Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNEDI gran sole, ma passaggio temporalesco in vista per nord-est e centro-sud Appennino

LUNEDI soleggiato ma con insorgenza di temporali pomeridiani su Triveneto, Emilia Romagna e dorsale appenninica centro-meridionale, qualcuno anche forte. MARTEDI addensamenti pomeridiani su Alpi e in Appennino, con possibili rovesci qua e là su quest'ultimo settore. Bello altrove. Un po' meno caldo al nord e lungo l'Adriatico. MERCOLEDI ancora un po' di instabilità pomeridiana sull'Appennino meridionale. Per il resto sole e caldo.

Previsioni meteo - 4 Luglio 2010, ore 11.16

Lunedì, 5 luglio 2010
NORD: sul nord-ovest bel tempo al mattino praticamente ovunque. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi e sull'Appennino Ligure, con qualche temporale possibile. Prima di sera possibile passaggio di temporali sul Mantovano, accompagnato da occasionali grandinate e da colpi di vento. Caldo e afa ovunque. Mar Ligure quasi calmo. Sul nord-est qualche addensamento al mattino sui settori pedemontani delle pianure, in attenuazione. Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio rapido sviluppo di nubi cumuliformi, con tendenza a temporali, localmente anche forti, grandinigeni e accompagnati da colpi di vento. Caldo e afa ovunque, in attenuazione in serata. Mare Adriatico quasi calmo. 
CENTRO: bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi imponenti lungo tutta la dorsale appenninica, dove saranno possibili isolati temporali, in attenuazione dopo il tramonto. Ventilazione debole, salvo rinforzo del Maestrale in Sardegna. Caldo, specie nelle zone interne. Mari quasi calmi o poco mossi. Mossi il mare e il Canale di Sardegna.

 
SUD: soleggiato e stabile su tutte le regioni. Qualche nube comparirà sulla Calabria tirrenica e lungo i crinali appenninici, specie quelli lucani, ma senza conseguenze. Ventilazione debole, caldo, specie nelle zone interne. Mari quasi calmi o poco mossi. 


Martedì, 6 luglio 2010
NORD: sul nord-ovest condizioni di tempo soleggiato e caldo di tipo estivo. Sviluppo di cumuli nel pomeriggio in montagna, con qualche breve rovescio o temporale locale non escluso. Afa in val Padana. Brezze lungo le coste e nelle vallate. Ventilazione più sostenuta da nord sulle cime alpine. Mar Ligure tranquillo. Sul nord-est tornano condizioni di tempo soleggiato e caldo di tipo estivo. Sviluppo di cumuli nel pomeriggio in montagna, con qualche breve rovescio o temporale locale non escluso. Afa nelle zone interne della val Padana. Brezze lungo le coste e nelle vallate. Ventilazione più sostenuta da nord sulle cime alpine. Mare Adriatico tranquillo.

 
CENTRO: al mattino prevalenti condizioni di bel tempo. In Appennino e nelle zone interne nel pomeriggio formazione di cumuli, con alcuni rovesci sparsi possibili in particolare sul settore umbro-marchigiano e abruzzese, per il resto asciutto. Un po' meno caldo lungo l'Adriatico. Mari poco mossi. 


SUD: su tutte le regioni prevalenti condizioni di bel tempo. In Appennino nel pomeriggio formazione di cumuli, con alcuni rovesci sparsi possibili sul settore molisano e lucano, per il resto asciutto. Venti deboli, con qualche rinforzo da nord-ovest sul Canale di Sicilia che al largo si presenterà mosso. Temperature quasi stazionarie e ancora caldo.

  
Mercoledì, 7 luglio 2010
NORD: sul nord-ovest in mattinata qualche nube bassa, in progressivo dissolvimento. Per il resto della giornata splenderà ovunque il sole, con pochi cumuli innocui sui monti. Venti di brezza e mar Ligure tranquillo. Caldo, soprattutto in val Padana. Sul nord-est in mattinata qualche nube bassa, in progressivo dissolvimento. Per il resto della giornata splenderà ovunque il sole, con pochi cumuli innocui sui monti. Venti di brezza e mare Adriatico tranquillo. Caldo in nuovo aumento, soprattutto in val Padana.

 
CENTRO: al mattino residui addensamenti lungo la dorsale appenninica, in dissolvimento. Il resto della giornata trascorrerà con il sole. Ventilazione attiva da nord lungo l'Adriatico. Caldo soprattutto su regioni tirreniche e Sardegna. Mari nel complesso poco mossi. 


SUD: qualche addensamento possibile in Appennino, accompagnato da occasionali rovesci, specie sul tratto campano, lucano e sulla Sila. Più sole su coste e pianure poste nell'immediato entroterra. Ventilazione attiva da nord su Puglia e Molise. Debole altrove. Canale d'Otranto a tratti mosso. Caldo, ma con parziale refrigerio sulle coste adriatiche. 


Tendenza per i giorni successivi:
GIOVEDI e VENERDI in prevalenza soleggiato e caldo ovunque. La tendenza successiva vede il bel tempo al centro-sud e una possibile tendenza a temporali invece al settentrione tra sabato 10 e domenica 11.  
 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.04: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 165 m prima di Svincolo Contursi (Km. 46,3) in direzione Svincol..…

h 16.00: SS51 Di Alemagna

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato a 604 m prima di Incrocio Passo Cimabanche..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum