00:00 12 Febbraio 2012

LUNEDI ancora instabile e nevoso su parte del centro-sud

LUNEDI migliora al centro-nord, ancora instabile e nevoso al sud, sul medio Adriatico e sulla Sardegna. MARTEDI ancora perturbato al sud con rischio di rovesci anche nevosi a quote collinari. Migliora altrove. MERCOLEDI nubi sparse su tutta la Penisola, ma generale assenza di fenomeni.

Lunedì, 13 febbraio 2012
NORD-OVEST
Ancora tempo gelido su tutte le regioni. Gelate estese in pianura anche in pieno giorno. Nubi medio-alte in transito su tutte le regioni, ma con basso rischio di fenomeni. Ancora ventoso su Liguria e Alpi, in attenuazione. Vento debole altrove.
NORD-EST
Ancora tempo gelido su tutte le regioni. Gelate estese in pianura anche in pieno giorno. Nubi medio-alte in transito su tutte le regioni, con residue nevicate in Romagna, in attenuazione. In serata qualche nevicata possibile in Alto Adige. Vento in attenuazione.
CENTRO
Ancora qualche nevicata tra Marche, Abruzzo, basso Lazio, in via di attenuazione. Possibili nevicate anche in Sardegna, sopra i 200-300 metri. Per il resto nubi sparse in transito da nord a sud, senza fenomeni. Freddo e ventoso su tutte le regioni.
SUD
Su tutte le regioni permarranno condizioni di tempo perturbato. Piogge sparse, rovesci e neve già sopra i 300-400 metri sulla Campania e sul Molise. Attenuazione dei fenomeni in serata ad iniziare da nord. Ventoso, freddo e mari in cattive condizioni.
 

Martedì, 14 febbraio 2012
NORD-OVEST
Nubi medio-alte in transito su tutte le regioni, con ampie schiarite. Qualche fiocco di neve potrebbe cadere sui rilievi alpini confinali. Ancora molto freddo al mattino, con gelate estese anche in pianura. Lieve ripresa delle temperature nel corso del pomeriggio.
NORD-EST
Qualche nevicata sarà possibile sui rilievi alpini confinali e sulle Dolomiti. Per il resto avremo nubi medio-alte, con ampie schiarite sulle pianure ed assenza di precipitazioni. Clima freddo, ma con termiche in leggero aumento nell’arco del giorno.
CENTRO
Residue precipitazioni anche nevose in Abruzzo, in via di attenuazione. Per il resto nubi sparse in transito da nord verso sud, senza la minaccia di nevicate. Clima ventoso e freddo, seppure con temperature in leggero aumento nell’arco della giornata.
SUD
Rovesci, anche nevosi sopra i 400-500 metri saranno possibili sul nord della Sicilia, la Calabria Tirrenica ed il Salento. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con le ultime nevicate al mattino in Molise, in via di attenuazione. Freddo e ventoso.
 

Mercoledì, 15 febbraio 2012
NORD-OVEST
Qualche nevicata sarà possibile sui settori confinali al mattino, in attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni transiteranno nubi medio-alte, ma senza la minaccia di precipitazioni. Vento moderato da nord sulle Alpi, lieve aumento termico.
NORD-EST
Neve sui settori alpini di confine e sulle Dolomiti. Per il resto transiteranno nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione sostenuta da nord sulle Alpi, più debole altrove. Freddo, ma con termiche in leggero aumento.
CENTRO
Annuvolamenti in transito su tutte le regioni da nord-ovest verso sud-est, ma senza la minaccia di precipitazioni. Possibilità anche di ampie schiarite. Ventilazione moderata da nord-ovest, freddo, ma con temperature in leggero aumento di giorno.
SUD
Ultime precipitazioni sulla Calabria Tirrenica e sul Salento, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo nubi sparse in transito da nord verso sud, senza la minaccia di ulteriori nevicate. Clima ventoso ed ancora piuttosto freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì qualche precipitazione possibile al sud, per il resto tempo asciutto. Nel fine settimana temporaneo miglioramento ovunque, prima di un intenso peggioramento al nord che potrebbe divenire realtà dopo il giorno 20 (attendibilità per ora medio-bassa).
 

Autore : Paolo Bonino