00:00 9 Gennaio 2011

LUNEDI ancora tempo uggioso al nord, grigio ma asciutto e mite sul resto d’Italia

LUNEDI nubi ovunque, ma con precipitazioni solo al settentrione. Neve sulle Alpi. Molto mite al centro e al sud. Migliora nel pomeriggio al nord-ovest. MARTEDI tempo incerto ma con assenza di precipitazioni degne di nota e tendenza a schiarite anche ampie. MERCOLEDI moderato peggioramento al sud, con precipitazioni. Qualche fiocco sulle Alpi di confine, per il resto poche nubi e ampie schiarite. Più freddo. Ventoso in Sardegna.

Lunedì, 10 gennaio 2011
NORD: sul nord-ovest copertura nuvolosa estesa con deboli piogge su pianure e fondovalle e nevicate sulle Alpi sopra i 1100-1400 metri. Possibili pause asciutte sulla Liguria. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni e qualche schiarita su Piemonte e Valle d’Aosta. Venti moderati da nord sul Ponente ligure, da sud-ovest sulle cime alpine, variabili altrove. Mar Ligure mosso al largo. Temperature stazionarie. Sul nord-est copertura nuvolosa estesa per l’intera giornata con deboli piogge su pianure e fondovalle e nevicate sulle Alpi sopra i 1100-1400 metri. Diverse pause asciutte su pianura veneta, giuliana e sulla Romagna. Ventilazione debole variabile al suolo, da sud-ovest in montagna. Mare Adriatico leggermente mosso per onda lunga. Temperature stazionarie. 

CENTRO: nuvolosità diffusa su tutte le regioni, ma con basso rischio di pioggia, al più qualche occasionale piovasco possibile su Versilia e Apuane. Ventilazione debole da sud, in rotazione e rinforzo da ovest sulla Sardegna. Mossi il mare, il Canale di Sardegna e l’Adriatico al largo. Ancora molto mite ovunque. 

 
SUD: nuvolosità diffusa su tutte le regioni, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione da sud, in genere debole o moderata. Mossi lo Ionio, il Canale d’Otranto e l’Adriatico al largo. Molto mite ovunque per la stagione.

  
Martedì, 11 gennaio 2011
NORD: sul nord-ovest nubi basse in val Padana, schiarite lungo la fascia prealpina e pedemontana. Banchi nuvolosi in transito sulla Liguria ma senza di precipitazioni. Qualche fiocco portato da nord invece sulle creste alpine di confine. Venti sostenuti da nord-ovest in montagna. Mar Ligure mosso al largo per Libeccio. Temperature in lieve calo in montagna. Sul nord-est al mattino ultimi piovaschi sul Friuli Venezia Giulia, in attenuazione. Altrove molto nuvoloso ma asciutto e con tendenza a prime schiarite a partire da Emilia, Romagna e Prealpi, in parziale estensione anche agli altri settori dal pomeriggio. Ancora nubi invece lungo le creste alpine confinali, con qualche fiocco portato da nord. Venti sostenuti da nord-ovest in montagna, deboli occidentali a bassa quota, mare Adriatico poco mosso. Temperature in lieve calo in montagna.

 
CENTRO: al mattino nubi basse a carattere irregolare, ma senza rischio di precipitazioni. Nel pomeriggio tendenza ad ampie schiarite soleggiate, pur sempre in un contesto d fondo complessivamente un po’ incerto. Maestrale in Sardegna, con circostanti bacini fino a  molto mossi. Ancora mite ma con temperature in lieve calo a partire dall’Isola. 

SUD: al mattino nubi irregolari ovunque con qualche sporadico piovasco nelle zone interne. Nel pomeriggio passaggio a tempo asciutto e possibile sviluppo di schiarite, pur sempre in un contesto abbastanza incerto. Vento moderato da nord-ovest sulla Sicilia e, a tratti, anche sul Salento, con circostanti bacini fino a mossi molto. Ancora mite ma con temperature in lieve calo dalla sera.

 
Mercoledì, 12 gennaio 2011
NORD: sul nord-ovest banchi nuvolosi irregolari in transito, ma alternati a schiarite, talora anche ampie. Copertura più compatta a ridosso delle creste alpine confinali, sulla media e alta Valle d’Aosta, dove si potranno avere alcune temporanee spruzzate di neve portate da nord fin verso i 1500 metri. Vento sostenuto da nord-ovest in montagna, debole variabile altrove. Mar Ligure poco mosso. Temperature stazionarie. Sul nord-est banchi nuvolosi irregolari in transito, ma alternati a schiarite, talora anche ampie, specie su basso Veneto e sulla pianura emiliana. Copertura più compatta a ridosso delle creste alpine confinali, con qualche fiocco portato da nord non escluso. Vento sostenuto da nord-ovest in montagna, debole variabile altrove. Mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie.

CENTRO: nuvolosità irregolare sulle regioni adriatiche per venti da nord, con qualche debole pioggia lungo le coste, specie in mattinata. Tendenza a successive aperture a partire dalle Marche. Sulle altre regioni prevalenza di sole. Ventoso in Sardegna per Maestrale. Mari mossi, molto mossi il mare e il Canale di Sardegna. Temperature in calo lungo l’Adriatico.

 
SUD: prevalenza di sole sulla Campania, salvo nubi in Appennino. Su tutte le altre regioni nubi irregolari con tendenza a qualche rovescio tra Molise, Gargano, Calabria Sicilia, settentrionale e orientale. Venti moderati da nord, mari mossi, lo Ionio al largo. Molto mosso il Canale di Sicilia. Temperature in lieve ma generale flessione.

 
Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI qualche annuvolamento in transito sulle Alpi, per il resto prevalenza di sole con clima nuovamente mite. VENERDI bella giornata di sole e con clima abbastanza mite ovunque per la stagione. LA TENDENZA SUCCESSIVA vede tempo anticiclonico almeno fino al giorno 17. Nuovo raffreddamento tra il 17 e il 19 gennaio ma senza particolari fenomeni.   
 
 

Autore : Luca Angelini