00:00 19 Maggio 2013

Lunedi ancora qualche rovescio o temporale al centro-nord, bello al sud

LUNEDI ancora localmente instabile al centro-nord con qualche rovescio alternato ad occhiate di sole, tempo migliore al sud. Ventoso e mite. MARTEDI nubi sparse su tutta la Penisola, con qualche rovescio al nord, zone interne del centro e Sicilia. MERCOLEDI peggiora al centro-sud, migliore la situazione al nord.

Lunedì, 20 maggio 2013
NORD-OVEST
Al mattino schiarite, a parte qualche rovescio sulla Liguria. Nel pomeriggio nuovo aumento nelle nubi ovunque, con rischio di piogge e qualche temporale, sempre alternato a locali occhiate di sole. Ventilazione moderata, clima sempre abbastanza fresco.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna nubi sparse e piogge in genere poco probabili. Su tutte le altre regioni tempo instabile, con rischio di piogge e temporali più frequenti su Trentino, Alto Veneto e Friuli nel pomeriggio. Ventilazione moderata, clima ancora fresco per la stagione.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Qualche pioggia o rovescio sarà possibile sulla Sardegna settetrionale al mattino e nelle zone interne della Penisola durante il pomeriggio. Ventilazione moderata in genere da sud-ovest, clima complessivamente mite.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube sarà possibile sulla Campania e nelle zone interne nel pomeriggio, ma non sarà associata a precipitazioni. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima nel complesso mite.
 

Martedì, 21 maggio 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Al mattino addensamenti piu intensi in Liguria, con qualche occasionale rovescio. In giornata tempo un po’ instabile ovunque, con rischio di qualche temporale specie sui rilievi. Ventilazione moderata, lieve aumento termico.
NORD-EST
Ampie schiarite al mattino. Nel corso della giornata nubi in aumento specie a ridosso dei rilievi, con rischio di qualche rovescio o temporale, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura sottostanti in serata. Clima nel complesso mite.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibilità di qualche pioggia nell’arco della giornata, in trasferimento dalla Sardegna settentrionale verso il Lazio e l’Abruzzo. Su tutte le altre regioni avremo tempo nel complesso asciutto. Ventilazione moderata, mite.
SUD
Sulla Sicilia e sul sud della Calabria nubi irregolari, con possibilità di qualche pioggia al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite prevalenti e tempo nel complesso asciutto. Clima ventoso e mite.
 

Mercoledì, 22 maggio 2013
NORD-OVEST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulla fascia alpina e prealpina, con rischio di qualche rovescio o temporale. In serata aumento della nuvolosità sulla bassa pianura e sulla Liguria. Mite ovunque.
NORD-EST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nubi in aumento nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche rovescio o temporale. In serata arriveranno piogge sulll’Emilia Romagna. Ventilazione moderata, clima sempre nel complesso mite.
CENTRO
Tempo in peggioramento ad iniziare dalla Sardegna, dove saranno attivi piogge e rovesci già dalla mattinata. Nel pomeriggio, estensione dei fenomeni alla Penisola, ad iniziare dalle regioni del versante tirrenico. Temperature in calo e clima ventoso.
SUD
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni da ovest verso est. Prime piogge in mattinata sulla Campania e sulla Sicilia, in estensione al resto del meridione entro il pomeriggio. In serata migliora in Sicilia. Ventilazione moderata occidentale, mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì e venerdì torna l’instabilità su quasi tutta la Penisola, con rovesci alternati a schiarite. Temperature nuovamente in calo, specie al centro-nord. Fine settimana ancora con qualche rovescio sparso, ma anche ampie schiarite.
 

Autore : Paolo Bonino