00:00 10 Maggio 2009

LUNEDI di bel tempo ma con qualche rovescio pomeridiano su Alpi orientali e Appennino meridionale

LUNEDI in buona parte soleggiato salvo addensamenti lungo Alpi e Appennino associati a brevi rovesci pomeridiani, più probabili su Trentino e Lucania. MARTEDI banchi nuvolosi irregolari in transito al nord e sulla Toscana intervallati da un po' di sole. Rovesci pomeridiani sui monti del Triveneto. Sereno o velato altrove. MERCOLEDI poco nuvoloso o velato al nord, bello al centro-sud. Clima un po' caldo nelle zone interne.

Lunedì, 11 maggio 2009
NORD: sul nord-ovest cielo a tratti parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e prevalenza di sole su pianure e coste liguri. Sulle Alpi un po’ di nuvolaglia accompagnata durante le ore pomeridiane da brevi e locali rovesci. Temperature al di sopra delle medie del periodo, un po’ caldo in pianura. Venti deboli in prevalenza da sud-est. Mar Ligure poco mosso sotto costa, leggermente mosso al largo. Sul nord-est e sull’Emilia Romagna prevalenza di spazi soleggiati in pianura e lungo le coste. Su Alpi, Prealpi, Trentino, alto Veneto e alto Friuli durante le ore pomeridiane saranno possibili annuvolamenti cumuliformi associati a brevi e locali rovesci a sfondo temporalesco, specie sul settore dolomitico del Trentino. Temperature al di sopra delle medie del periodo. Venti deboli da sud-ovest nelle zone interne, da sud-est lungo le coste. Mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: bel tempo e giornata un po’ calda all’interno, brezze fresche nel pomeriggio lungo le coste. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino con qualche breve acquazzone non escluso sui monti sdell’Abruzzo. Temperature in lieve aumento e con valori superiori alla media del periodo. Venti deboli da sud-est su coste adriatiche e Sardegna con qualche rinforzo sul Cagliaritano, deboli da sud-ovest altrove. Canale di Sardegna mosso, poco mossi gli altri mari.

SUD: bel tempo e giornata un po’ calda all’interno, brezze fresche nel pomeriggio lungo le coste. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino con qualche spunto temporalesco sulla Basilicata. Temperature in lieve aumento e con valori superiori alla media del periodo. Venti deboli variabili. Canale di Sicilia mosso al largo, poco mossi gli altri mari.

Martedì, 12 maggio 2009
NORD: sul nord-ovest un po’ di nuvolaglia stratificata in transito intervallata da alcuni momenti soleggiati, soprattutto in Liguria dove il cielo si presenterà per lo più velato. Qualche rovescio serale sull’alta Valtellina, per il resto generale assenza di precipitazioni. Venti deboli variabili, mar Ligure poco mosso sotto costa, leggermente mosso al largo. Temperature stazionarie e clima un po’ caldo in pianura Padana. Sul nord-est e sull’Emilia Romagna un po’ di nuvolaglia stratificata in transito intervallata da alcuni momenti soleggiati. Nelle ore pomeridiane e serali possibilità di spunti temporaleschi su Trentino, Alto Adige e alto Pordenonese. Venti deboli, in prevalenza da sud-ovest, specie in Appennino. Mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie su valori un po’ caldi in pianura, specie sull’Emilia centrale.

CENTRO: bella giornata di sole al massimo disturbata da qualche velatura e da modeste formazioni cumuliformi ad evoluzione diurna in montagna. Clima molto mite con qualche nota di caldo sulle zone di pianura più interne. Venti moderati da SSE sulla Sardegna, deboli da sud-ovest altrove. Canale di Sardegna mosso, poco mossi gli altri mari.

SUD: bella giornata di sole al massimo disturbata da modeste e isolate velature e da qualche cumulo ad evoluzione diurna in montagna. Farà un po’ caldo sulle zone di pianura più interne. Brezze gradevoli lungo le coste. Mari poco mossi, localmente mosso il Canale di Sicilia al largo.

Mercoledì, 13 maggio 2009
NORD: sul nord-ovest banchi di nubi stratificate in transito alternate a temporanei momenti soleggiati o velati. Nelle ore pre-serali non si esclude la possibilità di qualche breve rovescio sui settori alpini tra alto Piemonte e valle d’Aosta. Venti deboli variabili, mar Ligure poco mosso. Temperature stazionarie. Sul nord-est banchi di nubi stratificate in transito alternate a temporanei momenti soleggiati, più frequenti nel pomeriggio in pianura e sull’Emilia Romagna. Nelle ore pre-serali non si esclude la possibilità di qualche breve rovescio sui settori alpini più settentrionali dell’Alto Adige. Venti deboli da sud-ovest con qualche rinforzo sui monti del Triveneto. Mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie.

CENTRO: bella giornata di sole su tutti i settori con qualche modesto e innocuo cumulo pomeridiano sulle cime dell’Appennino. Venti moderati da Sud-est sulla Sardegna, deboli da sud-ovest altrove. Canale di Sardegna mosso, poco mossi gli altri mari. Temperature stazionarie, un po’ caldo nelle pianure interne.

SUD: giornata ben soleggiata con clima un po’ caldo nelle pianure interne. Qualche cumulo modesto al pomeriggio sulle cime più elevate dell’Appennino. Venti deboli variabili, mari poco mossi.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI nubi in graduale aumento al nord con possibili rovesci in serata sui settori alpini centro-occidentali. Bello altrove con nubi in aumento sulla Sardegna e velature in arrivo sulle regioni centrali peninsulari. Clima ancora un po’ caldo sulle zone di pianura nelle zone interne.
Autore : Luca Angelini