00:00 31 Maggio 2009

LUNEDI instabile con rovesci al centro, più sole al nord e all’estremo sud

LUNEDI possibile maltempo al centro, Campania, Molise e nord Puglia con rovesci e qualche temporale, tempo migliore al nord e sulle estreme regioni meridionali con tempo spesso soelggiato. MARTEDI residua instabilità al sud, tempo migliore al centro-nord. MERCOLEDI prevalenza di sole ma con rovesci pomeridiani lungo l'Appennino centro-meridionale. Clima nel complesso mite e a tratti ventoso.

Lunedì, 1 giugno 2009
NORD: sul nord-ovest al mattino prevalenza di sole. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi con qualche breve locale rovescio ma sempre in un contesto di tempo comunque accettabile. Ancora belle schiarite al piano e lungo le coste liguri. Temperature senza grandi variazioni con clima mite, un po’ fresco in montagna. Venti deboli variabili, mar Ligure poco mosso. Sul nord-est e sull’Emilia condizioni di tempo discreto con prevalenza di sole al mattino e moderato sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi montuosi nel pomeriggio. Bassa e localizzata la probabilità di fenomeni. Sulla Romagna al mattino residua nuvolosità ma con successivo passagggio a tempo più soleggiato nel pomeriggio. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli, un po’ fresco in montagna. Venti deboli variabili, mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: tempo in peggioramento con transito di rovesci a partire da Toscana e Marche verso Umbria, Lazio e Abruzzo. Occasionali temporali, specie nelle zone appenniniche. Nubi irregolari sulla Sardegna con possibilità di qualche breve piovasco, più probabile sui settori nord-orientali dell’Isola. Temperature in lieve flessione nei valori massimi. Venti moderati di Maestrale sulla Sardegna, deboli da nord-est altrove. Colpi di vento nelle situazioni temporalesche. Mari mossi, localmente molto mosso il mare di Sardegna.

SUD: al mattino nuvolosità diffusa ma con tendenza a temporanee schiarite. Nel pomeriggio nuovo peggioramento con rovesci e qualche temporale forte nelle zone appenniniche. Si potranno avere alcune pause asciutte sul sud della Sicilia, Calabria jonica e penisola Salentina. Temperature in lieve calo in serata. Venti moderati da sud-ovest in indebolimento in serata, poco mosso l’Adriatico, mossi gli altri mari.

Martedì, 2 giugno 2009
NORD: sul nord-ovest prevalenza di tempo soleggiato con moderato sviluppo di cumuli pomeridiani in montagna accompagnati da brevi, occasionali e locali piovaschi. Venti moderati da nord sulle cime alpine, deboli variabili altrove tendenti a disporsi da ovest su val Padana e Liguria. Mar Ligure da poco mosso a mosso, soprattutto al largo. Temperature massime in lieve aumento. Sul nord-est transito di qualche banco nuvoloso sparso in un contesto comunque in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare con moderato sviluppo di cumuli pomeridiani in montagna accompagnati da brevi, occasionali e locali piovaschi sul settore dolomitico. Venti moderati da nord sulle cime alpine, deboli altrove tendenti a disporsi intorno ovest. Mare Adriatico poco mosso. Temperature massime in lieve aumento.

CENTRO: al mattino rasserenamenti su Toscana e nord Marche in graduale estensione ai rimanenti settori. Parzialmente soleggiato e asciutto anche sulla Sardegna. Sulle altre regioni tempo instabile con residui rovesci sulle zone interne tra Lazio e Abruzzo ma con tendenza a schiarite ad iniziare da nord. In Appennino nuovo sviluppo di cumuli nel pomeriggio con occasionali brevi acquazzoni. Temperature massime in lieve aumento. Venti deboli da nord-ovest tendenti a rinforzare su coste e Sardegna. Mari mossi.

SUD: condizioni di tempo piuttosto instabile su tutte le regioni con nuvolosità irregolare, accompagnata da rovesci qua e là, soprattutto sulle zone interne. Non si escludono spunti temporaleschi pomeridiani in montagna, specie sul settore calabro-lucano. Temperature stazionarie. Venti moderati da nord-ovest, mari mossi, lo Jonio al largo, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Mercoledì, 3 giugno 2009
NORD: sul nord-ovest prevalenza di tempo soleggiato con moderato sviluppo di cumuli pomeridiani in montagna senza conseguenze. Ventilazione moderata settentrionale sulle Alpi con tendenza favonica su est Piemonte e ovest Lombardia, occidentali altrove. Ma Ligure mosso, soprattutto al largo. Temperature in aumento. Sul nord-est qualche banco nuvoloso in transito sull’Alto Adige senza conseguenze. Nel pomeriggio moderato sviluppo di cumuli pomeridiani in montagna senza particolari fenomeni. Prevalenza di sole sulle pianure e sull’Emilia Romagna. Venti deboli occidentali, mare Adriatico poco mosso. Temperature in aumento.

CENTRO: su coste, immediato entroterra e Sardegna prevalenza di sole con qualche temporaneo banco nuvoloso in transito senza conseguenze. In Appennino e nelle zone interne adiacenti sviluppo di cumuli pomeridiani imponenti accompagnati da temporali. Venti deboli occidentali con rinforzi sulla Sardegna. Mari mossi, l’Adriatico solo al largo. Temperature in lieve rialzo.

SUD: al mattino ampi spazi soleggiati ovunque. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli pomeridiani imponenti in Appennino e nelle zone interne adiacenti accompagnati da temporali sparsi. Ancora prevalenza di sole cu coste adriatiche e Sicilia. Venti deboli, a tratti moderati da ovest e nord-ovest, mari mossi, lo Jonio al largo. Temperature in lieve rialzo.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI moderata instabilità pomeridiana al nord-est e lungo l’Appennino centro-meridionale con possibilità di rovesci in particolar modo nelle ore pomeridiane. Tempo migliore al nord-ovest, pianura Padana e isole Maggiori. Temperature in lieve ulteriore aumento con valori in linea con le medie stagionali.
Autore : Luca Angelini