00:00 7 Luglio 2013

Lunedi colpi di tuono nelle zone interne e sui monti

Tra lunedi e mercoledì saranno ancora possibili temporali nel pomeriggio nelle zone interne e montuose, con limitati sconfinamenti su pianure e coste prima di sera, per il resto bel tempo e caldo.

Lunedì, 8 luglio 2013
NORD-OVEST
Mattinata nel complesso soleggiata a parte nubi locali senza conseguenze. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale su Alpi, Prealpi, Marittime e Appennino Ligure, con locali sconfinamenti su pianure e coste prima di sera. Successiva attenuazione dei fenomeni. Caldo.
NORD-EST
Al mattino belle schiarite su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano, con fenomeni localmente sconfinanti in pianura, ma in successiva attenuazione. Ventilazione debole, clima nel complesso caldo.
CENTRO
Bel tempo al mattino, ma con addensamenti in Adriatico senza conseguenze. Pomeriggio più turbolento lungo la dorsale dell’Appennino, con rischio di qualche temporale, localmente sconfinante verso le coste del Tirreno prima di sera. Successiva attenuazione dei fenomeni. Caldo.
SUD
Al mattino bel tempo ovunque a parte nubi lungo le coste della Puglia senza fenomeni. Nel pomeriggio instabilità in accentuazione lungo i rilievi e le zone interne, con rischio di qualche temporale, localmente sconfinante sulle coste del Tirreno. Caldo.
 

Martedì, 9 luglio 2013
NORD-OVEST
Nubi locali sulle pianure al mattino, ma alternate ad ampi spazi di cielo sereno. Nel pomeriggio attività temporalesca in accentuazione lungo i rilievi alpini e liguri, con locali sconfinamenti verso pianure e coste prima di sera. Clima nel complesso caldo.
NORD-EST
Nubi sparse al mattino, con belle schiarite e basso rischio di pioggia. Pomeriggio più turbolento su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano: rischio di qualche temporale in successivo sconfinamento verso le pianure prima di sera. Clima nel complesso caldo.
CENTRO
Abbastanza buono al mattino su tutte le regioni. Aumento della nuvolosità cumuliforme nell’arco della giornata lungo tutte le zone interne; rischio di temporali, localmente sconfinanti sulle coste prima di sera. Successivo miglioramento. Clima caldo.
SUD
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Aumento della nuvolosità cumuliforme nell’arco della giornata lungo tutte le zone interne; rischio di temporali, localmente sconfinanti sulle coste prima di sera. Successivo miglioramento. Clima caldo.
 

Mercoledì, 10 luglio 2013
NORD-OVEST
Non cambia di molto la situazione. Bel tempo o poche nubi sparse al mattino su tutte le regioni. Sviluppo di nuvolosità cumuliforme lungo tutti i rilievi nel pomeriggio, con rischio ancora abbastanza elevato di temporali, localmente sconfinanti in pianura. Caldo.
NORD-EST
Bel tempo quasi ovunque al mattino. Da metà giornata formazione di temporali lungo i rilievi; tra il pomeriggio e la serata i fenomeni potrebbero parzialmente sconfinare anche su pianure e coste e si attenueranno dopo il tramonto. Clima complessivamente caldo.
CENTRO
Bel tempo al mattino a parte nubi locali senza conseguenze. Sviluppo di cumuli nell’arco della giornata nelle zone interne, con rischio di temporali localmente sconfinanti verso le coste. Attenuazione dei fenomeni dopo il tramonto. Clima caldo.
SUD
Bello sulle regioni estreme e sulla Sicilia. Addensamenti nel pomeriggio lungo tutte le zone interne, con rischio di qualche temporale, localmente sconfinante verso pianure e coste prima di sera. Successiva attenuazione dei fenomeni. Clima caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Pochi i cambiamenti previsti fino a sabato. Infiltrazioni di aria debolmente instabile provocheranno qualche temporale nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, Appennino, con locali sconfinamenti costieri e pianeggianti. Soleggiato, stabile e caldo altrove.
 

Autore : Paolo Bonino