma cielo quasi ovunque nuvoloso. Freddo.
CENTRO
Tempo instabile sul versante tirrenico e Sardegna occidentale. Possibilità di rovesci anche nevosì sopra i 600 metri su Toscana e Sardegna, 700-900 metri sul Lazio e l’Umbria occidentale. Probabilmente asciutto su Marche, Abruzzo e Sardegna orientale. Libeccio freddo.
SUD
Tempo instabile su tutte le regioni. Rovesci sulla Campania, con neve sui 900 metri. Altrove piogge sparse e neve sui 1000-1200 metri. Più asciutto su Puglia Garganica, Lucania e settore ionico, tranne il Salento. Ventilazione sostenuta, un po’ freddo.
 

Martedì, 15 gennaio 2013
NORD-OVEST
Un nuovo impulso di aria fredda porterà precipitazioni nevose fino in pianura, specie tra est Piemonte e Lombardia. Neve anche in Liguria sopra i 300-400 metri, localmente più in basso in caso di rovesci intensi. Ventilazione moderata, clima freddo.
NORD-EST
Schiarite in mattinata. Precipitazioni in intensificazione ad iniziare dal Veneto e l’Emilia occidentale a metà giornata, dove assumeranno carattere nevoso sopra i 200-300 metri, ma localmente anche in pianura su Veneto ed Emilia. Ventoso e freddo.
CENTRO
Ancora tempo instabile sulla Sardegna occidentale e il Tirreno, con rovesci e neve sopra i 600-800 metri. Tra pomeriggio e sera peggiora sulla Toscana, con rovesci anche nevosi sopra i 500 metri. Ventilazione sostenuta da sud ovest, clima freddo.
SUD
Al mattino tempo perturbato sul settore ionico e il Salento, con piogge anche intense e temporali, in parziale attenuazione. Su tutte le altre regioni precipitazioni più sporadiche. Nuovo peggioramento sulla Campania in serata, con rovesci e neve sugli 800 metri.
 

Mercoledì, 16 gennaio 2013
NORD-OVEST
Residue precipitazioni sull’est della Lombardia al primo mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con possibilità anche di schiarite specie sulla Liguria e il Piemonte. Forte vento da nord su Alpi e Liguria. Freddo.
NORD-EST
Ancora cielo molto nuvoloso su tutti i settori, con precipitazioni probabilmente nevose fino in pianura sul Veneto, sopra i 200-300 metri sull’Emilia Romagna. Neve anche nei fondovalle alpini. Ventilazione moderata da est o nord-est, clima freddo.
CENTRO
Tempo perturbato su tutti i settori, ma con precipitazioni più probabili lungo il Tirreno, l’Umbria occidentale e l’ovest della Sardegna. Quota neve sui 400-600 metri su Toscana e Umbria, 700 metri sulla Sardegna e sul Lazio. Più asciutto ad est. Ventoso e freddo.
SUD
Tempo perturbato su tutti i settori. Piogge anche intense su Campania, Calabria Tirrenica, Salento e Golfo di Taranto. Più sporadici i fenomeni altrove. Quota neve in calo fino a 800 metri sulla Campania, 1000 metri sul resto del meridione. Ventoso e freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì e venerdì tempo freddo e con possibili precipitazioni sull’Adriatico, le Isole e il meridione. Sabato probabile peggioramento al nord, ma l’evoluzione resta ampiamente incerta.
 

Autore : Paolo Bonino